• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spalliera con rampicanti, cosa ne pensate?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho una aiuola larga 50 cm e lunga circa 20 metri che corre lungo il confine della proprietà, dietro la quale c'è un muretto di recinzione con sopra una cancellata in ferro. Vorrei creare una barriera per la privacy, piantando qualcosa che cresca in altezza ma che non sia profondo, anche perchè, vista la larghezza ridotta, non avrei la possibilità di passare dietro per la potatura.
Pensavo ad una spalliera con rampicanti, accetto proposte ed idee!!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
rose rose rose.:flower:
ce ne sono tante che crescono presto e fanno da barriera dissuasiva.
e poi tu ti godi lo spettacolo.
Una sally holmes per esempio è molto bella e fiorisce tanto tanto.
Cerca sul web per le foto o nello stesso nostro forum
ciao e buona notte:Saluto:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
rose rose rose.:flower:
ce ne sono tante che crescono presto e fanno da barriera dissuasiva.
e poi tu ti godi lo spettacolo.
Una sally holmes per esempio è molto bella e fiorisce tanto tanto.
Cerca sul web per le foto o nello stesso nostro forum
ciao e buona notte:Saluto:
Grazie per l'idea, io però vorrei qualcosa di sempreverde
 

Lulù80

Giardinauta
Rincospermo, photinia, ligustro, lauroceraso, ce ne sono tanti di sempreverdi.. Ma secondo me un tocco di colore qua è là, dato da una rosa, ci starebbe bene!! È una questione estetica, certo, ma 20 mt di un'unica pianta verde son tanti! Altrimenti puoi alternare le piante e creare una siepe "mista", a me piace molto l'effetto che fa.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Una rampicante...sempreverde o caducifoglia? Esposizione ?
Nelle zone non assolate cresce lentamente e con grande effetto scenico l' ortensia petiolaris ...ha anche un bel tronchetto contorto che spoglio, in inverno, ha il suo fascino.
Io ne ho solo una....in base alle sue dimensioni credo che dovresti piantarne almeno una al metro lineare alla quale abbinare clematidi

L'edera variegata è sempre un bel vedere, ma in questo caso le clem no
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli!
L'aiuola è al sole praticamente tutto il giorno, ribadisco che desidero dei sempreverdi
Aproposito di edera, avete qualche esperienza in merito? l'effetto sarebbe quello di una siepe sempre rasata?
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
L'edera ha una bella copertura tutto l'anno, resta piuttosto ordinata ed è facile da potare al bisogno, durante il periodo di massima vegetazione tende ad abbondare.
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Io ti suggerirei la Lonicera (caprifoglio): ce ne sono sia di decidue che di sempreverdi, come la Japonica Halliana, che d'estate fa dei fiori bianco crema profumatissimi.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Qualche consiglio per realizzare la spalliera che vorrei alta circa 2 metri? considerate che dietro c'è solo un muretto alto 50 cm, l'aiuola è lunga 20 metri, larga 50 cm: può reggere senza appoggi??
 
Alto