• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spaghetti carbonara - come si fa?

coccinella40

Master Florello
Ciao Marianna , ti scrivo la ricetta :

SPAGHETTI ALLA CARBONARA spaghetti - 400 (grammi)
guanciale o pancetta - 100 (grammi)
pecorino - 100 (grammi)
uova - 4
sale -
pepe -
olio di oliva -
PREPARAZIONEFate colorire il guanciale,tagliato a dadini, in un tegame ed aggiungetevi gli spaghetti cotti al dente. Mescolate, ritirate il recipiente dal fuoco ed aggiungetevi le uova intere battute, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe. Servirli nel recipiente di cottura.
CIAO:Saluto:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ultimamente non si parla d'altro che mangiare da queste parti.
Non è che con queste voglie siete tutte incinte????
22.gif

pampam

Giardinauta Senior
che fame....

Cara mia io la ricetta te la do, ma in questi giorni mi sa che a furia di parlare di pizza, spaghetti e ricettine culinarie varie, si ingrassa solo a stare davanti ad un computer...
gnammy36.gif
.
Dunque ti dico come la faccio io:
- faccio rosolare un po' di pancetta tagliata a dadini
- prendo le uova intere (di solito almeno 1 a persona) lo sbatto bene unendo un po' di sale, parmigiano e latte per ammorbidire (qualcuno usa la panna liquida)
- faccio cuocere gli spaghetti al dente
- una volta cotti li metto in una padella a "mantecare" aggiungendo la pancetta, l'uovo sbattuto e, se il contenuto risultasse troppo asciutto aggiungo un pochino di panna liquida.
Buon appetito...
food.gif

P.S. in alternativa so che qualcuno sbatte solo il rosso dell'uovo e monta gli albumi. Il procedimento è lo stesso, solo che gli albumi montati a neve vengono messi nella pasta alla fine quando la si fa "mantecare". Dicono che il composto risulti più morbido ma francamente io non ho mai provato.
Ciao
07.gif

luckybamboo

Florello Senior
allora, calcola 1 vaschetta di pancetta (al super le trovi confezioni da 2 vaschette) per 2 persone e 1 uovo a testa
batti le uova con parmigiano, sale e pepe (volendo puoi aggiungere un cucchiaio di latte per renderle più morbide :eek:k07: )
intanto fai soffriggere la pancetta (io non ci metto olio perchè lo buttano fuori i dadini, l'olio lo metto a crudo dopo)

una volta cotti gli spaghetti o la pasta che preferisci (meglio se all'uovo), li butti nella padella della pancetta (aggiungi l'olio se non l'hai messo prima nella pancetta), e un po' alla volta aggiungi le uova tenendo il fuoco bello vivo, finchè non vedi le uova rassodarsi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo un appunto (ma poi ognuno ha le sue ricette):
meglio usare pancetta affumicata, inoltre ok, le uova si aggiungono dopo la cottura sul fuoco (altrimenti il bianco si cuoce), ma il formaggio gratugiato ancora più tardi e non nell'uovo sennò si fanno i grumi.

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Aggiungo un appunto (ma poi ognuno ha le sue ricette):
meglio usare pancetta affumicata, inoltre ok, le uova si aggiungono dopo la cottura sul fuoco (altrimenti il bianco si cuoce), ma il formaggio gratugiato ancora più tardi e non nell'uovo sennò si fanno i grumi.
basta metterlo piano e battere bene le uova, ma va benissimo anche dopo...anzi ti dico di più, io lo metto nell'uovo e anche dopo :food:

hai però ragionissimo sulla pancetta affumicata, lo davo per scontato :eek:k07:

Paola-Luna

Florello
io la faccio così:
per 4 persone (2 adulti e 2 bimbi), in una zuppiera riscaldata ci rompo un uovo, metto del pepe macinato, un cucchiaio a testa di parmigiano grattuggiato e del burro a temperatura ambiente. Sbatto il tutto con una forchetta fino a renderlo un composto morbido ed omogeneo. In una padella a parte, con un filo di olio, ci faccio rosolare la pancetta a dadini e poi la verso nella zuppiera con il resto. Mescolo ancora un po' e poi ci verso gli spaghetti cotti come di consueto. Rimescolo tutto per bene e impiatto.........
Ah..... la faccio stasera, perchè ai bimbi piace moltissimo!!!!

austriaca

Aspirante Giardinauta
grazie a voi!
Conosco alcune ricette italiane - mel' ha insegnate un cuoco italiano (la sua mamma é la mia insegnante d'italiano) ma la ricetta per gli spaghetti alla carbonara mi é scappata!
L'ho cercata in un forum sulle ricette, ma questi forum tedeschi sono un po problematici. (Devo amettere - i tedeschi non sanno cucinare)
Fanno la carbonara con aglio è altri condimenti.
Volevo sapere come la fanno gli Italiani!
grazie per l'informazione. Lo farò dopodomani!!! (mmmmmmmmmhhhh)
Non vedo l'ora ....

luckybamboo

Florello Senior
una volta in Germania mi hanno presentato il sugo alla carbonara fatto con...panna e prosciutto e basta...:eek: :martello2

...però che wustel che hanno!!!:food:

austriaca

Aspirante Giardinauta
Tipico! Alterano anche i nostri piatti.
Per esempio : il "Wiener Schnitzel" è fatto di carne di vitello, si mangia il WienerSchnitzel con il riso e insalata di patate

in Germania : carne di maiale, con prommes frites, maionese e ketchup

purtroppo cominciano anche a Vienna con questa..........bruttura!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ognuno ha i suoi gusti, magari a loro la nostra carbonara non piace...
(però ho idea che la mangiano o stesso)

crica

Giardinauta Senior
austriaca ha scritto:
grazie a voi!
Volevo sapere come la fanno gli Italiani!
grazie per l'informazione. Lo farò dopodomani!!! (mmmmmmmmmhhhh)
Non vedo l'ora ....
beh!! insomma grazie di qui, grazie di là....mandaci anche tu la vera ricetta della MITICA TORTA SACHER....sono un pò giù di corda e ho bisogno di tirarmi un pò su :food:
Torta, torta, torta, torta!!!!!! Grazie!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
ciaociao
cri

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Beh, ognuno ha i suoi gusti, magari a loro la nostra carbonara non piace...
(però ho idea che la mangiano o stesso)
no, no...quando ho fatto loro la vera carbonara si son leccati pure il piatto :D

camilla03

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
no, no...quando ho fatto loro la vera carbonara si son leccati pure il piatto :D
Quest'inverno eravamo a sciare in Val Pusteria e nella nostra pensione erano tutti tedeschi e noi soli Romani bè dopo cinque giorni di Knederli Wurstel hamburger crauti fettine panate ecc. ci siamo fatti lasciare la cucina dalla padrona della pensione e abbiamo preparato per tutti: pizza napoletana spaghetti alla carbonare e bucatini alla amatriciana:food: :food: Vi assicuro che si sono strafogati tutto e di più senza birra con un buo vinello dei castelli trovato per caso in un'enoteca di Brunico:lol: :lol:

Alto