• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucinare

P

prosciuttino

Guest
Ehi, chi mi dice come si preparano gli spaghetti anzi, le fettucine MARE E MONTI.
Sono una squisitezza dicono, e voi?

pampam

Giardinauta Senior
Si non sono male anche se io preferisco le fettuccine solo mare (quindi allo scoglio).
Si preparano così (almeno questa è la ricetta che so io poi penso ci saranno altre varianti):
- per il "reparto mare" si scelgono come pesci: calamari, seppioline, cozze, vongole, gamberi. Si fa soffriggere un po' di olio con uno o due spicchi d'aglio e si aggiungono calamari e seppioline per un quarto d'ora. A piacimento il sugo lo si può fare sia rosso (con l'aggiunta quindi di salsa di pomodoro e alcuni pomodorini) che bianco. A questo punto si aggiungono gamberi, cozze e vongole per altri 15-20 minuti. Il sugo mare è così pronto (i tempi sono indicativi: meglio sempre assaggiare)
- per il "reparto monti" si prendono dei funghi porcini ma anche altre varietà a seconda dei gusti; si fa soffriggere un po' di olio con aglio (a piacere) e si aggiungono i funghi tagliuzzati facendoli cuocere per circa 15 minuti; spolverare con del prezzemolo tritato e il gioco è fatto.
A questo punto si cuociono gli spaghetti e a cottura ultimata si fanno mantecare in una pentola con i due sughi. Il mio cuoco di fiducia (attenzione non ho un cuoco in casa: per fiducia intendo il cuoco del corso di cucina che ho fatto) consiglia per questa pasta e per quella allo scoglio di far cuocere la pasta per due minuti e poi farla al cartoccio ovvero: prendere una teglia, appoggiarvi della carta forno, mettervi la pasta e il sugo, coprire il tutto con la carta (fare una sorta di caramella) e infornare per 10 minuti a 180°. Il gusto migliora e la pasta non scuoce.
Ecco prosciuttino (perchè questo nome?), spero di essere stata chiara e gnam gnam che fame!!!!

P

prosciuttino

Guest
Grazie PamPam, venerdi proverò la tua ricetta e ti farò sapere se sono stato bravo, di norma in cucina me la cavo molto bene.
Ho scelto prosciutino perchè è molto simpatico, ed era il soprannome di mio figlio piccolo cicciottello.
Ciao grazie

Alto