• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaghetti al ferretto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Spaghetti (maccheroni) al ferretto

Chi li conosce?
Ho trovato una confezione da un Kg nella cesta di Natale, ma non so con cosa condirli. Qualcuno sa di che zona sono e che sugo ci sta?
Grazie

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ho torvato questo

SPAGHETTI AL FERRETTO:
Fare un impasto con sola farina bianca.
Ricavare dei lunghi cordoncini sottili. Con un ferro da maglia premere i cordoni di pasta arrotolandola sul ferro. Sfilare il ferro ottenendo una sorta di grossi spaghetti forati

credo tu possa condirli con i sughi usati per la pasta fresca...

boba74

Ho già la materia prima.... però non so che sugo. Cioè non tutte le paste si abbinano a tutti i sughi. Ad esempio gli spaghetti normali non stanno bene con il ragù....

boba74

Spiego come sono fatti: sembrano bucatini, ma non sono chiusi, sono aperti e inoltre sono doppi (la sezione è una S perchè vengono arrotolati al ferretto in un senso e nell'altro).

luckybamboo

Florello Senior
l'avevo capito Boba :D
intendevo dire che , essendo praticamnete dei bucatini di pasta normale, ci puoi abbinare i sughi che abbineresti agli spaghetti o ai bucatini :eek:k07:
secondo me,almeno

la forma, anche se non è uguale ai bucatini, non dovrebbe influire sul gusto. diciamo che trattengono di più il sigo, essendo aperti

boba74

Era quello che pensavo anch'io...
Ma magari se è un piatto tipico di qualche zona ci sarà un sugo che è "la morte sua".
Tipo "bucatini all'amatriciana", "orecchiette alla pugliese" ecc...

coccinella40

Master Florello
Ciao Boba:love_4: Credo sia la pasta che usano fare in casa in Calabria. Mia suocera però li ha sempre chiamati Maccheroni a ferretto . Credo siano quelli:eek:k07:
news367.jpg

boba74

Sì, adesso che ci penso credo proprio che si chiamino maccheroni al ferretto....
Solo che i miei non sono fatti a mano, sono troppo regolari.
Magari vanno bene con le polpettine tipo orecchiette?

*ALE*

Apprendista Florello
MACCHERONI AL FERRETTO
Maccheroni al Ferretto alla Calabrese
INGREDIENTI (per 4 persone): 500 g DI MACCHERONI AL FERRETTO, 500 g DI CASTRATO DI CAPRETTONE O DI MAIALE, 50 g (MEZZO BICCHIERE) DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, UNA CIPOLLA PICCOLA, UN BICCHIERE DI VINO ROSSO, 750 g DI PASSATO DI POMODORO, PEPERONCINO PICCANTE ALL'OLIO, SALE.[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Far rosolare a fuoco lento la cipolla tritata finemente fino a farla imbiondire. Aggiungere la carne (castrato o maiale) tagliata a pezzi, indorare uniformemente. Versare il vino, far evaporare a fuoco vivo e salare. La carne poi va tolta e utilizzata a parte, mentre si aggiunge il passato di pomodoro e il peperoncino sminuzzato.
Lasciar cuocere a fuoco lento per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Versare il sugo sui maccheroni scolati e cotti molto al dente, mescolare bene. Cospargere con un'abbondante grattata di pecorino, aggiungere un po' d'olio al peperoncino e servire ben caldo.
[/FONT]

clooney

Giardinauta
Maccheroni al ferretto con cipolle ripiene

x4: gr; 320 maccheroni al ferretto, 4 cipolle bionde, 50 gr. grana grattugiato , 1 dl panna fresca, un rametto di rosmarino, 4 fette prosciutto crudo, 20 gr. burro sale pepe
Sbucciare le cipolle, cuocerle in acqua in ebollizione salata per 10 min. scolatele passatele sotto l'acqua fredda e tagliatele a metà. Svuotate le mezze cipolle mantenendo solo due strati esterni e tritate grossolanamente la polpa prelevata.
Mescolate il trito di cipolla con il grana, la panna, una presa di sale una macinata di pepe e le foglie di rosmarino tritate finemente; riempite le vaschette di cipolla. Tagliate a metà le fette di prosciutto e avvolgete una striscia intorno a ogni mezza ciplla.
Trasferitele in una teglia imburrata rivestita con carta forno distribuitevi sopra il burro a fiocchetti e cuocetele in forno per 25 min. sfornatele e tagliatele a spicchietti
Cucete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente in una terrina e conditela con gli spicchi di cipolla ripiena.Buon appetito:food:

Alto