• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sottoscala

Eltuena

Guru Giardinauta
Vorrei chiudere questo sottoscala.
gazebo-sottoscala.jpg

Però non so come. Ho pensato ad una griglia, ad una chiusura in ferro simile al gazebo, a qualcosa in legno. Lo scopo principale è nasconderlo alla vista. Così com'è mi-ci spinge a metterci di tutto e non è bello da vedersi. Voi che fareste?

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Premesso che dalla foto non ho capito molto e mi pare che la superficie sia pavimentata, potresti mettere dei grigliati lungo la scala e davanti al balcone, lasciando libero uno spazio sulla sinistra sufficiente per il passaggio di una persona, poi mettere dei grandi vasi rettangolari lungo il perimetro, nei quali piantumare dei rampicanti; quali e quanti potremmo deciderlo insieme ...:hehe:

Eltuena

Guru Giardinauta
Cerco di spiegare la foto.
Il tutto è pavimentato
Tra la fine della scala a sx ed il muro lo spazio è più che sufficiente per il passaggio: 1 m
Il grigliato o altro vorrei limitarlo al sottoscala, cioè vorrei chiudere e abbellire alla vista lo spazio vuoto.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Sono dura, lo so :martello: vorresti limitare il grigliato alla parte aperta e lasciare in vista il muro? io preferirei dare un effetto di continuità pavimento - corrimano e ingentilire l'insieme ..

maurj

Giardinauta Senior
io lascerei tutto così... se chudi con una grata si vede tutto quello che metti lo stesso, con l'effetto di un carcere.... se chiudi con i mattoni sarà scomodissimo e buio entrarci, con ragni e vari animali che si possono rifugiare...
senza contare che chiudendo la struttura della scala già un pò "pesante" ne risulterebbe peggiore...
potresti fare una struttura in legno che segue la scala, a mensole, dove mettere vasi con fiori...se metti una luce nel sottoscale si creerebbe di sera un piacevole effetto di luci...e sarebbe facilmente spostabile...

luckybamboo

Florello Senior
ele, io metterei un grigliato di quelli con piedistallo, quindi mobili, nel caso volessi spostarli, con dei rampicanti che non diventino troppo grandi, in modo da lasciar filtrare la luce

ma fammi capire, quanto alto è lì sotto?

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
ele...ma fammi capire, quanto alto è lì sotto?

Ragionando sulle proporzioni...visto che si intravede il secchio, direi che non ci si entra lì sotto, ergo seguirei il consiglio di Alchemilla, schermando il tutto con un bel grigliato che copra anche il parapetto della scala. In alternativa, se prorio ti fa comodo quello spazio come ripostiglio, lo chiuderei continuando la muratura della scala e inserendo degli sportelli. Ciao.

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono dura, lo so :martello: vorresti limitare il grigliato alla parte aperta e lasciare in vista il muro? io preferirei dare un effetto di continuità pavimento - corrimano e ingentilire l'insieme ..

Alchemilla: Mi piacerebbe coprire anche il muro, però è uno spazio che sfrutto per stendere la biancheria (se guardi bene si vede lo stenditoio).

io lascerei tutto così... se chudi con una grata si vede tutto quello che metti lo stesso, con l'effetto di un carcere.... se chiudi con i mattoni sarà scomodissimo e buio entrarci, con ragni e vari animali che si possono rifugiare...
senza contare che chiudendo la struttura della scala già un pò "pesante" ne risulterebbe peggiore...
potresti fare una struttura in legno che segue la scala, a mensole, dove mettere vasi con fiori...se metti una luce nel sottoscale si creerebbe di sera un piacevole effetto di luci...e sarebbe facilmente spostabile...

Maurj: chiudendo non lo userei più come ripostiglio, ci lascerei solo il condizionatore che si intravvede dietro il secchio.

ele, io metterei un grigliato di quelli con piedistallo, quindi mobili, nel caso volessi spostarli, con dei rampicanti che non diventino troppo grandi, in modo da lasciar filtrare la luce

ma fammi capire, quanto alto è lì sotto?

Luchy: quali sono i grigliati con piedistallo? La parte orizzontale è alta 1 m ed lunga 1,80. Il resto è più basso perchè segue l'andamento della scala.

Ragionando sulle proporzioni...visto che si intravede il secchio, direi che non ci si entra lì sotto, ergo seguirei il consiglio di Alchemilla, schermando il tutto con un bel grigliato che copra anche il parapetto della scala. In alternativa, se prorio ti fa comodo quello spazio come ripostiglio, lo chiuderei continuando la muratura della scala e inserendo degli sportelli. Ciao

Alchemilla: Così è uno spazio perso e brutto. Vorrei ingentilirlo, ma senza togliere luce d'inverno (c'è una finestrella).

Per tutti, il balcone verrà ripitturato di bianco (riprenderà altre finiture bianche che ci sono).

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Eltu, stante i fatti che hai appena descritto, credo che ti rimanga solo l'opzione vasi.
Puoi metterne diversi, di diverse misure, con piante di differenti altezze e adatte a quell'esposizione, in maniera di schermare ma anche di poter rimuovere o spostare in inverno per non perdere la luce.

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
Luchy: quali sono i grigliati con piedistallo? La parte orizzontale è alta 1 m ed lunga 1,80. Il resto è più basso perchè segue l'andamento della scala.

li vendevano al LIDL lunedì in offerta, grigliati classici in legno alti 1,80 e larghi 1, ma con i piedini, cosicchè non occorreva ancorarli al muro.
Altrimenti ci sono quei vasi a cassetta grandi con la spalliera incorporata, (di solito verdi o bianchi, in plastica) ancora meglio.
Volendo potersti prendere un secondo grigliato e tagliarlo in obliquo per seguire l'andatura dellla scala. :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
basta abbassarli di quanto desidera lei :eek:k07:
è un attimo, sia con la plastica che con il legno

quelli in plastica incorporati poi, li fanno anche bassi

Eltuena

Guru Giardinauta
Se non riuscirò a risolvere diversamente, finirò col metterci i vasi che sono anche belli, ma mi sanno tanto di provvisorio. I grigliati sono la prima cosa a cui ho pensato, ho detto no a quelli alti perchè mi creerebbero problemi con la biancheria. Di griglie estensibili ne ho viste tante, ma quelle incorporate non so proprio dove trovarle. Dovrei bloccarle con dei paletti?
Bella anche la struttura a mensole che segue le scale, purtroppo non in legno perchè il tutto è vicino al gazebo che è in ferro e perchè il legno ha bisogno di manutenzione continua. Come eseguire?

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che vista malconcia ... mica visti i fili stendibiancheria ...:embarrass
Dunque, secondo me i vasi in legno con grigliato incorporato sono un po' pesanti, dal punto di vista estetico, per quello spazio, si potrebbero usare quelli in metallo leggero, da tagliare secondo l'inclinazione della scala; poi si potrebbero scegliere dei rampicanti non vigorosi che diano la copertura totale, ma che semplicemente 'sporchino' il grigliato, conferendo all'insieme un aspetto leggero, magari caducifolia con bei rami anche spogli, così la luce riuscirebbe a passare d'inverno; un esempio veloce, visto ce la parete verrà intonacata in bianco, è Jasminum nudiflorum, i suoi rami verdi sono molto decorativi, però non so come si accorda con il resto della vegetazione circostante ...:hehe:

Eltuena

Guru Giardinauta
Dite che ci stanno bene i grigliati col vaso sotto? Lo spazio e l'altezza mi sembrano pochini. Certo, se ci potessi mettere un solanum rantonetti... i suoi fiorellini blu sullo sfondo bianco li vedo proprio bene.

RosaeViola

Master Florello
Io i grigliati bassi con cassetta annessa, non ce li vedo.
Quelli sì mi sembrano molto provvisori e buttati lì.
E poi come la metti con la luce? I grigliati la toglierebbero alla finestrella di cui parlavi.

Alto