• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto il pino...

Dino08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un pino cedro deodara sotto il quale ho provato a far crescere il prato... e finchè rastrellavo sovente c'ero quasi riuscito... Ora ho gettato la spugna e vorrei comunque mettere sotto qualcosa. Sapreste indicarmi qualche varietà di pianta (oltre alle classiche acidofile rododendro, azalee, ecc.) che faccia magari da tappeto e che resista agli aghi di pino?
 

SantoVip

Giardinauta
Ma il pino lascia anche la resina che è dannosa. Ecco perchè nelle pinete non cresce quasi niente sotto. Cmq aspetta il consiglio di qualcun altro più esperto di me.
 

gianfra76

Aspirante Giardinauta
Io in alcuni giardino ho visto dell'edera (o almeno sembrava) che occupava l'ombra del pino e che cominciava a risalire lungo il fusto. Molto bello da vedere,ma penso difficile da controllare
 

Vincenzo VA

Florello
1) Se sei disposto a controllarne :astonishe continuamente la crescita, l'edera non è una cattiva idea :)
oppure
2) per ottenere l'effetto "erba" potresti piantare la convallaria (C. japonica sin. Ophiopogon japonicus) che trovi nei garden di livello buono.
Sono ciuffetti verde scuro molto simili ad una normale erba, tranne per il fatto che vanno solo "cimati" di tanto in tanto e che costano molto: da 0,90 € a 1,50 € a ciuffetto.
Ce ne vogliono molti e ti resta sempre il problema degli aghi che non devono ricoprirli troppo
oppure
3) con pietre di tuo gradimento, crei una aiuola che contiene gli aghi stessi. Quando piove, l'odore è gradevole e devi solo toglierne un po' quando si riempie troppo.
Guarda qui l'immagine dei fili d'erba
http://www.zulianivivai.it/it/catalogo/erbacee_perenni/convallaria/convallaria.htm
:Saluto:




.
 
Ultima modifica:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di modificare il titolo, che è un po' fuorviante: infatti il cedro deodara non è certo un pino!
Comunque sia, sotto le conifere non è facile far crescere qualcosa... l'edera è una buona idea!

Aggiungo a posteriori, leggendo anche il post di Vincenzo: e la convallaria pure, purchè tu abbia cura di innaffiare ogni tanto!
 
Ultima modifica:

Dino08

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Il terreno è irrigato bene, ho un impianto automatico. Credo che alla fine seguiro' un po' tutti i vs consigli e delimitero' il bordo del terreno in ombra dai rami del cedro con un percorso "incerto" di lastre di pietra, con isolette di convallaria e aggiungerei anche dell'erica.. che ne dite? Invece proprio sotto i rami un letto di pietre chiare e qualche rododendro nano. Se viene bene poi pubblico le foto..
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per limitare l'effetto dannoso e l'acidità degli aghi sotto il tuo cedro potresti rastrellare solo una volta all'anno a primavera gli aghi e aggiungere al terreno uno strato di ammendante compostato verde della Vigorplant.
Aggiungine anche mischiato al terreno prima di piantare quasiasi cosa, rende ammendato il terreno e ne abbassa il pH.

piccola lithops
 

kiwoncello

Master Florello
Non si tratta di deodara, però pur sempre di conifere: ho un gruppo di grandi cipressi che ovviamente depositano continuamente aghi, coccole e comunque materiale acidofilo. Sotto di questi prosperano varie piante di Echium fastuosum che si autoseminano: evidentemente il fatto che si tratti di piante che odiano l'umidità fa sì che abbiano trovato l'habitat ideale sotto i cipressi dove la pioggia non arriva assolutamente. Probabilmente ciò vale anche per il deodara.

Per capirci, questo è l'Echium:

Echium.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
MA CHE SPETTACOLO!!!! FANTASTICI!!!!

PS: la loro fioritura quanto tempo dura all'incirca?
 
S

scardan123

Guest
Io in alcuni giardino ho visto dell'edera (o almeno sembrava) che occupava l'ombra del pino e che cominciava a risalire lungo il fusto. Molto bello da vedere,ma penso difficile da controllare

Pensi bene. Parole sante.
L'edera dopo un po' f dei tronchi grossi come un braccio e lì fai di motosega.
Meglio tenere una distesa di aghi e magari qualche mughetto. Insomma, non l'edera!
 
Alto