• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ditemi il nomee di questo pino

Omar De Filippis

Aspirante Giardinauta
questi sono dei pini che ho visto a palma de maiorca! precisamente nella spiaggia di cala mandrago... come potete vedere dalle foto tendono a svilupparsi in altezza, hanno radici molto più piccole rispetto al pino italiano, e la chioma è molto più sfoltita, ogni diramazione presenta pochissimi alberi, e questo tipo di pino assume forme davvero splendide! presentano una colorazione verde brillante sotto i raggi del sole e vorrei farne dei bonsai, ho prelevato dei sei dalle piccole pigne che producono, ma non riesco a trovare il nome di questa specie! sapreste aiutarmi? pino di palma de maiorca 2.jpg pino di palma de maiorca 3.jpg pino di palma de maiorca 4.jpg pino di palma de maiorca.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A Palma de Majorca sono comuni i Pini d'Aleppo, quelli delle foto non riesco a vederli, le foto sono troppo piccole.
 

Omar De Filippis

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho trovato di meglio... vedo se trovo altre documentazioni fotografiche nel frattempo datemi un nome dell' albero in base alla descrizione! aggiungo il fatto che hanno una corteccia molto chiara! se non ricordo male tra il grigio e il bianco!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ritengo trattasi di Pino d'aleppo che è molto diffuso nel mediterraneo, anche se dalle foto non si capisce granchè.....
Rispetto al pinea (pino da pinoli) o al pinaster (marittimo), presentano una corteccia grigiastra/biancastra, vegetazione più rada e "leggera", meno densa degli altri, e di verde più tenue. Le pigne sono piccole e allungate, max 5-6cm di lunghezza, con semi piccolissimi e alati, a differenza dei pinea (che fa le tipiche pigne da pinoli) o del pinaster (che fa dei coni lunghi anche 20cm).
Per altro i pini d'aleppo vivono bene direttamente sulla costa, dove spesso crescono a picco sul mare, mentre i marittimi, nonostante il nome, non sopportano granchè l'aria salmastra e li si trova più all'interno rispetto alla costa....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Concordo, forse le pigne del Pinus Halepensis sono più massicce da come le descrive Boba, sul fatto che i Pini di Palma di Majorca siano dei Pini di Aleppo ne sono più che sicuro perchè sono abbastanza pratico delle Isole Baleari e di
Palma di Maiorca in particolare, ci sono stato molte volte per lavoro ed ho l'abitudine di osservare la vegetazione, i fiori, le coltivazioni, la fauna e tutto quello che c'è da osservare...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, pino silvestre cresce in montagna e comunque è diverso....
Il pino d'aleppo lo trovi praticamente in tutte le coste del Mediterraneo, quindi anche Toscana, Lazio, giù fino in Sicilia, oppure anche in Puglia, Sardegna, Corsica, ecc... direi che non lo trovi solo nell'alto adriatico perchè il clima non è mediterraneo (anche se poi dall'altra parte in Croazia in realtà è pieno....)
 

idice

Giardinauta Senior
Il Pinus halepensis è presente sopratutto in Spagna ed estremo sud Francia e nelle Baleari, poco in Italia.
Ci sarebbe anche il Pinus canariensis , ma non ne conosco la distribuzione, non so se è presente in quella zona.

800px-Pinus_canariensis_PICT3076.jpg

Pinus canariensis


i marittimi, nonostante il nome, non sopportano granchè l'aria salmastra e li si trova più all'interno rispetto alla costa....
Guarda che il Pinus pinaster (pino marittimo) è spontaneo sulle coste, è proprio il suo habitat naturale, li ho visti io i boschi spontanei proprio al limite della spiaggia in Toscana, assieme ad altra vegetazione mediterranea.(sottili strisce impenetrabili recintate, per il resto hanno piantato tutti i pinus pinea)
Si chiama marittimo proprio per quello, poi si spinge anche nell'interno, ma non sta male vicino al mare, al contrario, dalla Francia del sud alla Liguria, Toscana, Lazio sulla costa è il suo areale naturale.
 
Alto