• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotto il pino cosa cresce??????

vegan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
nel fazzoletto di giardino (80/100mq) che possiedo (in brianza), un bellissimo abete vive da ormai 40 anni... vorrei un altrettanto bel prato sotto di esso ma tutti mi hanno detto che sotto un pino non cresce proprio nulla, nemmeno piante acidofile! le fronde sono tagliate a circa 5 metri dal suolo.
...se proprio non cresce un filo d'erba, cosa potrei piantare??? arbusti, piante striscianti... oppure altre idee??? ho anche pensato di mettere dei mattoni di tufo e creare un angolo per un tavolo o per rilassarsi... ma gli aghi che cadono? boh, si accettano tutte le idee anche le più originali. (economiche però)
ha dimenticavo! in questi 40 anni si è accumulato sotto di esso, grazie agli aghi che cadono, un apparentemente ottimo humus. mi domandavo se posso usarlo per concimare il resto di giardino dove lì si, faro crescere erba. cioè: è troppo acido da usare?

grazie 100000!!
mau
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'humus di pino è acido, può andar bene per piante acidofile e basta.Sotto l'albero forse puoi far crescere funghi, si trovano in commercio dei set da tenere in cantina per molte varietà, se avessi un posto così io ci proverei, ovviamente bisogna scegliere funghi che in natura crescono sotto gli abeti!
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ciao!
Io nonostantante cadono continuamente aghi di pino farei un bel giardino sulla ghiaia...fai una bella distesa di ghiaia decorativa che andrà periodicamente rastrellata, metti un bel tavolo e completi il tutto con arbusti coltivati in vaso...
Sotto l'abete cresce veramente poco o niente...l'alternativa potrebbe essere creare delle piccole aiuole rialzate dove coltivare delle annuali e, dopo qualche anno sostituire il terreno inacidito dalla cadute degli aghi! :eek:k07:
Ciao
 

milla04

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti sotto i pini mettono le ortensie, a patto che il posto sia anche riparato dal vento:astonishe ... Con la notevole acidità del terreno e l'ombratura delle chiome crescono piuttosto bene. Altrimenti mettici un bel tavolo di legno cicciottone, delle panche e via...:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Vegan, l'argomento è stato affrontato più volte qui e là nel sito. Io non ho esperienza diretta di piante sotto abeti; ti posso dire però che ho camelie ben felici di starsene in piena terra sotto cipressi e pini.
kiwo
 
Alto