• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotterrare bulbi narciso e tulipa

Madre Natura

Giardinauta
ho ancora i bulbi di narciso e tulipani dell'anno scorso, li avevo lasciati riposare in un contenitore aperto per poi ripiantarli...ho notato che ultimamente questi bulbi non sono piu belli come prima, sono piu deboli e fragili...
adesso che mi consigliate di fare? li devo piantare? e poi dovrei lasciar tutto l'inverno sotto la pioggia, col rischio che marciscano?
e poi mi potete dar consgli su come rinforzare i bulbi...o non c'è più niente da fare? :cry:
conto su di voi! un grande saluto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i bulbi devono essere piantati in questo periodo in modo tale che fioriscano a primavera.
Anche se sono un pochino disidratati, interrali lo stesso. L'importante è che non siano completamenete secchi.
Non ti preoccupare per la pioggia. A meno che tu non li pianti in una palude, non marciranno sicuramente.
Mia madre li prende ogni anno, dopo la fioritura, e li fa' riposare tutta l'estate in una cassetta, in un posto asciutto. In questo periodo li pianta nelle aiuole e, per tutto l'inverno, ricevono pioggia e neve.
A primavera spuntano bellissimi.
Io invece non li tolgo mai e li lascio perennemente interrati. Elimino solo la parte aerea secca ed aspetto l'anno dopo per una nuova fioritura. Lascio che sia il clima a provvedere a loro ed ogni anno ho una splendida fioritura.
Non ti preoccupare. I bulbi si rovinano solo se lasciati in un posto umido durante la primavera e l'estate. Se sono stati conservati al secco si riprenderanno sicuramente.

Ste
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se proprio vuoi ma non è necessario, se la cavano egregiamente anche senza. L'importante per avere una bella fioritura è interrarli alla giusta profondita'.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non copro mai nulla. La pacciamatura mantiene l'umidità e deve essere rimossa prima dello spuntare delle foglie. Pianta bulbi ad una profondità di 10/15 cm ed aspetta la primavera.

Ste
 

Madre Natura

Giardinauta
ok grazie stefano per avermi indicato anche la profondità! :D
volevo metterli tutti in un vaso...dovrei prima disporre uno strato di argilla sul fondo per evitare che l'acqua ristagni? :confused:
 

mazinga

Master Florello
non è necessario togliere i bulbi per farli riposare ma li puoi lasciare li anno dopo anno arricchendo il terreno con concime a lento rilascio;se invece li vuoi togliere ogni anno ricodati di farlo solo quando le foglie sono secche in quanto se lo fai prima non dai il tempo ai bulbi di immagazzinare nuove energie per le fioriture dell'anno successivo.Adesso direi che li puoi piantare in un vaso abbastanza fondo in modo che la quantità di terreno contenuto in esso non permetta che gelino;in nessun caso non metterli in casa in quanto senza il freddo non fiorirebbero
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti nel vaso un terriccio che non sia troppo torboso, puoi anche evitare di mettere l'argilla sul fondo. Metti solo i classici pezzi di coccio, per "proteggere" i fori di scolo, ed un terreno normale (basta anche il semplice terreno prelevato dall'orto o dal giardino).

Ste
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione, ho preso anche io qualche bulbo di tulipano e mi accingo a piantarli in vaso.
Volevo sapere che tipo di terriccio usare, va bene un 60% terriccio universale, 20% sabbia e 20% pomice ?
Quando li interro devo concimare?
Va bene se lascio i vasi all'aperto su un balcone, abbastanza riparato dalla pioggia?
Se non dovesse mai pioverci su, quindi, devo innaffiare io durante l'inverno? Ogni quanto?

Come mi comporto per il freddo? So che una dose di freddo è necessaria per la fioritura, ma poichè i bulbi io li metto nei vasi, e da me gela spesso in inverno (da dicembre ad aprile quasi sempre) come mi regolo?
Ho una piccola serra fredda, potrei mettere i vasi dentro quando fa veramente freddo (che so, quando si va decisamente sotto zero)?
Oppure devo ricoprire i vasi in qualche modo (ho della corteccia di pino)?
Scusate per le 1000 domande ma non ho dimestichezza coi tulipani ! :)
 

rootfellas

Florello
io li interro sempre in 100% terriccio universale con uno strato di argilla espansa sul fondo per assicurare un buon drenaggio, mai saltato un anno, mettili in vaso, lascialo pure fuori, magari non esposto alle intemperie se no marciscono, bagna quando interri e poi bagna poco fino quando non spunteranno.
 

mazinga

Master Florello
certo che si basta tener conto che i bulbi più grossi andranno piantati più profondamente di quelli più piccoli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non esiste una "giusta profondità". Fai in modo che il bulbo sia completamente sotto terra almeno del doppio della sua grandezza. Aiuta a preservarlo dal gelo e dalla pioggia.
Potresti piantarlo anche superficialmente, ma è più a rischio di marciume e gelate.

Ste
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
mi intrometto per una domanda che vi sembrerà stupida, ma abbiate pazienza :martello:
quando dite di interrare a una profondità doppia della dimensione del bulbo, intendete compresa l'altezza del bulbo o no?
per farvi capire, A o B?
bulbi.JPG

e poi: questa regola vale per tutti i bulbi o solo per alcune specie tipo i narcisi e tulipani?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

entrambe le possibilità (A e B) vanno bene. Come dicevo si potrebbero piantare anche a filo terra.
Più sono profondi più sono protetti dalla pioggia e dal gelo.
Non devono però essere troppo profondi altrimenti non riescono a spuntare.
Io ho una grande aiuola con tulipani, narcisi, muscari etc.
Non li trapianto mai, restano li durante tutto l'anno e, di conseguenza, prendono sole, pioggia, neve, gelo etc.
Quando ho preparato l'aiuola ho scavato uno strato di terra (senza stare a misurare) poi ho messo i bulbi ed ho coperto. Negli anni alcuni sono "saliti" verso la superficie ed adesso si vede la testolina fuori terra, altri si sono moltiplicati (i muscari sono diventati tantissimi) ma non faccio altro che aspettare i fiori, godermi la fioritura, eliminare la parte aerea secca e, se qualche bulbo mi "rimane in mano", ricacciarlo sotto terra.

Ste
 
Alto