• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione Rasaerba

FBranzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Dovrei mandare in pensione il mio attuale tosaerba che ha una decina d'anni
con le seguenti caratteristiche:
Marca: Harry
Motore: Briggs & Stratton Quantum xte 50
Variatore di velocità.
Semovente.

Il nuovo rasaerba dovrebbe avere caratteristiche analoghe con in più l'avviamento elettrico perchè deve essere utilizzato da una persona decisamente anziana che ha estrema difficoltà con l'avviamento a corda. (purtroppo è un optional non negoziabile nonostante mi sia sforzato di far cambiare idea alla persona in questione)
Budget 400 / 500 €

L'impiego è il taglio di erba su prati di medie/piccole dimensioni per un totale di circa 1000mq
i prati sono piuttosto selvatici alcuni hanno graminacee e trifoglione che spesso vengono lasciati crescere parecchio e sebbene non ci si debba giocare a golf è comunque necessario tenerli a bada e utilizzare il cestello per la raccolta degli sfalci.

Alla luce dei diecimila vincoli che ho elencato, verso cosa mi consigliate di orientarmi?
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti a tutti.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
400/500 euro? se il resto è tassativo. .....mhhhmm trazionata con avviamento elettrico?
speriamo ...ma non é detto davvero....

FBranzo

Aspirante Giardinauta
Ne ho trovate ma senza il variatore di velocità che mi pare sia quasi sempre alternativo all'avviamento elettrico
(per inciso devo dire che per quanto lo uso spesso il variatore e lo trovo comodo non so dire se sia indispensabile nè sono certo della sua reale funzione,
sul tosaerba attuale è praticamente un acceleratore che regola il numero di giri della lama e in misura minore della velocità di avanzamento)

Riguardo all'avviamento elettrico sono estremamente scettico:
- Le batterie sembrano tutte in formato proprietario invece della banale batteria da motorino, quindi se si scassano il ricambio si trova? costerà una fortuna?
- In caso la batteria sia fuori uso partono comunque a corda oppure senza batteria sono da buttare?

FBranzo

Aspirante Giardinauta
Ma al-ko è affidabile? ho visto pareri mooolto discordanti qui sul forum :(

Il problema del tosaerba attuale è più legato all'avanzare dell'età di chi lo deve usare che al tosaerba stesso, io lo metto ancora in moto (a stento ma ce la faccio)
ma non so se qualcuno di voi ha mai provato ad appellarsi al buonsenso di una persona di 80 anni (e dico proprio 80!)
di fronte alla minaccia "esco e me lo compro nuovo da LeroyMerlin come dico io" sono dovuto intervenire io per evitare uno spreco di soldi,

marco.enne

la fretta è sempre una cattiva consigliera....fatto bene....
però davvero servono più di 500 euro.....sopratutto se vuoi una rasaerba decentemente duratura e robusta...magari basta anche poco di più come per le oneste Combi SEQB della STIGA
però se vuoi anche variatore o con cambio di velocitá o marce il prezzo in realtá sale ancora....diciamo dai 600/750 euro minimo ( credo che le stiga SEQB abbiano non il variatore ma 4 marce serie SE4 QB)....o la "turbo SE4QB" che dovrebbe avere il variatore ma a c/a750euro....
AL-KO di mia opinione vale , come progetto abbastanza di meno....
vedo se hai pazienza di trovarti qualcosa chiedo consigli in giro e vediamo che mi dicono....

intanto aspettiamo che anche altri utenti rispondano...

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Bella macchinetta, peccato vada in pensione. Considera (anzi, fai considerare all'utilizzatore finale) che i motori moderni sono tutt'altra cosa da avviare rispetto agli omologhi di vent'anni fa. Basta letteralmente guardarli e si fa davvero più fatica a movimentare il rasaerba. Fai una cosa, prenditi un po' di tempo e porta questa persona da qualche rivenditore a fargli provare a mettere in moto qualcosa motorizzato ad esempio Honda o Briggs & Stratton. Vedrai che sarà molto più facile convincerlo. Ti porto a paragone, l'ho già scritto un paio di giorni fa anche su questo forum, una mia vicina che ha passato i 70 da un po'. L'altro giorno mi ha portato il rasaerba nuovo per fargli il tagliando annuale. Il vecchio era motorizzato Tecumseh. Mi ha detto che se anche questo è più pesante di scocca, rispetto all'altro (che funzionava come un orologio, dato che anno dopo anno passava tra le mie mani) l'avviamento è uno dei vantaggi più evidenti che ha notato fin da subito. Monta il collaudatissimo e classicissimo Honda GCV 160.

marco.enne

ola step....
va in pensione quale macchina?
la harry o la serie Combi?
marco

FBranzo

Aspirante Giardinauta
la fretta è sempre una cattiva consigliera....fatto bene....
però davvero servono più di 500 euro.....sopratutto se vuoi una rasaerba decentemente duratura e robusta...magari basta anche poco di più come per le oneste Combi SEQB della STIGA
però se vuoi anche variatore o con cambio di velocitá o marce il prezzo in realtá sale ancora....diciamo dai 600/750 euro minimo ( credo che le stiga SEQB abbiano non il variatore ma 4 marce serie SE4 QB)....o la "turbo SE4QB" che dovrebbe avere il variatore ma a c/a750euro....
AL-KO di mia opinione vale , come progetto abbastanza di meno....
vedo se hai pazienza di trovarti qualcosa chiedo consigli in giro e vediamo che mi dicono....

intanto aspettiamo che anche altri utenti rispondano...
Nell'attesa domando: il variatore di velocità (inteso come acceleratore non come vero e proprio cambio a rapporti) a cosa serve di preciso?
ho visto che la maggior parte dei tosaerba di fascia media non ha questo sistema mentre tutti quelli che abbiamo avuto a casa da 40 anni a questa parte lo avevano,
è un concetto superato? se ne può quindi fare a meno?

stepmeister

Intendevo la Harry dell'utente. Il variatore non è superato, anzi, solo che si stanno diffondendo sempre più modelli fatti al risparmio e quindi la maggior parte monta solo la velocità singola. Pensa che sulle macchine di fascia alta, in alternativa all'idrostatico o al classico tre marce meccanico ci sono anche i doppi variatori. In questo modo hai i motori sempre al regime corretto di lavoro (e quindi taglio costante e preciso) ma sei tu a regolare alla perfezione l'avanzamento soprattutto in presenza di ostacoli e appezzamenti molto irregolari.

FBranzo

Aspirante Giardinauta
Intendevo la Harry dell'utente. Il variatore non è superato, anzi, solo che si stanno diffondendo sempre più modelli fatti al risparmio e quindi la maggior parte monta solo la velocità singola. Pensa che sulle macchine di fascia alta, in alternativa all'idrostatico o al classico tre marce meccanico ci sono anche i doppi variatori. In questo modo hai i motori sempre al regime corretto di lavoro (e quindi taglio costante e preciso) ma sei tu a regolare alla perfezione l'avanzamento soprattutto in presenza di ostacoli e appezzamenti molto irregolari.

Eh infatti l'officina da cui lo porto mi consiglierebbe di tenerlo col classico "non li fanno più tosaerba così"

Riguardo al variatore che monta l'Harry credo che agisca esclusivamente sull'afflusso di benzina al carburatore, di fatto accelera il motore, la lama gira più velocemente e di riflesso il tosaerba "tira" di più anche sulle ruote...
Un tosaerba su cui non si può regolare la velocità della lama come si comporta in presenza di erba alta o coriacea?

stepmeister

Aspetta, allora quello è il normale acceleratore. Come era la prassi su quei motori, infatti avevano anche l'aria manuale. Ora praticamente scomparso per rendere più semplice all'utente l'uso. Tanto, in tutti i casi, sia nei motori vecchi che in quelli odierni c'è il regolatore centrifugo interno che cerca di mantenere il motore a regime ottimale di lavoro. Il variatore che intendo io è un sistema di pulegge che regola solo la trazione (funziona grossomodo come la trasmissione automatica degli scooter da città).

FBranzo

Aspirante Giardinauta
Aspetta, allora quello è il normale acceleratore. Come era la prassi su quei motori, infatti avevano anche l'aria manuale. Ora praticamente scomparso per rendere più semplice all'utente l'uso. Tanto, in tutti i casi, sia nei motori vecchi che in quelli odierni c'è il regolatore centrifugo interno che cerca di mantenere il motore a regime ottimale di lavoro. Il variatore che intendo io è un sistema di pulegge che regola solo la trazione (funziona grossomodo come la trasmissione automatica degli scooter da città).

Ok allora rettifico il variatore di velocità non serve, se l'acceleratore è scomparso tanto meglio :)
riepilogando, ci sono consigli per:

tosaerba semovente con accensione elettrica?
per prati di medie/piccole dimensioni per un totale di circa 1000mq
piuttosto selvatici con graminacee e trifoglione lasciati crescere parecchio,
utilizzare il cestello per la raccolta degli sfalci è tassativo.
Budget 400 / 500 €

Grazie di nuovo :)

marco.enne

io ho "giá dato" ....Stiga COMBI 50 SEQB
online su Agrieuro o su manomano 530euro più spese di spedizione ....550euro c/a ....trazionata ad avviamento elettrico
scocca in acciaio ruote su cuscinetti regolazione altezza "centralizzata" adatta per oltre 1000mq
...direi che ha tutto...
macchina onesta e credimi per quello che da il prezzo è più che buono...

oppure
https://www.lineonline.it/tagliaerb...ch+Tagliaerba-+Rasaerba+Mcculloch&from=kelkoo

altre marche decenti con pari caratteristiche costano 100euro e oltre....in più....
vedete voi....
la Stiga lavora una superficie più ampia e, se non mi sbaglio, dovrebbe esserci anche una versione motorizzata Honda...
altrimenti sono entrambe con motore B&S...
...ma per me la Stiga è piu decente

Ultima modifica:

FBranzo

Aspirante Giardinauta
io ho "giá dato" ....Stiga COMBI 50 SEQB
online su Agrieuro o su manomano 530euro più spese di spedizione ....550euro c/a ....trazionata ad avviamento elettrico
scocca in acciaio ruote su cuscinetti regolazione altezza "centralizzata" adatta per oltre 1000mq
...direi che ha tutto...
macchina onesta e credimi per quello che da il prezzo è più che buono...

Si mi sembra una bella macchina, ho indagato però sull'avviamento ed è purtroppo esclusivamente elettrico, non ha lo strappo
e la batteria di ricambio costa circa 1/5 del tosaerba, questa cosa mi preoccupa non poco onestamente

marco.enne

allora hai un grave problema dato per certo che tutti proprio tutti gli utensili che hanno o funzionano con una batteria più sono considerati economici ....e piu le batterie arrivano a costare quasi o di più di tutto l'utensile nuovo ( e tra quelli , come già ti ho scritto ci stanno le rasaerba nella fascia dei 500 euro con le caratteristiche da te richieste )
e comunque é pur vero che tali batterie una cosa sono quelle della casa madre una cosa sono le compatibili ( che mooolte volte sono addirittura meglio) e un altra ancora quelle di concorrenza ( escluse le più economiche in assoluto le cinesi costano una cicca e durano una cicca)...
ed anche se vuoi rasaerba curate sino al punto di offrire anche l' accensione "ibrida" i costi salgono anche di molto....ogni cosa ha un suo prezzo e se tu cerchi una rasaerba economica con questo E QUELLO nel prezzo ( credimi BASSO/ molto molto entrylevel) che hai reso disponibile ...non hai e non riesci ad avere tutto....

FBranzo

Aspirante Giardinauta
Capisco...
e immagino che non abbia molto senso considerare questo modello, vero?
"Rasaerba trazionato GeoTech S511 BMSWG-T680 LES motore da 196 cc avviamento elettrico"

avrebbe entrambi gli avviamenti ma è tutto "made in china" e dalle foto mi pare di un livello più basso rispetto allo Stiga

marco.enne

ti sei già dato la risposta....
ha senso solo se giá in partenza sai cosa stai per acquistare
ha senso se hai deciso di dare priorità solo al risparmio " nudo e crudo" se non ti interessa la durata....
ha senso solo se giá in partenza per propria scelta si sceglie " un usa e getta" dove le probabili problematiche si sa giá che costerebbero di piu di una possibile riparazione e si è deciso in ogni caso che importa solo di usarlo sin che dura e poi lo si cambia
NON HA SENSO per un risparmio di un 100euro avere una macchina che sicuramente nel medio lungo termine si sa già che il suo uso costerebbe di piu di quanto si pensava di risparmiare...

perche molte volte consiglio delle stiga ? perche oltre al fatto che le marche e i modelli decenti e/ o discrete nel rapporto qualità prezzo ora della fine sono sempre
quelle 4/5 .....
ma tra quelle in cui questo rapporto é particolarmente serio e positivo in ambito residenziale ....c' e la Stiga....tra l'altro al momento questo suo trend é tra le poche marche in crescita...

PS molte tante volte la cilindrata non é punto basilare ....ciò che effettivamente contano sono la struttura i materiali e la progettazione dei motori
...ci sono motori di cilindrata " notevole che hanno rese pari o minori di motori strutturalmente meglio articolati e costruiti con cilindrata piu piccola.

Ultima modifica:

stepmeister

Non fissarti sull'avviamento esclusivamente elettrico. Prendetevi davvero il tempo di andare a provare un motore moderno. Non costa nulla e sai a cosa vai incontro.

Alto