• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio motore di ricambio per rasaerba Husqvarna royal 53 s

markus51

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho una vecchia rasaerba Husqvarna royal 53 s (19 anni di servizio). Il motore, un Briggs & Stratton quantum 55 xte è andato (cilindro rigato, pistone segnato). La scocca è buona, trazione appena sistemata, ruote ok. Volendo montare un motore di ricambio Briggs & Stratton, cosa mi consigliate che valga la pena?.
Il rivenditore di fiducia mi ha proposto un Quantum Power di pari potenza, indicato da Briggs come sostituto del mio (attraverso codice identificativo del mio motore) a circa 250 euro oppure altri modelli con valvole in testa a circa 290 euro. Diciamo che è stato abbastanza vago nell'indicare l'esatto modello proposto. Avete dei consigli per un motore di ricambio di qualità? Non vorrei cambiare motore e ritrovarmi un giocattolo tra le mani. Grazie.


Marco
 

Marcello

Master Florello
Salve a tutti. Ho una vecchia rasaerba Husqvarna royal 53 s (19 anni di servizio). Il motore, un Briggs & Stratton quantum 55 xte è andato (cilindro rigato, pistone segnato). La scocca è buona, trazione appena sistemata, ruote ok. Volendo montare un motore di ricambio Briggs & Stratton, cosa mi consigliate che valga la pena?.
Il rivenditore di fiducia mi ha proposto un Quantum Power di pari potenza, indicato da Briggs come sostituto del mio (attraverso codice identificativo del mio motore) a circa 250 euro oppure altri modelli con valvole in testa a circa 290 euro. Diciamo che è stato abbastanza vago nell'indicare l'esatto modello proposto. Avete dei consigli per un motore di ricambio di qualità? Non vorrei cambiare motore e ritrovarmi un giocattolo tra le mani. Grazie.


Marco


-mi scusi,prima di spendere 290 euro voglio informarmi da un mio amico su questo motore,mi dice di che motore trattasi?-


-Si,No-....

-se vuole che lo prenda da lei,mi dia una risposta,altrimenti cerco altrove,grazie!-
 

markus51

Aspirante Giardinauta

-mi scusi,prima di spendere 290 euro voglio informarmi da un mio amico su questo motore,mi dice di che motore trattasi?-


-Si,No-....

-se vuole che lo prenda da lei,mi dia una risposta,altrimenti cerco altrove,grazie!-

Hai perfettamente ragione, è quello che farò lunedì mattina.
Devo dire che ero abbastanza contento del mio motore. Nel 2010 la macchina è andata sotto acqua causa alluvione. Hanno ripulito l'Husqvarna e poi via abbastanza lisci fino ad adesso, tranne ogni tanto qualche rognetta con il carburatore.
Il rivenditore mi aveva anche proposto l'alesatura del cilindro, acquisto cilindro maggiorato. Tuttavia, mi ha riferito che essendo stata alluvionata, il carburatore non sarebbe più andato a dovere. Ecco quindi che ho preferito rivolgermi ad un motore di ricambio. Diciamo che la scelta di tenere la carcassa della Husqvarna del 1996 non è solo per la sua ancora buona condizione ma anche perchè, abituato con una macchina a mio parere robusta, ho avuto difficoltà a ritrovare tale robustezza in macchine dal prezzo terreno.
Comunque, il desiderio è di montare un motore che non mi faccia fare un passo indietro. Consigliami pure se ti viene in mente qualche cosa.


Marco
 

Marcello

Master Florello
ciao
non ti so consigliare un motore.
So pero' che i motori andati sottacqua anche in mare,riprendono perfettamente la loro vita.

Quindi( a parte il cilindro e il pistone danneggiati,non dici perchè)) non capisco perchè il carburatore alluvionato non possa essere come gli altri.Se si pulisce e asciuga quale è il problema?!

in questi casi....tutto sta a quanto vuole il rivenditore per la rettifica cilindro,il pistone nuovo e manodopera da mettere a confronto con un motore nuovo.

a meno che tu non abbia gia' scelto consapevolmente.
 
K

Kakugo

Guest
I prezzi che ti hanno fatto sono praticamente standard: purtroppo i B&S ultimamente sono andati su parecchio di prezzo. Oramai siamo più o meno ai livelli di Honda.
Tieni conto che se ti mettono sotto un Quantum XM55 (fuori produzione, ma ce ne sono ancora dei grossi stock) vai ad avere di fatto lo stesso motore che hai usato fin qui con qualche differenza di dettaglio.

Come al solito, la mia preferenza sui motori B&S è sempre sui motori a valvole laterali, superiori ai loro fratelli OHC. Il marchio americano sul secondo tipo di distribuzione non è all'altezza dei giapponesi.
 

markus51

Aspirante Giardinauta
ciao
non ti so consigliare un motore.
So pero' che i motori andati sottacqua anche in mare,riprendono perfettamente la loro vita.

Quindi( a parte il cilindro e il pistone danneggiati,non dici perchè)) non capisco perchè il carburatore alluvionato non possa essere come gli altri.Se si pulisce e asciuga quale è il problema?!

in questi casi....tutto sta a quanto vuole il rivenditore per la rettifica cilindro,il pistone nuovo e manodopera da mettere a confronto con un motore nuovo.

a meno che tu non abbia gia' scelto consapevolmente.


Il rivenditore mi ha detto che per recuperare il motore in mio possesso servono:

1. 30 euro alesatura cilindro
2. 45 pistone maggiorato (da verificare disponibilità)
3. 10 guarnizioni
+ manodopera.

Marco
 

markus51

Aspirante Giardinauta
I prezzi che ti hanno fatto sono praticamente standard: purtroppo i B&S ultimamente sono andati su parecchio di prezzo. Oramai siamo più o meno ai livelli di Honda.
Tieni conto che se ti mettono sotto un Quantum XM55 (fuori produzione, ma ce ne sono ancora dei grossi stock) vai ad avere di fatto lo stesso motore che hai usato fin qui con qualche differenza di dettaglio.

Come al solito, la mia preferenza sui motori B&S è sempre sui motori a valvole laterali, superiori ai loro fratelli OHC. Il marchio americano sul secondo tipo di distribuzione non è all'altezza dei giapponesi.

Grazie per il consiglio. Sapresti che differenza c'è tra xte e xm nei quantum?

Marco
 

Marcello

Master Florello
30 o 40
dieci euro rispetto a 40 sono il 25 per cento,mica poco.Sono soldi.Io lo farei fare.Risparmieresti
almeno 150 euro perchè a 290 euro aggiungi che qualcuno il motore te lo deve far arrivare, montare,provare,garantire...alla fine tanto paghi tu mica lui.
 

markus51

Aspirante Giardinauta
30 o 40
dieci euro rispetto a 40 sono il 25 per cento,mica poco.Sono soldi.Io lo farei fare.Risparmieresti
almeno 150 euro perchè a 290 euro aggiungi che qualcuno il motore te lo deve far arrivare, montare,provare,garantire...alla fine tanto paghi tu mica lui.

Ma il carburatore, visto che la macchina ha già 19 anni, quanto dura? Se si dovesse rovinare dovrei spendere altri 60 euro + manodopera. Non lo so, non vorrei riparare da una parte che poi non funziona dall'altra.


Marco
 
K

Kakugo

Guest
In tutta onestà non so dirti quanto la rialesatura di quel motore convenga.
Ho visto dei Quantum rialesati: tendono ad usare veramente tanto ma tanto olio, specie se si usano fasce elastiche non cromate (quali la maggior parte di quelle a buon mercato sono).
 

markus51

Aspirante Giardinauta
In tutta onestà non so dirti quanto la rialesatura di quel motore convenga.
Ho visto dei Quantum rialesati: tendono ad usare veramente tanto ma tanto olio, specie se si usano fasce elastiche non cromate (quali la maggior parte di quelle a buon mercato sono).

A questo punto acquisto un nuovo motore.
Domani sento il rivenditore sui dettagli della sua proposta di sostituzione e vi faccio sapere.


Marco
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua. Dopo aver insistito con il rivenditore, non ho ancora il modello esatto, mi ha solo detto che è un 190 cmcubici, circa 6 cavalli, valvole laterali, prezzo 250 euro.
Allora, incuriosito ho fatto richiesta ad altri rivenditori. Uno solo mi ha già risposto: modello preciso non si sa (che novità) cavalli 6.5 prezzo 300 euro.
Sono proprio curioso di mettere assieme tutte le proposte dei rivenditori, ci sarà da ridere. Io mi chiedo, un cliente avrà pure diritto di sapere esattamente il modello che gli viene proposto! Alcuni rivenditori mi hanno comunicato che la briggs non gli indica il modello esatto. Ma?


Marco
 
K

Kakugo

Guest
Un pò duro non indichino il modello esatto, se non altro perché se no come fanno a sapere che le misure dell'albero di quello che ordinano sono compatibili col lavoro che fanno? :ciglione:

A mio parere è un classico caso di un lavoro che si fa così poco spesso (oramai la maggior parte dei tosaerba sono usa e getta: se il motore di ricambio costa 300€ e la macchina intera, nuova e garantita, meno di 500 che convenienza c'è?) che non sono abituati.
 

Marcello

Master Florello
se volete la mia opinione....

io non butterei mai via una macchina di venti anni se mi propongono 140 euro per rimetterla a posto.

basta mettere fasce cromate? e si mettano pure cromate.

del resto la garanzia esiste sui pezzi e chi fa il lavoro ne risponde.

Markus non è possibile che non ti dicano che cosa devi comprare,cioe' pagare.

un catalogo dove leggere il modello devono averlo consultato.

ma il preventivo totale perchè non te lo fai scrivere?
 

markus51

Aspirante Giardinauta
se volete la mia opinione....

io non butterei mai via una macchina di venti anni se mi propongono 140 euro per rimetterla a posto.

basta mettere fasce cromate? e si mettano pure cromate.

del resto la garanzia esiste sui pezzi e chi fa il lavoro ne risponde.

Markus non è possibile che non ti dicano che cosa devi comprare,cioe' pagare.

un catalogo dove leggere il modello devono averlo consultato.

ma il preventivo totale perchè non te lo fai scrivere?

Oggi ho chiamato la Briggs & Stratton.
Mi hanno precisato che sulla base del codice riportato sul mio motore viene fornito un motore di ricambio con le stesse caratteristiche tranne che per la potenza in cavalli e cilindrata che può essere uguale o maggiore, l'accensione senza primer che ora è uno standard.
Il motore in mio possesso è fuori standard poichè l'albero ha un diametro 25 mm e lungo 80 mm. Il motore viene fornito senza copri in plastica e senza etichette che segnalino il modello. In questo modo posso montare il mio vecchio copri origianale senza alterare l'estetica della macchina rasaerba. Secondo loro è quindi normale che non mi venga comunicato dal rivenditore il modello del motore, visto che loro garantiscono le medesime caratteristiche del mio tranne quanto sopra indicato.


Marco
 

markus51

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho ricevuto due preventivi:
1 stesso motore 340 Euro
2 Quantum 60 220 Euro

Mi sa che alla fine avrò tutti preventivi diversi e per macchine diverse.


Marco
 
Alto