• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione prato con gramigna, quando come, e quale?

Fedux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti lo scorso anno ho fatto il prato con il miscuglio di sementi della sgravatti, ellequattro, a inizio primavera il prato era splendido, ma più si andava avanti più peggiorava nonostante l' irrigazione! Allora mi e sorto un dubbio, il prato si trova sotto una grande quercia, e rimane in ombra per buona parte della giornata, non e che abbia mancanza di luce? inoltre, il mio pozzo è un po' scarso come acqua, quindi pensavo a un prato che necessiti di meno acqua, e mi e venuta in mente la gramigna, che tipo dovrei seminare per ottenere un prato decente visto la pozizione in cui si trova? inoltre a breve dovrò fare un altro prato, questo invece si troverà esposto al sole per buona parte della giornata, inoltre dovrà essere calpestabile, e vorrei che per la prossima estate sia vivibile!! Forse ne voglio un po' troppe!! Ma quale tipo di gramigna potrei utilizzare anche per questo?? Grazie a tutti per le risposte!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la prima zona (ombra) non e' optabile la gramigna poiche' non.tollera l'ombreggiamento....la scelta della macroterma idonea ricade sulla zoysia (almeno 4 ore di luce) o sul paspalum, oppure scegliere delle festuche fini (microterme) che meglio si adattano all'ombreggiamento. Per la seconda zona (sole) la gramigna puo' essere una valida soluzione . Dipende dalla varieta' e dal risultato estetico che vuoi. Si va dalla gramigna comune alla Yukon alla goby, riviera....magari pero' anziche' da seme, ti consiglio la posa si piantine in alveolo o prato pronto(es.Bindi). Ad ogni modo per macroterme ormai se ne riparla per Maggio 2014 mentre per le microterme (festuche fini) va bene settembre 2013
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Paspalum vuole comunque almeno 5 ore di sole per meno di 4 rimane solo lo stenotaphrum secundatum ma dove si trova Pieve di cagna? :D
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
Pieve di cagna e vicino Urbino, 10km più o meno, a circa 500 metri sul livello del mare. Quindi per il prato da sostituire, cosa dovrei fare? Fresare di nuovo tutto e rifare il fondo? Oppure basta scarnificare e riseminare sopra il prato esistente? Mentre per la gramigna né vorrei una con una buona resa estetica, che si lasci calpestare, e che non richieda una manutenzione maniacale! Poco vero!!!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Te prenda un bene White Sand. Per un attimo mi hai fatto sperare sul mio vecchio amore Paspalum :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pieve di cagna e vicino Urbino, 10km più o meno, a circa 500 metri sul livello del mare. Quindi per il prato da sostituire, cosa dovrei fare? Fresare di nuovo tutto e rifare il fondo? Oppure basta scarnificare e riseminare sopra il prato esistente? Mentre per la gramigna né vorrei una con una buona resa estetica, che si lasci calpestare, e che non richieda una manutenzione maniacale! Poco vero!!!

Oramai se neparla per l'anno prossimo, far trovare al nuovo prato un terreno soffice non è mai uno sbaglio soprattutto se questo è stato molto compattato negli anni, per la scelta della macro da usare è bene sapere anche quante ore di sole hai ltuo giardino
 

iriliu

Giardinauta Senior
Run ma la tua aiuola quante ore di sole prende ? Se è cresciuto bene il Cynodon, andrebbe benissimo anche il Paspalum !

Se vuoi ho delle piantine in alveolo...!
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
allora, agli estremi dovrebbe riuscire a prendere circa 4 ore di sole al giorno, mentre la parte centrale che e proprio sotto la quercia, be li arriva ben poco, se non niente! Quindi come dovrei procedere? Con una fresatura completa, o basta una scarificazione, inoltre dove posso trovare le piantine? Si acquistano anche on-line?
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sono inesperto per questo tipo di infestante ma mi verrebbe da dirti:

"lascialo incolto e vedrai come la gramigna ne prende il possesso senza sia tu a far fatica per seminarla" :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora, agli estremi dovrebbe riuscire a prendere circa 4 ore di sole al giorno, mentre la parte centrale che e proprio sotto la quercia, be li arriva ben poco, se non niente! Quindi come dovrei procedere? Con una fresatura completa, o basta una scarificazione, inoltre dove posso trovare le piantine? Si acquistano anche on-line?

Meno di quattro ore puoi optare solo per lo stenotaphrum secundatum ma di preciso dove si trova pieve di cagna?


Sono inesperto per questo tipo di infestante ma mi verrebbe da dirti:

"lascialo incolto e vedrai come la gramigna ne prende il possesso senza sia tu a far fatica per seminarla" :lol:

Non stiamo parlando di gramigna comune però... :D
 
Alto