• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione Nino Sanremo

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

purtroppo è morta la Caroline de Monaco di cui avevo chiesto consiglio in una precedente discussione, ma ci tenevo a dirvi che giovedì scorso ho chiamato Nino per chiedere se era possibile una sostituzione...
sono stati davvero gentili non mi hanno lasciato il tempo di dire che la pianta era morta che mi han detto che me l' avrebbero sostituita gratuitamente. Oggi è arrivata già in fiore:hands13::D

Ora ho veramente il terrore a rimetterla in vaso perchè ho paura possa fare la fine dell'altra (il problema sembrava essere l'argilla espansa che ho messo come drenaggio o comunque l'eccessiva umidità del terreno) chiedo dunque un consiglio su che terreno devo usare per evitare eccesso di umidità...grazie...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Però potrebbe anche essere stato un caso ... il terreno dovrebbe comunque essere abbastanza compatto, 50% di terra di giardino e 50% di terriccio. Forse non darei troppa acqua, ma questo dipende anche dalle dimensioni del vaso e dalla sua esposizione.
:ros::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi provare ad aggiungere al terreno che ti ha consigliato New Dawn qualche manciata di sabbia, per renderlo un po' più drenante.
Poi, come hai detto tu, ho notato che molti non si trovano bene con l'argilla espansa, in quanto crea ristagno e trattiene acqua.

Potresti provare a sostituirla con della ghiaia o dei cocci tratti da vasi rotti.
In mancanza di tutto questo puoi usare anche i pezzetti di polistirolo che servivano per imballare la rosa di Nino. Comunque, meglio di tutto, la ghiaia.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io rimango fedele alla mia idea, " MAI " terriccio univerasale . Tagliare ,sì, la terra se troppo compatta con sabbia ma arricchendola con stallatico. Ricordiamoci che le rose ,specialmente le h. t., prediligono il compatto ed argilloso. Poiu al riguardo dello strato di fondo dell'argilla nulla da eccepire, l'importante è che il vaso non ristagni nell'acqua del sottovaso per cui basta sollavarlo con i piedini triangolari di coccio o altro materiale.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che in linea generale io non uso praticamente mai terriccio universale, perchè lo trovo davvero troppo torboso e spesso di qualità pessima.
Io preferisco in ogni caso terriccio per gerani.
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli... io ho utilizzato infatti 50% di terriccio universale e 50% di terra di orto... il problema che ho riscontrato sulle rose messe in vaso lo scorso anno e che la terra e diventata dura come cemento ed è sempre umida... ho già rialzato i vasi ma non noto alcuna differenza...

P.S. i vasi misurano cm 45X45
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Evidentemente hai una terra molto compatta e calcarea. Devi senza dubbio alleggerirla, con sabbia. Sarebbe meglio aggiungere anche dello stallatico, solo che adesso si va verso il caldo e ho paura che potrebbe bruciare le radici, anche se maturo.
 
Alto