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sostituzione motore trattorino rasaerba

raffaele1977

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti sono nuovo del forum,vi chiedo un info,ho un trattorino rasaerba toro monta un motore da 12 hp,volevo montare un motore da 14 o 16 hp,ma poi riesco a farlo stare nella sede del motore originale?e in oltre qualcuno di voi ha fatto un impianto idraulico o presa di forza su dei trattorini rasaerba?ci sono siti che mostrano come fare??grazie in anticipo!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bravo! Anch'io quando morirà il mio kholer ne monterò uno nuovo da 5 CV in più. Io sò che la serie courange kholer,dal 15 al 21 HP sono identici,bisogna vedere il tuo motore. Sicuramente sarà un brigge Stratton,ma quale modello? Quando si sà il modello,si può cercare il disegno tecnico e paragonarlo ad altri,stessa serie,ma più potenti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in parole povere se:
1) la marca e il modello del tuo trattorino hanno già dalla fabbrica modelli di varia cilindrata con lo stesso "telaio" molto probabilmente quel telaio dovrebbe essere già predisposto (non adatto ma predisposto alle opportune e sicure modifiche) per le varie cilindrate/potenze.
cosa che già da subito potrei escludere siano già presenti da permettere un "via un motore e sotto un altro" (pesi maggiori dei motori--adeguamento rapporto coppiamotore potenza e relativi supporti di ancoraggio = maggior sforzo delle parti meccaniche e telaistiche)

2) se la marca e il tuo modello sono già dalla fabbrica forniti di stesso gruppo del cambio/trasmissione (tutto il gruppo che conferisce/trasferisce il movimento alle ruote....e dubito fortissimamente) uguale per ogni diversa cilindrata/potenza
altrimenti con la maggior cilindrata o potenza/forza di coppia ed erogazione ti troverai il gruppo del cambio/trasmissione sgranato o come minimo con grossi e frequenti problemi di frizione ecc ecc
ma anche .....anche ammesso che il gruppo cambio/trasmissione "a vista" sembrerà uguale ("da fuori") sicuramente dentro nella meccanica, non lo è......(sarà la modificata "cementificazione/resistenza" dei materiali, modificato nei rapporti/ingranaggi e nei supporti degli stessi ecc ecc)

giusto per farla corta ma ci sarebbero tante altre cose collegate.......
sono modifiche MOLTO IMPORTANTI che stravolgono in maniera ALTRETTANTO IMPORTANTE l'intera meccanica e l'intera telaistica....e la sicurezza del fruitore.... non vanno mai prese e pianificate in maniera semplicistica e faciloneria.

@DALMONTE immagino che tu sappia cosa sono , a cosa servono o che significato abbiano i due numeretti sempre presenti sulla testa dei bulloni ......?
prima che mi venga chiesto .......c'entra eccome se c'entra.
 
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Marcello

Master Florello
secondo me,per 5 cavalli in piu' in una macchuina come questa si puo' montare sopratutto se si mette anche il cambio rapporti adatto,sempre che alloggi per bene e non comporti altre modifiche.

Naturalmente i cavalli in piu' servono per dosare meglio la coppia e far lavorare meglio il motore per non per fare le corse.

Marco,capirei un po' di piu' il tuo discorso se si truccasse un vespino da 50cc a 100cc per via dei freni e delle vibrazioni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
secondo me,per 5 cavalli in piu' in una macchuina come questa si puo' montare sopratutto se si mette anche il cambio rapporti adatto,sempre che alloggi per bene e non comporti altre modifiche.

Naturalmente i cavalli in piu' servono per dosare meglio la coppia e far lavorare meglio il motore per non per fare le corse.

Marco,capirei un po' di piu' il tuo discorso se si truccasse un vespino da 50cc a 100cc per via dei freni e delle vibrazioni.
ti sei già dato la stessa risposta mia ...........
e giustappunto per questo vorrei far notare una cosa non sono 5cv l'importante ........una lamborghini arriva a sviluppare 950cv ma non riesce a trainare un rimorchio
la motrice di un camion arriva a 200/250 "soli " cv e traina un bilico
una trattrice arriva a poco più poco meno la stessa potenza e potrebbe trainare due bilici insieme .........marcello non è questione di cv ma di coppia e sforzo meccanico...... molto diverso, la potresti avere maggiore anche con motori uguali o più piccoli purchè meccanica e telaistica siano adeguati.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho chiesto prima di tutto il modello del suo motore. Poi si può valutare la cosa.
Per il mio ragazzi,non ci sono problemi. Guardatevi il telaio di un husqvarna LT151,LTH 174,uguali. Il 174 monta un kholer serie courange i da 2 HP in più. Infatti la serie courange monocilindro,va da 15 a 22 HP senza variare nelle dimensioni,guardate la scheda tecnica
http://www.lombardinigroup.it/documents/266679/301090/Courage_%2815-27%29_-_English.pdf
Per quello che riguarda la trasmissione,come potete vedere da questa tabella di una delle 2 case produttrici mondiali di trasmissioni per trattorini,la coppia Max. E numero di giri,non cambia per i diversi modelli di trasmissione.
http://i.imgur.com/pvDh0XY.jpg
Quindi,un motore da 5 CV in più,nel mio caso,si possono tranquillamente montare.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti sei già dato la stessa risposta mia ...........
e giustappunto per questo vorrei far notare una cosa non sono 5cv l'importante ........una lamborghini arriva a sviluppare 950cv ma non riesce a trainare un rimorchio
la motrice di un camion arriva a 200/250 "soli " cv e traina un bilico
una trattrice arriva a poco più poco meno la stessa potenza e potrebbe trainare due bilici insieme .........marcello non è questione di cv ma di coppia e sforzo meccanico...... molto diverso, la potresti avere maggiore anche con motori uguali o più piccoli purchè meccanica e telaistica siano adeguati.

parole sante.

saluti
peppone
 
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