• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto nuovo tagliaerba

Arcigno84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti coloro più esperti di me che saranno così gentili da rispondere ai miei dubbi.
Ho un giardino pianeggiante di circa 550 mq, mi stavo orientando sull'acquisto di un tagliaerba motorizzato honda per un discorso di affidabilità e ho trovato due modelli dell'Alpina, precisamente il BL 510 SHQ (145 cc e 51 cm di lama) oppure il BL 460 SH (145 cc e 46 cm di lama) oppure volendo lasciar perdere il motore honda ci sarebbe il BL 510 SBQ (163 cc e 51 cm di lama ma motore Briggs & Stratton).La mia domanda è innanzi tutto se la potenza di questi tipi è adeguata per la grandezza del mio giardino.Seconda domanda: se dovessi scegliere la tipologia da 51 cm di lama,è meglio l honda da 145 cc o l'altro motore da 163 cc.Come lama voi vi orientereste appunto su una da 51 cm o da 46 cm per un prato da 550 mq?Siccome il modello da 51 rispetto a quello da 46 si differenzia per il fatto di avere la possibilità di scarico laterale e del taglio mulching vi chiedo se questo tipo di taglio vale la pena di poterlo effettuare.Infine se sapete dirmi altre marche affidabili che montano motore honda e che abbiamo prodotti simili così da poter comparare i prezzi che per i modelli segnalati da me sono i seguenti:
BL 460 SH € 290,00
BL 510 SHQ € 430,00
BL 510 SBQ € 370,00
Grazie in anticipo e scusate per le tante domande ;o)
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Arcigno, per quanto riguarda la motorizzazione, Honda é un filo meglio rispetto al briggs, senza nulla togliere al bridggs che già risulta un buon motorino, ti consiglierei però la versione con il motore da 163 cc con taglio da 51, in modo che hai quella potenza in più che in queste situazioni non guasta mai :) il mulching vale la pena effettuarlo se l erba non é particolarmente alta, e conviene perché non hai sacchi di raccolta in mezzo alle scatole, però hai il rischio che il terreno infeltrisce e dovresti poi passarlo una volta o due all anno con un arieggiatore.
Altre Marche affidabili " ma facilmente andiamo su con il prezzo" ci sono Stiga, Stihl/Viking, Husqvarna, poi dipende dal rivenditore di zona che hai più vicino. Lo acquisti tramite internet o tramite rivenditore autorizzato? Cosa importante questa. Ale
 

Arcigno84

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale, grazie della risposta ma se da una parte mi hai scritto che honda è meglio dall'altra mi hai scritto di scegliere il 163 briggs, quindi fra 145 honda e 163 briggs tu sceglieresti il secondo?.Per quanto riguarda il mulching ti scrivo che io già non raccolgo mai l'erba ora con tagliaerba senza questo tipo di taglio perchè taglio ogni due settimane e l'erba è sempre abbastanza bassa.Ma soprattutto secondo te per 550 mq basta un 145 cc oppure no?E questo vale anche per la lama, per 550 mq basta la lama da 46 oppure ci vuole quella da 51?Acquisto su internet ma da un rivenditore che ha anche sede fisica inoltre mi stavo orientando sull'honda perchè oltre all'affidabilità ho un altro rivenditore proprio del marchio honda vicino che però fa anche la manutenzione tecnica di altre marche, però sicuramente coi motore honda lavora più tranquillo ancora....Non compro honda da lui perché è troppo caro...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Eh tra entrambi i motori é una bella battaglia, conta che i trattorini che ho avuto e che ho sono tutti brigs, mentre con motore Honda ho il motocoltivatore della BCS. Sono tutti buoni motori. Poi certi Honda é Honda non c'è storia. Comunque per quella potenza in più, consiglio il 163 della Briggs che va piu che bene. Per 550 mq anche il 145 cc della va più che bene, però ripeto, un po più di potenza non guasta mai, e con la lama da 51 ci metti un po di meno a tagliare rispetto al 45, quindi si, per un po di potenza in più e apparato di taglio maggiore si briggs. Se dove acquisti ha la sede fisica dove prendere in caso il trattorino e tirarglielo in testa se ti tira un bidone, allora si va bene, però...anche qua però, se il rivenditore Honda lo conosci bene ed é uno che scende a compromessi anche con il prezzo, facendogli notare di "abbassare le arie" magari riesci a spillargli fuori il motore Hinda da te tanto desiderato. Tra i 2 motori ammetto é una bella battaglia. Sono motori che vanno bene e facendogli le loro manutenzioni vanno sempre. Che altri marchi ha quel rivenditore di zona? Fammi sapere, Ale
 

Arcigno84

Aspirante Giardinauta
No, il rivenditore vende solo gli Honda e non scende di nulla infatti a detta di molti è caro, io andrei solo in caso dovessi avere il tagliaerba fermo per qualche problema, però calcolando che mi hai detto che anche 145 cc va più che bene per la mia metratura e tenendo presente che ho solo pianura e non faccio mai salire l erba più di tanto andrei sul 51 della Honda giusto per stare più tranquillo sull affidabilità del motore. Più che altro mi interessava appunto sapere da persone più esperte (se c'è anche qcn altro meglio ancora) se il 145 cc della Honda come potenza per i miei 550 mq era sufficiente o no. Grazie ancora
 
Alto