• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione irrigatori

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
bimba permettendo, fine estate ho in programma di rifare il prato, togliendo delle bordure.
Ho già calcolato portata, pressione ed ho acquistato dei Hunter MP Rotator, per sostituire gli irrigatori statici presenti da anni.
Ho iniziato a scavare per capire come hanno fatto l'impianto ed ho trovato che la linea è a circa 40cm di profondità e che i corpi irriganti sono collegati ad una prolunga filettata.
Dovendo andare a rifare il terreno e ad aggiungere sabbia, mi alzerò di diversi cm...di conseguenza questo corpo dovrà essere alzato.
Come procedere? Aggiungendo altri corpi filettati alla prolunga? O alzando la linea? Nel primo caso, una prolunga di 15 cm circa..non è troppo? Dalla linea principale, il flusso salirà per 45 cm circa, non ha una perdita di pressione? Tenendo presente che ogni zona è di circa 5 corpi, significa che dovrò aumentare 5cm x 5 corpi....
Del secondo, alzando la linea, ma solo in prossimità degli irrigatori potrebbe dare problemi?? giardin.jpg ... è come se avessi una linea che anzichè parallela al terreno, sarebbe leggermente imbarcata ad un in prossimità degli irrigatori..
Grazie
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Se volessi alzarli verticalmente, per avvicinarli al terreno e di conseguenza accorciare la prolunga ( così da aver meno sbalzo verso alto del liquido ) può creare problemi sulla linea? Avendo una linea non più parallela a terreno, ma come i cavi ( con meno pendenza :-D ) del Golden Gate Bridge...
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, forse non ho capito benissimo, comunque , alzandoti di qualche cm.non preoccuparti di problemi di pressione,
trovi in commercio anche prolunghe telescopiche, ben più solide dei soliti " prolunghini ". Se ti devi alzare direttamente dalla staffa vanno bene , altrimenti vai di blue-lock come ti ha suggerito Crasmen.:ciao:
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Ok bene, il mio dubbio era se alzandomi di qualche cm con la prolunga,avrei avuto problemi di pressione...e se fosse stato così, se ne avrei avuti alzando la linea dell'impianto solo in prossimità degli irrigatori.
A questo punto sì, provvederò con prolunghe per alzarmi ulteriormente quei pochi cm che mi serviranno.
Grazie
 
Alto