• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come svitare la prolunga dei pop-up

Mingo

Aspirante Giardinauta
Il problema che sto avendo è che alcuni degli irrigatori pop-up sono leggermente alti e quindi talvolta rischio di prenderli con la tagliaerba. Ogni irrigatore è avvitato su una prolunga e la prolunga a sua volta è avvitata sul raccordo a T. Molte delle prolughe le ho gia accorciate perchè ho avuto la fortuna che svitando l'irrigatore la prolunga si svitava dal raccordo a T e quindi il l'irrigator+prolunga veniva fuori tutto insieme. Il problema è che alcuni irrigatori si svitano dalla prolunga e quindi non riesco a tirare fuori tutta la prolunga per accorciarla.
Avete qualche idea su come riuscire a svitare la prolunga evitando di scavare una buca intorno l'irrigatore? La prolunga resta sotto il livello del terreno di circa 8-10cm quindi non riesco ad afferrarla.
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
io le ho provate a prendere con delle pinze e ridotto la buca al minimo.
Basta che tu prenda delle pinze da elettricista e sviti infilando una punta all intenrno del foro e una sulla filettatura.. l'unica cosa fai attenzione anon far entrare terra nel raccordo a t... un minimo intorno devi aprire...

Spero di esserti stato d'aiuto
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Maio. Ho seguito il tuo consiglio! Buca veramente minima! sono riuscito a svitare un bel pò di prolunghe. é ovvio che un pò di terreno entra sempre. Ma per pulire la linea dal terreno che entra ho il "metodo doccia"! Bisogna essere in due; si svita la testina del pop up; una persona fà partire la linea; l'altro mantiene serrata tra le mani la cannetta del pop up (come parte l'irrigazione la cannetta tenderà ad essere tirata verso il basso) e si fà una breve doccia! ...sempre se l'altro spegne subito l'rrigazione! In questo modo ho pulito tutte le linee da residui di terra. Grazie ancora!
 
Alto