• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituzione di una betulla

pavel

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per i consigli che mi hai dato.
No, non ho notato fori all'interno del legno, ne tantomeno la pianta ha subito schianti per vento o temporali.
Penso di conoscere il rodilegno, penso sia lo stesso parassita che colpisce i pioppeti, nel punto in cui è penetrato all'interno del tronco si formano della segatura e delle chiazze di materiale giallastro.

vedo cosa riesco a fare per la foto.

In ogni caso, se come ho capito vivi nella zona meridionale del Garda effettivamente subite maggiormente l'influsso del clima continentale rispetto ad altre zone del lago ma certamente non come spostandosi di 50 km più a sud, diciamo da Mantova in poi...
 

RosaeViola

Master Florello
In ogni caso, se come ho capito vivi nella zona meridionale del Garda effettivamente subite maggiormente l'influsso del clima continentale rispetto ad altre zone del lago ma certamente non come spostandosi di 50 km più a sud, diciamo da Mantova in poi...

Sì Pavel, vivo nella parte sud del lago, appena dietro Desenzano e le nostre temperature assomigliano abbastanza a quelle di Mantova, anche se con minor umidità.

Aspetto le foto, se riesci...:)
 

pavel

Aspirante Giardinauta

vediamo se sono riuscito a postare le foto...
non hanno una gran qualità perchè le ho fatte col cellulare (quando mi deciderò a comprarmi la macchina digitale...)

la prima foto è stata fatta a mezzogiorno, come vedi a quell'ora c'è ombra assoluta. Il sole arriva verso le 16.00.

La seconda è stata scattata al mattino alle 8.00

 

pavel

Aspirante Giardinauta
mmh... non sono riuscito a far di meglio che a metterle come allegati...
ma almeno spero si riescano a vedere...
so che da qualche parte ci sono le istruzioni per inserire un'immagine su un messaggio ma non riocrdo dove...
qualcuno mi saprebbe dare lumi in merito?
 
Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao pavel, scusa l'intromissione ... ma lo spazio riservato alla betulla ero quello tra il cedro e la casa? così poco spazio e quasi costantemente all'ombra? Sfido che non ha retto ...:cool2: , anche senza vederne le foto ti posso dire che tipicamente la betulla (Betula pendula) è un albero da clima collinare, che male tollera le estati afose, e che, pur non raggiungendo, da noi, la sua dimesione tipica, si assesta comunque intorno ai 10 metri e, quindi ha bisogno di spazio ... se poi ha subito potature, allora la sua vita è stata ancora più difficile ... diciamo che era l'albero sbagliato nel posto sbagliato ...:hehe: ; allora, per non ripeter l'errore, ti sconsiglio di piantumare nuovamente un albero, anche di piccole dimensioni, e anche la Magnolia soulangeana, che non riceverebbe luce a sufficienza e rimarrebbe rachitica, anche per la competizione con altri alberi.
Ti sconsiglio anche di inerbire la superficie sottostante il cedro, l'erba avrebbe bisogno continuamente di essere irrigata, a discapito delle radici dell'albero, che potrebbero marcire (ci sono molte persone che lo fanno e poi si chiedano perché la pianta soffra ...), tralascio di descriverti che cosa può succedere quando le radici ancoranti di un grande albero sono morte quando c'è un forte vento .... :storto:
L'Ophiopogon planiscapus (che tutti i giardinieri chiamano convallaria) che ti è stato consigliato da Rosa è una bella, ma costosa :embarrass , soluzione, che comunque non potrebbe produrre un effetto completamente tappezzante, e forse è più adatta a giardini più formali del tuo .... secondo me, la soluzione più naturale è accettare che alla base dell'albero il terreno si presenti nudo, appena un po' sporcato da qualche pianta strisciante da ombra come la Vinca minor, che si trova anche allo stato naturale nei boschi sotto agli alberi (ma non si può espiantare, è vietato, te l'ho citata solo per renderti l'idea), oppure, non striscianti, ma stolonifere, la Pachysandra terminalis o la P. procumbens, senza dimenticare l'Hedera ...
Per quanto riguarda la scelta dell'arbusto, potremo darti consigli mirati in base allo scopo che vuoi ottenere.
 

RosaeViola

Master Florello
Pavel, ho trovato la foto.
Questa è dell'estate 2002. La macchia sulla destra della foto, è il gruppo delle Betulle che originariamente erano 3 Betulle "multifusto" (anche se il termine esatto sarebbe policormiche) e in totale erano (dopo circa 20 anni) 8 alberi.
Anche le mie avevano (come giustamente dice Alchemilla) subito trattamenti invasivi di ogni genere e si erano ammalate. L'estate del 2003 ha fatto tabula rasa. Decedute tutte.

foto20.jpg
 

pavel

Aspirante Giardinauta
cavoli, dalla foto non si direbbe che quelle betulle sarebbero decedute di lì a un anno...

si la betulla era situata tra il cedro e la casa. Era stato il vivaista (poco esperto) che ci aveva fornito le piante che ce le aveva fatte piantare in quel modo e tanto fitte (forse anche per vendere un numero maggiore di alberi). Oltretutto nel periodo tra fine anni 70 e inizio 80 era di 'moda' piantare betulle in consociazione con aceri... tutti i giardini dell'epoca qui in zona sembrano delle fotocopie... ma di certo le betulle non erano alberi adatti alla nostra zona...:astonishe

lo scopo che voglio ottenere è di riempire il vuoto che si vede nella prima foto tra il cedro e la casa. trovo troppo forte il contrasto tra la casa il "prato" (se così si può definire) e il cedro, penso ci vorrebbe un elemento di transizione tra la casa e l'albero...

per il prato, dopo anni di rifacimenti ho deciso di lasciar cresce le erbacce spontanee che riescono a sopravvivere in quel terreno disagiato e di tosarle come se si trattasse di un normale prato... ma l'aspetto estetico lascia a desiderare...:confuso:

la Vinca minor penso che si possa anche reperire presso i vivai, mi pare di averla vista da qualche parte
 

pavel

Aspirante Giardinauta
ehmmm....
scusate, se vi stresso di nuovo...
visto che la stagione avanza penso sia ormai tempo di decidere cosa piantare...
mi sapreste dare il vostro responso finale su cosa sarebbe meglio piantumare?
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Pavel, scusa se mi sono attardata a rispondere ma sono stati giorni de fuego.

Allora, per capire bene dove vorresti mettere questi cespugli, ti chiedo una cortesia.
Indica abbastanza precisamente nelle foto, la zona in cui andrebbero inseriti, l'esposizione (non tanto il punto cardinale ma piuttosto quante ore di sole avrebbero).
Puoi modificare le foto aprendole con Paint e segnando con un cerchio o con delle frecce.

Nei prossimi giorni ti do una risposta definitiva, così potrai piantumare.
Tieni comunque conto che a metter una pianta dal vaso in piena terra, sei sempre in tempo. :eek:k07: :)
 

pavel

Aspirante Giardinauta
ciao Roasaeviola, beh immagino che con la primavera alle porte sarai impegnata al massimo...

ho modificato e caricato nuovamente le foto, ho indicato con una freccia e un cerchio giallo il punto in cui vorrei piantumare... ma se tu consigli di posizionare in un altro punto dimmi pure

Esposizione: sole fino alle 10 di mattina poi ombra durante le ore più calde e nuovamente sole a partire dalle 16.00

spero di essere stato esauriente...
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Pavel, gli arbusti che hai già nella zona intorno al marciapiede sono delle Hydrangee? se sì, allora varrebbe la pena di arricchire la collezione, inserendo specie con foglie e / o tipologia di fiore differente, oltre a giocare sul colore, tieni presente che, se potate correttamente, possono crescere fino a 2 metri ...:hehe:
 

pavel

Aspirante Giardinauta
si, confermo, sono delle Hydrangee macrophylla rosa più alcune dal fiore bianco...
già, perchè non ci ho pensato? chi meglio di loro può stare all'ombra?
 

RosaeViola

Master Florello
E se deve essere Hydrangea, allora che sia Hydrangea Aspera villosa :eek:k07: :)

AsperavillosaeMacrophylla.jpg



DSC02445.jpg


Vuole ombra, ombra e ancora ombra ed è BELLISSSSSIMAAA!!! :froggie_r

P.S.: mi raccomando la buca di impianto. Fai uno scavo di 50x50 e sostituisci quasi completamente il terreno. Miscela 80% circa di terriccio per acidofile (se trovi quello della Vigorplant è eccezziunale veramente...ehm, non mi pagano per sponsorizzarli :D ) e 20% di terra del giardino.
Vedrai come le piacerà! :ciglione:
La trovi anche da Paoli Borgioli e puoi acquistarla anche online.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Allora potresti pensare a una piccola collezione di Hydrangee, per illuminare la zona sono molto belle, a mio parere, quelle a fiore bianco, quali, ad esempio, 'H. macrophylla 'Tricolor' (o 'Variegata'), 'Holibel' (particolarmente adatta per le ore di sole a disposizione, sebbene il colore della foglia sia un po' scuro), H. involucrata 'Temari tama' e 'Yohraku tama', H. paniculata 'Floribunda', H. quercifolia (praticamente tutte le varietà sul mercato italiano, salvo, forse, perché ha un fiore decisamente troppo pesante per il tuo caso, ma de gustibus ..., la 'Harmony') e poi H. arborescens 'Annabelle' :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
Ehm...Alchemilla, dolcezza :hehe: ...le quercifolia, le paniculata e le arborescens vogliono però un po' di sole per esprimersi al meglio...Vero? :eek:k07:

Pavel? Ce l'abbiamo un po' di sole in quel punto? :lol:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Quando si dice la telepatia, Rosa ... :hehe: , stavo giusto scrivendo che avevo scordato la H. aspera villosa o sargentiana (vado sempre in time out sul più bello ...)
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ehm...Alchemilla, dolcezza :hehe: ...le quercifolia, le paniculata e le arborescens vogliono però un po' di sole per esprimersi al meglio...Vero? :eek:k07:

Pavel? Ce l'abbiamo un po' di sole in quel punto? :lol:
la mattina e dopo le 16 ... non c'è nelle ore più calde ...
ma ci stiamo scrivendo addosso? :eek:k07: telepatia, telepatia ...
 

RosaeViola

Master Florello
Ehehehehh Alchemilla, altro che telepatia questa! Siamo proprio in sintonia...mi sa che siamo pure colleghe! :lol:

Nice to meet you Alchemilla! :)
 
Alto