• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione siepe alta

eborelli

Aspirante Giardinauta
salve,
avrei bisogno di qualche consiglio perchè vorrei realizzare una siepe che schermi il mio giardino e la mia casa dai palazzi circostanti.
Vorrei creare nel lato esposto a sud una siepe alta, ma il problema principale è che quasi a ridosso del cancello ho un cedro del libano di 40 anni molto alto , sotto il quale cresce a stento un po' di maonia. Il bordo è ora piantumato da lauroceraso , anche se , essendo stato drasticamente potato dal giardiniere 3 anni fa, ora fatica a riprendersi e vicino al cedro si è completamente seccato. Di fronte ho dei palazzoni alti 5/6 piani, mentre la mia casa è di soli 2 piani. Ogni volta che vado in giardino mi sembra di essere in piazza.....cosa potrei piantare considerando sia l'esposizione a sud che la l'ingombrante presenza del cedro del libano (che abbiamo potato nei rami più bassi per cui entra luce)?
Grazie per i consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia spassionata opinione è che difficilmente una siepe schermerà la visuale da un palazzo di sei piani...........dovrebbe essere altissima ma ci sono leggi ben precise che regolano sia l'altezza sia la distanza dal confine .......e anche fosse alta il massimo di legge risolveresti davvero poco.....
aspettiamo altri utenti che consiglio possono darti.......magari una foto o un disegno esplicativo
aiuterebbero mooolto a trovare la soluzione più appropriata
 

eborelli

Aspirante Giardinauta
già, ma almeno uscendo in giardino mi sentirei un po' più protetta.......prossimamente faccio foto e le posto così si capirà meglio, grazie
 

papekura

Aspirante Giardinauta
E' essenziale una foto per capire questa situazione. Così, a occhio, senza sapere se puoi davvero farlo, penso che l'ideale per chiuderti la vista e nello stesso tempo renderla piacevole è una pergola. E' inutile pensare ad una siepe altissima, non coprirà mai la vista e in più se la fai di lauroceraso non sarà mai nulla di attraente per l'occhio.
pergole.jpg

Una pergola (NON un gazebo) ha il vantaggio di chiudere la visuale entro i limiti che decidi tu, e questo è fondamentale per un giardino. Poi sulla pergola puoi farci arrampicare ciò che più ti piace, in modo che l'occhio sia sempre attratto da una fioritura, una tessitura di foglie particolarmente bella oppure dal mutare dei colori.
Ma senza una foto faccio fatica ad andare oltre questo vago consiglio...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Una siepe che cresce in fretta e molto alta è il leylandii, ma lo devi potare spesso i primi anni altrimenti va ad albero. Cresce alta finché vuoi, 3 metri ma anche 4, 5 o 6, dipende da te, io ti consiglio 2-3 metri altrimenti è anche scomodo / complicato potare piu in alto.

Il lauro è bello ma in molte zone tende ad ammalarsi, inoltre si allarga molto. Fortunatamente da me rimane sano, ma è stato un azzardo.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Cresce alta finché vuoi, 3 metri ma anche 4, 5 o 6, dipende da te, io ti consiglio 2-3 metri
Attenzione alle altezze delle siepi, perchè si può andare incontro a seccature con il resto del condominio, che solitamente non consente siepi di altezza infinita perché finiscono col portare via luce ad altri condòmini.
Nell'eventuale assenza di un regolamento condominiale vale però l'articolo 892 del codice civile che regola le distanze degli alberi e delle siepi DAI confini e, in fondo, regola anche l'altezza di alberi e siepi SUL confine:
"Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro."
Si parla di muro ma, per estensione, credo proprio che il discorso valga anche per le ringhiere e/o reti. Mi pare di ricordare che solitamente l'altezza massima consentita per un muro di confine è 3 metri (art. 878) e raramente se ne hanno di così alti.
Scusate il tecnicismo!
 
Alto