• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione arbusto in giardino

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Vorrei sostituire la pianta che in foto si vede isolata, a nord vedendo la foto.
È un viburnum tinus, piantato da un anno e mezzo... in pieno sole e con un terreno probabilmente non ottimale al suo benessere, vedo non cresce moltissimo. Ha ogni tanto i classici ragnettti e nei periodi piovosi un po' di oidio, ma dovrebbe cmq crescere, invece fatica chiudere la vegetazione... quindi pensavo alla sostituzione.

Cerco quindi un arbusto sempreverde, da sole o cmq sempre in luogo luminoso, il terreno non lo si può certo considerare fresco e non dovrebbe invece mancare nutrimento sia indirittamente dalla coltivazione del prato sia eventualmente intervendendo. Altezza non oltre i due metri e non eccessivamente largo, andrebbe bene con potatura... oppure qualcosa di più piccolo. Gli aceri che si vedono invece ricevono sole metà giornata o meno.
3bab3f899f3d18d560a08c6564c781ad.jpg

Escludo piante sensibili alla bagnatura fogliare eccessiva, dato c'è un impianto di irrigazione... e escludo arbusti con frutti/semi o simili che finiscono a terra in modo eccessivo.

Tino

Guru Giardinauta
Un eleagnus oppure un osmanthus...che dici?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Daphne odora o Daphne odora 'Aureomarginata (come esposizione preferisce Mezzombra il fiore è rosa e bianco appartiene alla famiglia delle Thymelaeaceae il suo periodo di fioritura è Febbraio - Aprile raggiunge un'altezza massima di 150 cm)?
daphne.jpeg
daphneodora.jpg

plays

Aspirante Giardinauta
Eleagnus ci avevo anche pensato... non mi dispiace ma non il variegato, come caratteristiche esposizione/terreno dovrebbe andare bene. Avevo individuato anche le berberis, però secondo la varietà devo vedere dimensioni e che non abbiano frutti che sporcano troppo, dato è un punto che deve restare ordinato

La daphne è una bella pianta, ma ho visto alcuni arbusti preferiscono terreni freschi e mezzombra per stare in modo ottimale. Non è detto se la passano male... però non vorrei ripetere la situazione del viburnum.

Alto