• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione albero ciglio strada - consigli

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho bisogno dei vostri consigli...
Circa 4 anni fa sono stati piantati diversi alberelli sulla lungo il bordo esterno (tutto terra) della strada che porta verso casa mia. Si tratta di piante di tiglio (allego foto perchè non ne sono sicuro al 100%) e finto pepe, quasi tutte cresciute ormai oltre i 3 metri, un tiglio che si trova sotto un lampione ha superato anche i 4... sfortunatamente una delle poche che non era cresciuta abbastanza era un tiglio proprio davanti casa mia (poco più di 2 metri, e il fusto poco più grande della canna che lo sosteneva) che è stata spezzata dal vento la scorsa notte.

Che albero mi consigliereste di piantare, considerando che:
- vorrei colmare quanto prima il divario con gli altri alberi (anche se si parla di anni)
- dovrebbe fare ombra per l'auto, quindi evitare alberi con eccessiva produzione di resine o altre sostanze ( ad esempio parcheggiando anche sotto il tiglio più grande in primavera e primo autunno trovo l'auto ricoperta di 'puntini' trasparenti, forse goccioline indurite, difficili da rimuovere anche con un lavaggio)
- mi trovo in calabria, e l'albero è esposto al sole dalle 9/10 di mattina fino al tramonto.

Il fatto che quest'ultimo non era cresciuto mentre i due alberi a circa 3/4 metri alla sua destra e sinistra si, può capitare o ci deve essere per forza un problema?

Tutti gli alberi erano stati innaffiati 2 o 3 volte a settimana per i primi mesi, poi solo pioggia...

Grazie in anticipo

* la foto della foglia
dddeee.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta che crea "la colla" è proprio il tiglio e non è certo l'ideale da utilizzare come riparo per la macchina.
Per mantenere la sequenza con le altre piante io metterei un falso pepe. Cambiare tipologia ma lasciarla da sola stonerebbe un po' (secondo me).

Ste
 

Jalapeño

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda la sequenza non ci sono di questi problemi poichè poco più in profondità ci sono svariati pini, ulivi e quant'altro... il panorama è già abbastanza confuso :D
 
Alto