• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione Di Albero In Corte

nasinasi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita totale del giardinaggio!
Ecco il mio problema.
Ho una corte di 6 x 2 m cementata che aveva due tigli.
Uno dei due è stato abbattuto e, come da protocollo comunale, ci è stata fornita una lista di alberi con cui sostituirlo.
Dopo un consulto col comune, essendo la corte piccola e fra due proprietà, ci è stato detto che la scelta può ricadere su un albero di basso fusto (al contrario del tiglio), anche se c'è un tiglio a non più di 2 metri che temo lo disturberà.
Il comune Mi ha proposto le seguenti soluzioni:
prunus cerasifera
laurus nobilis (albero e non arbusto)
melograno
laurus ceraso

Ora quanto servirebbe a me:
1) crescita lenta e albero che non superi i 4-5 metri di altezza, se no mi va in terrazzo
2) albero potabile; non è possibile lasciarlo andare più di tanto visto gli spazi stretti.
3) radici non troppo estese in quanto i vicini si preoccupano di possibili crepe alle case
4) se fosse ornamentale - no frutti - sarebbe più gestibile.
5) albero che si moltiplichi il meno possibile.
6) dovendo scavare nel cemento e non avendo certezza di quello che trovo sotto, dovrei piantare un albero che non abbia bisogno di elevata profondità.

L'esposizione è a sud ma siamo in mezzo a condomini anche se di non più di tre piani.
Siamo a bologna quindi inverni freddi ed estati calde.

Fra i quattro mi sembra che illaurus nobilis sia forse la soluzione migliore.
Attendo consigli.

Grazie
Piero
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Il tiglio esistente com'è allevato?E' capitozzato?La sua altezza?
Tutto ciò per capire le sue dimensioni e cosa ben si armonizza con esso:eek:k07::Saluto:
 

nasinasi

Aspirante Giardinauta
Allora,
il tiglio che ha almeno 15 anni, non è più curato da 7 o 8.
Questo vuole dire che non è stata fatta nessuna potatura o capitozzatura .
E' alto almeno 7-8 metri e circondato da cemento.
Devo dire che sembra in ottima salute e il fogliame sembra bello omogeneo.
Aggiungo che l'albero che verrà aggiunto non sarà a più di 1,5 metri dal suddetto tiglio!!!
Grazie
Piero
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
La butto li ... ma non prendermi troppo in parola ...
io metterei una Magnolia Soulangeana o una stellata, trovo stiano bene vicino al tiglio ... però creano un po' d lavoro di pulizia :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita totale del giardinaggio!
Ecco il mio problema.
Ho una corte di 6 x 2 m cementata che aveva due tigli.
Uno dei due è stato abbattuto e, come da protocollo comunale, ci è stata fornita una lista di alberi con cui sostituirlo.
Dopo un consulto col comune, essendo la corte piccola e fra due proprietà, ci è stato detto che la scelta può ricadere su un albero di basso fusto (al contrario del tiglio), anche se c'è un tiglio a non più di 2 metri che temo lo disturberà.
Il comune Mi ha proposto le seguenti soluzioni:
prunus cerasifera
laurus nobilis (albero e non arbusto)
melograno
laurus ceraso

Ora quanto servirebbe a me:
1) crescita lenta e albero che non superi i 4-5 metri di altezza, se no mi va in terrazzo
2) albero potabile; non è possibile lasciarlo andare più di tanto visto gli spazi stretti.
3) radici non troppo estese in quanto i vicini si preoccupano di possibili crepe alle case
4) se fosse ornamentale - no frutti - sarebbe più gestibile.
5) albero che si moltiplichi il meno possibile.
6) dovendo scavare nel cemento e non avendo certezza di quello che trovo sotto, dovrei piantare un albero che non abbia bisogno di elevata profondità.

L'esposizione è a sud ma siamo in mezzo a condomini anche se di non più di tre piani.
Siamo a bologna quindi inverni freddi ed estati calde.

Fra i quattro mi sembra che illaurus nobilis sia forse la soluzione migliore.
Attendo consigli.

Grazie
Piero
Melograno,bel fogliame,esposizione a sud ,fiori stupendi e se prendi quello da frutto ottimi,rimane molto raccolto con poche potature il resto tutto ok.metti questo e non te ne pentirai in quanto gli altri hanno tutti un gran sviluppo ed abbisognano poi di trattamenti contro i vari insetti che li deturperanno.il melograno forse un pò di afidi.ciao
vincenzo
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io metterei un Cornus Kousa(H max 6mt)fiori bianchi in maggio/giugno,portamento elegante,tollera l'ombra e la vicinanza con il Tiglio.
Oppure un classio come un Lillà,nella cultivar che più vi piace(h max 4mt):Saluto:
 

nasinasi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo io pendo dalle labbra del responsabile comunale che ha una lista di alberi.
I quattro da me citati sono stati da lui consigliati.
Oggi parlando con il mio giardiniere, è venuto fuori di proporre al comune il sophora japonica pendula, no frutti, pochi fiori, altezza contenuta.

Se non passa, mi sa che dovrò stare su un alloro, anche se temo la proliferazione che lo porta ad assomigliare sempre più ad un cespuglio!
Piero
 
Alto