• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione Di Albero In Corte

nasinasi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita totale del giardinaggio!
Ecco il mio problema.
Ho una corte di 6 x 2 m cementata che aveva due tigli.
Uno dei due è stato abbattuto e, come da protocollo comunale, ci è stata fornita una lista di alberi con cui sostituirlo.
Dopo un consulto col comune, essendo la corte piccola e fra due proprietà, ci è stato detto che la scelta può ricadere su un albero di basso fusto (al contrario del tiglio), anche se c'è un tiglio a non più di 2 metri che temo lo disturberà.
Il comune Mi ha proposto le seguenti soluzioni:
prunus cerasifera
laurus nobilis (albero e non arbusto)
melograno
laurus ceraso

Ora quanto servirebbe a me:
1) crescita lenta e albero che non superi i 4-5 metri di altezza, se no mi va in terrazzo
2) albero potabile; non è possibile lasciarlo andare più di tanto visto gli spazi stretti.
3) radici non troppo estese in quanto i vicini si preoccupano di possibili crepe alle case
4) se fosse ornamentale - no frutti - sarebbe più gestibile.
5) albero che si moltiplichi il meno possibile.
6) dovendo scavare nel cemento e non avendo certezza di quello che trovo sotto, dovrei piantare un albero che non abbia bisogno di elevata profondità.

L'esposizione è a sud ma siamo in mezzo a condomini anche se di non più di tre piani.
Siamo a bologna quindi inverni freddi ed estati calde.

Fra i quattro mi sembra che illaurus nobilis sia forse la soluzione migliore.
Attendo consigli.

Grazie
Piero
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta