• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di giuda & Jacaranda

turi88

Aspirante Giardinauta
Ciao gente! Ho adocchiato qui a Pisa degli alberi di giuda, ed anche degli alberi di Jacaranda a Scicli (comune vicino casa mia, in Sicilia).
Sapete per caso dirmi quando è possibile raccogliere i semi da questi due alberi e quando va fatta la semina?
Gia agli inizi di aprile ho visto delle samare in prossimità delle cime delle jacaranda (e spero che ne spuntino altre un po' + in basso XD), ma non so se si possano gia raccogliere. Vanno fatte maturare, no?

Sugli alberi di giuda, invece, non ho visto ancora nessun baccello spuntare dai rami:(
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao, io conosco un pò la jacaranda .I baccelli vanno raccolti secchi se non sbaglio in autunno , per la semina devi attendere la primavera
 

turi88

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'info! :D
Sai dirmi se gli alberi si riempiono di questi frutti, oppure se ne produce in quantità sparute solo sulla cima?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao se t'interessa ho raccolto dei baccelli , son della scorsa stagione ma sono ottimi per la semina (sia di jacaranda che ti albero di giuda ) fammi sapere che spedisco.

ps se qualsuno esperto in jacaranda leggesse ho una domanda , una delle mie piante di circa un anno sta germogliando bene , ma la punta si fa nera e secca , ho tagliato ma la storia riprende, sotto la pianta è florida e piena di germogli .perche succede tutto questo?????
 

turi88

Aspirante Giardinauta
No, dai, tranquillo non ti disturbare :)
Tanto quelli di albero di giuda non dovrebbero essere un problema...sono a meno di 100m da casa :D
Quelli di jacaranda risultano un po' + difficili da trovare, ma in ogni caso devo aspettare la primavera prox per la semina, no?

Cmq scusa la domanda da novellino, ma non è la prima volta che leggo a riguardo di "spedizione semi"...come funziona? E' un servizio che fate qui' sul forum? Ognuno da il proprio contributo? :D
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
se vuoi puoi seminare ancora la jacaranda , io l'anno scorso le ho seminate anche più tardi e son tutte nate.
per le spedizioni allora funziona più o meno cosi , esiste la banca del seme chi ha semi in eccedenza spedisce all'inaricato busta con sacchettini sporzionati di semi con nome varieta ecc ecc , poi non ricordo il periodo si stila una lista con la disponibilità della banca e si publica,si fa richiesta all'incaricato/a e lei lui teli mette da parte , poi spedisci all'incaricata/o una busta contenente nuova busta nuovo francobollo e lista di semi (per non far scemonire l'anima santa che fa tutto ciò).
dopodichè fra di noi ci si fanno piccoli piaceri io spedisco a te tu a me ecc ecc(non è obbligo ricanbiare , a me fa piacere che i semi nascano e non vadano buttati) , è buona norma se la spedizione riguarda bulbi o cose pesanti risarcire il costo sostenuto o com ricambiare in egual misura
 
Alto