• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire o meno il Bosso

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Due anni fa, ho piantato nel mese di Marzo, delle piante di Bosso di circa 7 anni per fare una siepe. Le piante erano in vaso (a memoria dico che il diametro del vaso era di una 10 di cm), le piante erano alte su per giù, 50 - 70 cm cmq tutte sotto al metro di altezza.

Sono passati circa 20 mesi da quando le ho piatante ma di chiudersi e di alzarsi, non ne hanno voglia.
Adesso sto pensando o di perderci ancora altro tempo e innaffiarle di più (quest estate purtroppo ha fatto tanto caldo), e di concimarle di più, oppure eliminare e sostituire questo bosso con il viburno lucido.

Premetto che sono un neofita nel giardinaggio, solo questa estate ho comprato un concime a lento rilascio.

Domani posto qualche foto magari vedendo il tipo di terreno, e le piante, mi potete dare qualche consiglio (spero).

saluti,
 

Crimson king

Florello
Ciao, si con la foto é meglio, comunque i primi due anni a volte sono di adattamento, nel senso che le radici devono prendere possesso del terreno che le circonda. Se le piante stanno bene e non hanno una crescita stentata, vanno solo aiutate concimandole e annaffiandole quando serve. Inoltre il bosso é a crescita lenta e quindi devi aver pazienza ma alla fine il risultato é superiore al viburno lucido che comunque é a crescita media.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Allora allego finalmente le foto che avevo detto.

Scusate il file ma il vento di questi giorni, ha rotto il filo che avevo messo per una guida, ma ora è da riposizionare.

Ho inserito anche la foto di un concime che ho acquistato a lento rilascio, non so se è buono o meno.

Adesso cosa mi consigliate di fare? Parlai tempo fa con un giardiniere e mi disse che dovevo tagliare sopra per far si che il bosso si allarghi sotto

IMG_8093.JPG IMG_8094.JPG
 

Allegati

  • IMG_8095.JPG
    IMG_8095.JPG
    145,7 KB · Visite: 3
  • IMG_8096.JPG
    IMG_8096.JPG
    165,1 KB · Visite: 4
  • IMG_8098.JPG
    IMG_8098.JPG
    148,3 KB · Visite: 3
  • IMG_8099.JPG
    IMG_8099.JPG
    155,2 KB · Visite: 5
  • IMG_8104.JPG
    IMG_8104.JPG
    115,5 KB · Visite: 1

motosega

Giardinauta
Ciao se ti serve una pianta comprente sulla linea esterna per riparare dagli sguardi indiscreti,il bosso non è adatto.E' piu' idoneo per formare una bordura oppure come pianta ornamentale,regolarmente potato.La crescita è molto lenta,mette i suoi rametti con le foglioline di una decina di centimetri l'anno,ma dipende anche dal terreno e dalle stagioni.Ce l'ho da una vita e sono riuscito a far sviluppare oltre il metro soltanto due piante.Adesso in teoria potresti abbassare quelle due piante piu' alte,ma sarebbe un peccato,portando tutta fila alla stessa altezza,come potatura minima.Oppure pareggiando di piu' abbassare tutta la fila,di un 10cm,perchè 20cm mi sembrerebbe troppo(meno di un terzo circa) leggermente,pareggiando le punte poi ci si regola pian piano.
 

Crimson king

Florello
Ciao, si la siepe di bosso và potata, purtroppo non va bene neanche la distanza dal muro troppo a ridosso. Ma che funzioni vuoi attribuirgli? Non credo che pensi di coprire con il bosso anche l'altezza della ringhiera, perché in questo caso ci vorranno secoli. Se il tuo fine é quello che ho scritto questa varietà non và assolutamente bene, devi optare per la photinia o altro ma una distanza dal muro almeno di 50cm.
 
Alto