• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno per rampicanti....

H

Hobbit

Guest
Ho postato in questa sezione questo thread perchè non sapevo dove metterlo.....spero di non aver sbagliato!

Vorrei creare un angolo in giardino con dei rampicanti..... rose.....
Mi piacerebbe il classico pergolato, ma il mio giardino è in leggera discesa ..... e il pergolato non mi sembra vada bene....
C'è un punto pianeggiante ..... in fondo al giardino ..... secondo me sarebbe un bel punto dove piazzare qualcosa.....perchè da laggiu' c'è un bel colpo d'occhio sia sul giardino che sulla casa...... mi paicerebbe qualcosa in ferro battuto.....ma non vorrei spendere troppo......:D
avete qualche idea?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ per la sezione direi che, hai parlato di rampicanti e forse starebbe meglio in "sezione giardinaggio", però vorresti delle rose , quindi potrebbe anche essere nel "forum delle rose", però vuoi mettere un pergolato in ferro battuto ..................... quindi mi sà che hai beccato la sezione giusta ;) caso mai se ricevi poche riposte te lo copio anche nelle altre 2 sezioni :cool2:

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Anto-Hobbit, io ti suggerirei una specie di gazebo (il giovane muratore che mi sta aiutando in giardino la chiama "capannella". Potresti scegliere una forma esagonale, con dimensioni adeguate all'area da utilizzare, con cuspide leggermente rialzata. Il tutto può essere realizzato con paletti in legno. La mia "capannella" l'ho fatta con vecchi pali di castagno, ma tu puoi cercare un legno tipico della tua zona oppure quelli perfettini ma meno belli che si comprano. Puoi farne anche un luogo di sosta, lettura e meditazione.
Buon lavoro e ciao

H

Hobbit

Guest
Grazie Pat.......
e grazie pure ad Antonio......penso proprio che sia meglio qualcosa del tipo suggerito da te........fatto a mano...... anch'io pensavo di farne un piccolo punto di sosta....... che mi piacerebbe completare con una panchina o qualcosa di simile....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Direi che l'idea di inserire una panchina è ottima, potrebbe così diventare, come dice Antonio, un luogo di sosta, lettura e meditazione. :)

spot

Maestro Giardinauta
Anch'io Hobbit vorrei fare la stessa cosa.
Ho già posizionato una rosa rampicante (regalatami da mia suocera).
Pensavo al ferro. Abbiamo già realizzato un pergolato di ferro che copre uno spazio dove d'estate mangiamo, ed è venuto davvero bene. Quello che mi preoccupa è che fare un gazebo o campanella, sia decisamente più complicato.

Alto