• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostegno bignonia

LUDECR

Aspirante Giardinauta
ho questa bignonia e ora ke sta crescendo come la posso far arrampicare sul muro ke c'è dietro?? risp subito è urgente thank you!!!

100_0450.jpg

100_0451.jpg
:slow:

berni

Aspirante Giardinauta
Puoi fare un graticcio all'interno del vaso stesso con delle cannucce di bambù, così eviti di toccare il muro e puoi spostarla dove vuoi.
Sei sicura che è una bignonia?
ciao

miciajulie

Fiorin Florello
è una dipladenia, mi pare, quindi un graticcio come consigliato è l'ideale, fosse stata una bignonia si sarebbe arrangiata da sola ad attaccarsi con le sue ventosine al muro! baci

pavola33

Giardinauta
Il graticcio al muro è molto carino, ma se e quando devi travasare diventa poi un problema spostare la pianta.

Anche un graticcio nel vaso o delle canne che sistemi tu come sostegno potrebbero andare bene.

Ti faccio vedere come ho sistemato la mia mandevilla in 3 vasi che ho: in ognuno ho infilato 3 canne di bambù molto lunghe che ho legato insieme in cima, per creare un sostegno leggermente piramidale. Le faccio arrampicare lassù a colonna/cascata, anche perché vediamo prima che riuscita fanno e poi.... Dio provvede!!! E' un'idea.

berni

Aspirante Giardinauta
Effettivamente sembra una dipladenia anche a me, per il graticcio puoi mettere 3 canne di bambù (lunghe circa 1 m )in verticale, ad una distanza di circa 15cm l'una dall'altra e 3 in orizzontale ( di circa 50 cm ) le distanzi 30 cm tra di loro le leghi con del fil di ferro e il gioco è fatto è molto semplice e comoda.
Scusa una mia curiosità, ma quando apri le persiane non vanno sulla pianta?

LUDECR

Aspirante Giardinauta
non le apriamo mai ... questa e' casa di mio padre , sincramente non so kome faccia. cmq in ke senso mettere le canne orizzontalmente???

berni

Aspirante Giardinauta
Per capirci, 3 canne lunghe 1 metro le metti nella terra in verticale ad una distanza di 15 cm le altre 3 canne le leghi perpendicolari alle precedenti a formare dei quadri (come se giocassi a battaglia navale per intenderci),
puoi farli anche più piccoli se vuoi ma per le dimensioni della panta dovrebbe andar bene .

Mottolina

Giardinauta Senior
Concordo sul fatto che è una dipladenia...
io ti consiglio di mettere delle canne o qualcosa di simile perchè di inverno la pianta dovrebbe essere al riparo, quindi devi poterla spostare.

ANNA LMP

Giardinauta Senior
bignonia

ciao sono anna, io per la bignonia ho comprato un archetto doppio su una rivista dipiante e semi molto conosciuta e...sto aspettando che la bignonia lo ricopra sarà di un bell aspetto

Alto