• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegni x bonsai - ambiguità ?

65689904

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stavo riflettendo sul come "esporre" i miei bonsai in giardino. Attualmente sono su alcuni ripiani, ad una altezza di circa 1.5-1.7m., in penombra.
Ho visto su diverse riviste che un sistema elegante consiste nel piantare nel terreno un palo (di altezza voluta) alla sommità del quale é stata fissata una placca grande abbastanza per farvi appoggiare il bonsai. Il sistema mi piace, oltretutto é di facile realizzazione e si integrerebbe bene nel mio giardino.

Il mio dubbio é rivolto all'esposizione ai raggi solari che avrebbe il bonsai in estate ! Da noi, quando il sole picchia, picchia ! pensando a piante come l'Acero che non gradiscono il pieno sole, e pensando all'esposizione dei vasi ai raggi solari, mi chiedo se adottando tale sistema foglie e radici non ne soffrano troppo ! Devo continuamente spostare la pianta nelle ore più calde in angoli più freschi ? Non avrebbe senso.

Avete altri suggerimenti sul come esporre in giardino le vs piante ? Esistono sul mercato supporti adatti a tale scopo ?

Grazie, ciao ciao

Giò

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Pensi ad una soluzione di questo tipo?Le piante che sopportano il clima olandese le ho esposte sui pali, le più delicate le coloco su una gradinata riparandole con un tetto di tnt.alex
096.jpg

65689904

Aspirante Giardinauta
Esatto, penso proprio a quel genere di sistemazione. Trovo essa sia una soluzione molto elegante e bella, complimenti.

Hai magari anche foto della gradinata ?

maurj

Giardinauta Senior
Pensi ad una soluzione di questo tipo?Le piante che sopportano il clima olandese le ho esposte sui pali, le più delicate le coloco su una gradinata riparandole con un tetto di tnt.alex
096.jpg

ma questo è il tuo giardino aleda?
perchè se è così ci posteresti altre foto anche non nella sezione bonsai che non tutti leggono?
credo che chiunque deve vedere una meraviglia di questo genere, anche perchè molto diverso dal genere di giardini che ci sono in italia.

65... scusa se ho invaso il tuo post, anche se pureio sono curioso su come porre in giardino i miei 3 bonsai ,in maniera che siano in evidenza, ma con una buona esposizione.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti bisogna considerare ogni singola pianta. La soluzione a Pali è molto bella e naturale, ma la disposizione di questi dovrebbe rispettare le richieste della pianta. In un giardino (dove ci sono anche alberi o arbusti) bisogna disporre si sostegni in modo che ad es. le piante che soffrono troppo il sole si vengano a trovare ombreggiate durante le ore centrali della giornata, lasciando i posti "al sole" soltanto alle piante che lo possono reggere. Poi bisogna considerare che in alcuni casi la vicinanza al suolo può essere positiva o negativa: se il pavimento è lastricato allora un sostegno che sollevi la pianta dal suolo è senz'altro utile, mentre se il terreno è erboso allora l'erba contribuisce a mitigare le eccessive escursioni termiche, quindi magari le piante che più soffrono il sole stanno meglio vicino a terra.
Sì, insomma, occorre studiare la disposizione del giardino e posizionare le piante a seconda delle loro esigenze.
Anch'io prima o poi adotterò tale soluzione, per ora ho bancali o pedane, addossate ad alberi o cespugli e posiziono i vasi a seconda delle zone di sole e ombra, ma esteticamente non è una cosa definitiva e devo continuamente re-inventarla per poter accontentare tutte le piante. Anche perchè, non solo durante il giorno una stessa zona può trovarsi al sole o all'ombra a diversi orari, ma nel corso della primavera-estate il sole cambia molto la sua posizione, perciò una posizione non è mai ideale dall'inizio alla fine, bisognerà necessariamente fare dei compromessi, specie per chi possiede molte piante e non può sistemarle tutte in posizioni perfette.

Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
E' una giusta osservazione quella di boba!
Anche a me piace molto questa soluzione, ma ho sempre paura che qualche gatto possa saltare sul sostegno e far cadere il bonsai, oppure qualche raffica di vento o cose del genere!!
Per ora le mie piante le custodisco in serra fredda su scaffali...

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Io adotto una soluzione semplice...
"bancali" esposti a sud per conifere, tutto il resto esposto a est.
Sotto un'ampia tettoia metto le piante in attecchimento e quelle che non gradiscono il sole diretto.
Attualmente non ho teli anti-grandine nè ombreggianti

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti, Aleda: mò che te dovrei dì??
Per chi come me è costretto a coltivare bonsai su terrazze al primo piano, il tuo giardino è un sogno!

Quoto boba,ha detto tutto.
Anche per me l'assecondare le esigenze delle piante viene prima di qualunque altra cosa: la soluzione a pali è per me molto bella, e ho visto (cerco i link) qualcuno che ha usato questa soluzione e -in estate- radunava i bonsai in un unico punto dove aveva collocato una sorta di parasole che, orientato ad hoc proteggeva le piante dal sole di mezzogiorno... Se ti interessa cerco in giro.

Di certo l'esposizione su palo è -oltre che molto bella esteticamente- perfetta per la primavera e l'autunno, dove il sole "picchia" con moderazione.
D'estate, secondo me, qualunque soluzione comporta dei rischi e da parte mia metto da parte la poca estetica che posso concedermi e proteggo i miei alberelli il più possibile, riparando i più delicati nelle zone più adatte del mio terrazzo. C'è sempre l'autunno per poterseli "gustare" con comodo!
Un saluto

Er Marchese

65689904

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie per le delucidazioni, purtroppo é come pensavo: l'idea é buona ma non realizzabile poi cosi facilmente ! Ma bancali e pedane si trovano facilmente ?

x Er Marchese: non sarebbe male se ci potresti procurare i link !
x Maurj : non scusarti, non c'é problema !!

Salutoni,

Gio'

GoJu_

Aspirante Giardinauta
I bancali li ho fatti con semplicissimi blocchi di tufo e tavole di larice... Sotto ai bancali, ho tolto l'erba e ho messo telo anti-infestanti e ghiaia.
I trespoli sono fenomenali e molto belli! Purtroppo ho molte piante in vaso di coltivazione, non starebbero bene sopra

Alto