• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostanza Radicante Per Talee

gianfra

Guru Giardinauta
Si possono fere direttamente in vaso con o senza ormoni con o senza cappuccio per trattenere l'umidità. per ora i miei baby oleandri sono tutti vivi
Va da se che necessitano le spuntature di 20 /max 30 cm senza fiori e senza foglie lasciando il ciuffo apicale ( tre foglie tagliate a metà.)

elleboro

Florello
Rossella, ciao.
incomincia a fare talee a marzo/aprile con gerani e nella terra. Riescono sempre, così prendi confidenza. Anche con oleandro in vaso trasparente e acqua, mettono subito le radici. O anche con il potos. Poi io trovo che siano facili, riescono quasi sempre, le talee di rose agostate. Su una decina ne riescono circa otto (di new dawn). però dipende dal tipo di rosa.

Se vuoi prendere pratica, infila nella terra, vicino a qualsiasi pianta madre dei rametti che tagli in primavera (10/15 cm, con solo 3 foglie in cima e tagliate a metà),
se riescono bene... sennò, pazienza. Così vedi le piante più facili e sai che con le altre devi sapere il periodo più idoneo e seguire metodi più accurati.
Comunque col geranio la riuscita è quasi garantita.

Visir

Aspirante Giardinauta
tutti questi ormoni in forma naturale sono contenuti in un qualsiasi estratto a freddo di ASCOPHYLLUM NODOSUM...O LAMINARIA DIGITATA.

altri ormini importanti nelle piante sono l'ETILENE,E L'ACIDO ABSCISSICO..MA RIGUARDANO LA MATURAZIONE E NON GLI ASPETTI FINORA TRATTATI.

%

ciao a tutti....fili

Ho provato a cercare ormoni di ascophyllum ma costano una cifra!!!
Mi anno consigliato un prodotto biostimolante naturale a base di L-amminoacidi e peptidi derivati da idrolisi enzimatica. Che ne dici?

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
senza chiedere mutui, sapete dove e cosa posso prendere per fare talee di rose? ho solo il NAA ma sembra non funzioni molto. qualcuno ha info (oltre a tutto questo papiro un pò difficile per una mente semplice come la mia)? 'azie!

simonetta66

Giardinauta Senior
attenzione che gli ormoni radicanti scadono e mi pare che non mettano ancora la scadenza sulle confezioni. meglio prendere le confezioni più piccole eistenti.

Acciderbolina :crazy:
Ho comprato l'ormone a febbraio e al Viridea c'era solo una confezione enorme da 10 euro (doppio mutuo :martello: ) e l'ho comprata pensando che mi durasse per tutta la mia vita giardinicola.
Stasera guardo la scadenza (se c'é) e poi mi insulto da sola :martello: :martello: :martello:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non ho mai fatto talee con impiego di sostanze radicanti, però l'argomento mi interessa dal punto di vista della biologia e biochimica vegetale, così ho fatto una prima ricognizione in tale direzione.
Intanto ho visto che le sostanze usate per facilitare la radicazione sono generalmente molecole di sintesi: ad es. il NAA (acido a-naftalenacetico) non si trova nei tessuti vegetali, ma è la sostanza auxino-simile più economica, venduta in forma di polvere, peraltro di mediocre azione rizogena. Un altro ormone auxinico usato nei taleaggi, l' IBA (acido indol-3-butirrico) è anch'esso di sintesi ma si trova pure tra i metaboliti della biosintesi dell' IAA (acido indol-3-acetico), il quale ultimo è associato a diversi fenomeni fisiologici (dominanza apicale, allungamento del germoglio, attività delle cellule cambiali, tropismi, induzione al differenziamento delle radici); l' IBA come radicante viene impiegato tipicamente in soluzione. Altri ormoni per taleaggi, soprattutto per orticole, sono il NAD (amide dell'acido naftalenacetico) impiegato anche in diverso formulato come diradante es. su melo; il 2,4 D (acido 2,4-diclorofenossiacetico) a dosi ovviamente diverse da quelli presenti nei diserbanti e negli anticascoli contenenti questa sostanza.
A volte alla soluzione ormonica si aggiungono vitamine (B1, D) il contributo delle quali sembrerebbe tuttavia alquanto discutibile, e anticrittogamici in particolare sulle specie più soggette a infezioni fungine.
La tecnica di somministrazione mediante soluzione in realtà non è semplice, perché l'ormone rizogeno abitualmente è venduto in forma di sale, e comunque è scarsamente solubile in acqua, per cui si usa alcool etilico puro per la preparazione della soluzione madre, ma essendo l'acool caustico per i tessuti vegetali si va a diluire per ottenere una soluzione finale in ragione 1 parte di alcool per 2 o 3 parti di acqua; inoltre i tempi di immersione, sempre per evitare fenomeno di fitotossicità, sono assai ridotti (5-10 secondi); importante infine è l'impianto in bancale: si privilegia la perlite inumidita e compattata da sola o in mix, poi la talea viene posizionata in verticale e durante il periodo di radicazione si provvede ad una regolare nebulizzazione. Infine occorre considerare l'ampio capitolo del prelevamento e della preparazione delle talee, che presenta tecniche variabili in funzione del tipo di talea (erbacea, legnosa) e ovviamente della specie.
Ho letto un lavoro prodotto nella mia Regione relativo a radicazione di talee di mirtillo gigante. In questo caso i risultati migliori (prossimi all'80%) sono stati ottenuti impiegando un mix di NAA + IBA nel rapporto rispettivamente di 750 ppm (parti per milione) + 8125 ppm, mentre come substrato si è usata torba + corteccia macinata (1/2 + 1/2).
Ciao a tutti

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto interessante il link.
Dal momento che conosco già qualcuno all'ISTFLORI (anzi, mi ero messo già d'accordo per una seconda visita per vedere la sez. di micropropagazione e sapere degli esiti di alcune sperimentazioni), e poiché in certe cose mi viene abbastanza spontanea una discreta faccia di tolla come a dire che proverò anche a contattare l'Osservatorio Malattie Piante di Sanremo, mi metto in agenda di chiedere ragguagli sulle tecniche più appropriate per la radicazione delle talee su rosa (tra l'altro la Mistic Rose che comprai da Nino Sanremo ha la particolarità di venir propagata per talea).
Ciao

castelli

Giardinauta Senior
Le sostanze che aiutano la radicazione, sono ormoni.
Non e' matematico che usandoli, la talea radichi, pero' aiuta.
Io uso il GERMON: esiste in forma liquida e in polvere e varia in base al tipo di talea, verde, semilegnosa, legnosa.

passion

Giardinauta Senior
Io semplicemente ed efficacemente al 100%, le talee di rose le ho fatte sempre in acqua piovana, sarà banale ma i risultati sono stati strabilianti.:Saluto:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
passion sì,spiegaci:non avevo pensato che l'acqua calcarea e clorata di qui potesse essere dannosa. io raccolgo sempre l'acqua piovana per le acidofile,la prox volta lo farò per le talee. ma poi rabbocchi cn acqua normale o demineralizzata?
nel senso che io le faccio radicare in argilla con sotto acqua,ma l'acqua evapora e la rabbocco di tanto in tanto(per radicare le talee ci mettono almeno un mese..): tu come fai?

passion

Giardinauta Senior
Anche per Penny01

passion sì,spiegaci:non avevo pensato che l'acqua calcarea e clorata di qui potesse essere dannosa. io raccolgo sempre l'acqua piovana per le acidofile,la prox volta lo farò per le talee. ma poi rabbocchi cn acqua normale o demineralizzata?
nel senso che io le faccio radicare in argilla con sotto acqua,ma l'acqua evapora e la rabbocco di tanto in tanto(per radicare le talee ci mettono almeno un mese..): tu come fai?

Durante l'inverno ho sempre un secchio sotto ad una canaletta della grondaia, prendo un pò di quell'acqua, la metto in un vasetto vi immergo le talee, meglio se semilegnose, per 1/3 o poco più, almeno sopra al 1° nodo dove ci sarà la gemma, le lascio fuori in un posto riparato ma luminoso (questo a febb. marzo), poi rimbocco sempre con acqua piovana quando avranno emesso le radici, le pianto in un vasetto con del terriccio per acidofile o cmq terriccio soffice xchè le radici sono molto fragili, riesce sempre, lo scorso anno di una pianta di rose, in questo modo, ho fatto 30 talee, tutte ok. Saluti :Saluto:

Ultima modifica:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
strano,sapevo che il terriccio per acidofile non lo sopportavano! vedi,come cambiano le cose? grazie passion,preziosa esperienza.

Alto