• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostanza Radicante Per Talee

M

Mary74

Guest
....ma per le talee legnose cosa consigliate? Vorrei taleizzare uno dei miei rinchi (alias falsi gelsomini) ma finora non ci sono mai riuscita.
azzie !

rossl

Giardinauta Senior
Scusa per l'indirizzo www.....mi sa che il rinco sono io!

Comunque posso dirti che la talea di rincospermum è facilissima: basta staccare un rametto semilegnoso, avendo cura che vi rimanga attaccata una porzione del fusto principale, metterla in acqua e aspettare l'emissione di radici. Di solito riesce senza problemi

A

amotuttelepiante

Guest
la pianta ha una speciale proteina mi pare sia l'auxina che si trova sui germogli deli rami, l'ormone radica è composto anche di auxina inoltre gli altri elementi che contiene permettono che l'auxina della pianta arrivi principalmente in fondo vicino al terreno. Cmq l'ormone radicale nn è consentito in agricoltura biologica perchè può causare delle modifiche al livello genetico della pianta

°

°°ANDREA°°

Guest
amotuttelepiante ha scritto:
la pianta ha una speciale proteina mi pare sia l'auxina che si trova sui germogli deli rami, l'ormone radica è composto anche di auxina inoltre gli altri elementi che contiene permettono che l'auxina della pianta arrivi principalmente in fondo vicino al terreno. Cmq l'ormone radicale nn è consentito in agricoltura biologica perchè può causare delle modifiche al livello genetico della pianta

proteina sui rami ormone con più elementi? mutazioni genetiche? :squint:
Mi sa che non hai le idee molto chiare...
l auxina è uno degli ormoni vegetali detto anche radicante, anche se non fa solo questo,e non è veicolata da altre sostanze, è inoltre l unico ormone implicato nella rizogenesi.Ne esistono svariati analoghi sintetici che hanno un efficazia anche maggiore, non è una proteina bensi acido indol acetico, viene prodotta dai meristemi apicali e si sposta in senso basipeto.
Non porta a mutazioni genetiche, è presente natuaralmente nelle piante e anche nel terreno. Nessun prodotto industriale è però a base di auxina poichè è instabile ma si utilizzano prodotti di sintesi come i già citati naa e iba, consentiti anche in agricolura biologica

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli ormoni radicanti esistono anche liquidi. Io ne uso uno che mi da buoni risultati; si mette, diluito in acqua secondo le dosi indicate nella confezione, per tre volte a distanza di otto giorni. E' anche indicato per attenuare lo stress delle radici in caso di trapianto da semenzaio o di cambio di vaso.

rossl

Giardinauta Senior
non capisco bene cosa significa 'per tre volte a distanza di otto giorni': vuoi dire che la innaffi con questo liquido? e quindi non intingi la talea nel liquido prima di interrarla, come si fa con la polvere? e di che marca è questo prodotto?
Grazie Datura

cancer

Giardinauta
rossl ha scritto:
non capisco bene cosa significa 'per tre volte a distanza di otto giorni': vuoi dire che la innaffi con questo liquido? e quindi non intingi la talea nel liquido prima di interrarla, come si fa con la polvere? e di che marca è questo prodotto?
Grazie Datura

Ciao, mi intrometto perchè ho comprato un radicante liquido della florlis. Per le talee dicono di bagnare il terreno dove si è posta la talea, appena invasata e poi, innaffiare con la soluzione altre due volte a distanza di 8-10 giorni. Il liquido si diluisce in acqua e con questa si bagna la talea. Indicazioni diverse per i trapianti da semenzaio o altri trapianti.

rossl

Giardinauta Senior
grazie Cancer, mi procurerò subito questo prodotto visto che in questo periodo ho la mania delle talee. Ciao

E

enigma_sr

Guest
Ma veramente esiste un liquido per le talee non lo sapevo !!!

Raga sono rimasto sbalordito leggendo le vostre conversazioni non sapevo che esistesse un liquido per talee.... !!!!! :baf: Cmq qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio riguardo come far nascere per talea una piantina di pitosforo tenerum variegatum ???

F

filimagno

Guest
premessa...ogni specie ha sue caratteristiche di clonazione,e per certe specie l'unica via e' la moltiplicazione in vitro ;nel senso che altrimenti proprio nn radicherebbero...credo sia proprio un fatto di induzione del segnale ormonale ma dopo entriamo nella fisiologia e son discorsi complicati..

in linea di max pero' esistono pero' alcune famiglie di ormoni che vale la pena conoscere visto che ne state parlando...e anche per capire quando e' meglio prelevare i cloni.

AUXINE..sono responsabili del segnale metabolico della distensione cellulare e quindi della radicazione e crescita.(importantissime sono anche le vitamine del gruppo B e i polisaccaridi che fungono da unguento per le radici..infatti io nn uso l'ormone ma un semplice estratto di alghe che li contiene tutti..compresi una miriade di microelementi )

CITOCHININE sono responsabili del segnale metabolico della formazione della menbrana della cellula ..ma con funzione rinforzante e brachizzante (termina la dominanza apicale e l'energia fluisce anche sui rami secondari)

GIBBERELLINE..sono responsabili della gemmazione e della moltiplicazione fiorale...e quindi hanno effetto anticascola e nella maggiorazione delle produzioni.

tutti questi ormoni in forma naturale sono contenuti in un qualsiasi estratto a freddo di ASCOPHYLLUM NODOSUM...O LAMINARIA DIGITATA.

altri ormini importanti nelle piante sono l'ETILENE,E L'ACIDO ABSCISSICO..MA RIGUARDANO LA MATURAZIONE E NON GLI ASPETTI FINORA TRATTATI.

PS:"METODO EFFICACIE DI TALEAGGIO"
-SI BAGNA IL MEDIUM DI TALEAGGIO (IO USO I CUBETTI DI COCCO O DI LANA DI ROCCIA MA VA BENE ANCHE TORBA NEUTRA + AGRIPERLITE)IN UNA SOLUZIONE DI ACQUA + ASCOPHYLLUM NODOSUM 1ML\LITRO
-SI PRELEVANO I CLONI IN FASE VEGETATIVA
-SI STRIZZA IL MEDIUM DALL'ACQUA IN ECCESSO
-SI POSIZIANANO I CLONI DENTRO UNA VASCHETTA TRASPARENTE LEGGERMENTE FORATA
-SI METTONO SOTTO AD UN NEON AD UNA TEMPERATURA COSTANTE DI 25°
-SI SPRUZZANO OGNI DUE GIORNI CON LA MEDESIMA SOLUZIONE PER LA BAGNATURA DEL MEDIUM
--------------------------------------------------------------------------
ho effettuato delle prove comparate di centinaia di talee....sia con l'ormone in gel con le auxine sintetiche che quello in polvere...ma la soluzione piu rapida e piu produttiva in termini di successo e' quella con il prodotto liquida allle alghe ascophyllum..con il seguente rating:
solo acqua - 30\40%
solo ormone polvere- 40\50%
solo ormone gel - 50\60%
h2o + ascophyllum - 80\90%

ciao a tutti....fili

F

filimagno

Guest
°°ANDREA°° ha scritto:
proteina sui rami ormone con più elementi? mutazioni genetiche? :squint:
Mi sa che non hai le idee molto chiare...
l auxina è uno degli ormoni vegetali detto anche radicante, anche se non fa solo questo,e non è veicolata da altre sostanze, è inoltre l unico ormone implicato nella rizogenesi.Ne esistono svariati analoghi sintetici che hanno un efficazia anche maggiore, non è una proteina bensi acido indol acetico, viene prodotta dai meristemi apicali e si sposta in senso basipeto.
Non porta a mutazioni genetiche, è presente natuaralmente nelle piante e anche nel terreno. Nessun prodotto industriale è però a base di auxina poichè è instabile ma si utilizzano prodotti di sintesi come i già citati naa e iba, consentiti anche in agricolura biologica

ciao andrea ....anche tu (dimostrando cmq una sicura consocenza) sei cascato in qualche erroruccio...ma capita...e' un argomento molto complesso a cui han dedicato interi capitoli di libri e quindi nn si puo' esaurire certo in due parole.

1°...l'auxina puo' essere veicolata..che poi si muova sia in senso opposto al floema questo e' proprio grazie alla veicolazione di altre sostanze trofiche nella pianta.
2°...ci sono prodotti biologici che ne contengono a sufficienza (vedi ascophyllum nodosum)
3°...non e' assolutamente vero che in agricoltura biologica sono ammessi gli ormoni di sintesi.
4°..e' realta' che quelli di sintesi possano provocare mutazioni "geniche" e non "genetiche"...e questo sia sulle piante ,altrimenti nn servirebbero a nulla,sia sull'uomo ; perche' altriemnti nn direbbero di chiuderlo nell'armadietto in classe tossica 1.

cmq...complimenti per il resto delle risposte..ogni pianta ha le sue caratteristiche...e gli ormoni sintetici scadono.

T

the-bluefairy

Guest
Io i gerani, le portulacche cactus le infilo in terra e poi mi accorgo che crescono benissimo. Con piante del legno più duro, riscaldo dell'acqua in pentola (il giusto che tu possa tenere la mano in acqua) e faccio riposare dentro il ramo per un paio d'ore. Se hai un concentrato di vitamine (non fertilizzante!!!) un paio di gocce nell'acqua fmale non fa. Dopo immergo la talea nel ormone radicante e la pianto nella terra precedentemente bagnata. Dopo però niente acqua (semmai un idea solo col vaporizzatore) finchè non appaiono le prime foglie, vedi le foglie? ....ci sono anche le radici e si può iniziare ad irrigare. A me funziona. Evidentemente va visto che cosa cerchi di radicare per talea.

Ultima modifica di un moderatore:
°

°°ANDREA°°

Guest
filimagno ha scritto:
ciao andrea ....anche tu (dimostrando cmq una sicura consocenza) sei cascato in qualche erroruccio...ma capita...e' un argomento molto complesso a cui han dedicato interi capitoli di libri e quindi nn si puo' esaurire certo in due parole.

1°...l'auxina puo' essere veicolata..che poi si muova sia in senso opposto al floema questo e' proprio grazie alla veicolazione di altre sostanze trofiche nella pianta.
2°...ci sono prodotti biologici che ne contengono a sufficienza (vedi ascophyllum nodosum)
3°...non e' assolutamente vero che in agricoltura biologica sono ammessi gli ormoni di sintesi.
4°..e' realta' che quelli di sintesi possano provocare mutazioni "geniche" e non "genetiche"...e questo sia sulle piante ,altrimenti nn servirebbero a nulla,sia sull'uomo ; perche' altriemnti nn direbbero di chiuderlo nell'armadietto in classe tossica 1.

cmq...complimenti per il resto delle risposte..ogni pianta ha le sue caratteristiche...e gli ormoni sintetici scadono.

grazie degli appunti ne farò tesoro, però qui gli ormoni di sintesi si usano eccome, per esempio l acido alfa naftalen acetico naa e la sua ammide nad come agenti cascolanti sono pratica diffusa anche nell agricoltura cosiddetta "bio" pure le ga , anche se su queste qualche riserva effettivamente ce l ho. poi scusa se l andamento delle auxine non fosse basipeto come mi spieghi le incisioni sopra gemma? quelle del caporale per intenderci :confuso:
Grazie delle dritte

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche quello che uso io è della Flortis e oltre che per le talee lo uso, in dosi diverse come indicato sulla confezione, per l'impianto da semenzaio ed anche quando rinvaso le piante. Serve anche per attenuare lo stress delle radici.
A proposito di auxina, mi sembra di aver letto - credo proprio in questo forum - di non togliere gli eventuali boccioli dalle talee perché la presenza di boccioli ne stimola la produzione. Sbaglio?

Ultima modifica:
L

lucre

Guest
chiedo a tutti voi esperti di talee: qualcune è riuscito a far radicare una talea di glicine in acqua? e di oleandro? grazie
e cosa bisogna fare con quei tralci lunghissimi verdi e sottili che il glicine butta addesso, che si allungano di 20 cm al giorno? si potano? ciao ciao

Oleander

Guru Giardinauta
lucre ha scritto:
chiedo a tutti voi esperti di talee: qualcune è riuscito a far radicare una talea di glicine in acqua? e di oleandro? grazie
e cosa bisogna fare con quei tralci lunghissimi verdi e sottili che il glicine butta addesso, che si allungano di 20 cm al giorno? si potano? ciao ciao

di oleandro si e senza ormoni, messo la talea in una bottiglia di vetro (quelle da 75 cl di vino) con acqua, le radici erano tantissime dopo 30 giorni...:fifone2:

Oleander

Guru Giardinauta
lucre ha scritto:
quanto erano lunghi i pezzi di oleandro?
15/20cm.... dimenticavo...sul fondo della bottiglia avevo messo dei pezzettini di carbonella, tutte le foglie le avevo tagliate a metà ed ovviamente niente fiori :D

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sono curiosa di sapere come hai fatto a far rimanere sul fondo i pezzi di carbonella!A me venivano a galla,così ho pensato di toglierli per non rischiare di rompere le radici nel momento in cui avrei dovuto estrarre la talee dal collo alquanto stretto della bottiglia.Dei pezzetti di carbone lo sapevo anch'io,ma non conosco bene la motivazione....come fertilizzante? come antimuffa?cosa ne pensi?
Ciao ciao

Alto