• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostanza Radicante Per Talee

K

katiuscia

Guest
Ho letto che per effettuare correttamente le talee bisogna mettere il rametto in questa sostanza per farvorire la crescita delle radici. Ma è così indispensabile questa sostanza? Io vorrei provare senza .
Che mi dite?

Oleander

Guru Giardinauta
provare non costa nulla, molto dipende anche dalla talea che vuoi effettuare, diversamente con 4 euro ti compri un vasetto di polvere radicante che dà un bell'aiuto !

K

katiuscia

Guest
Volevo provare a fare una talea di Salvia e una di peperonia. Questa volta provo senza così vedo cosa succede, se dovessi fallire farò questo grande investimento!!!

nicola71

Guru Giardinauta
confermo cio che ha detto oleander, per certe talee difficili da far radicare è indispensabile l'ormone radicante,mentre per altre è inutile. Quindi dipende da cio che devi far tu:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
Considera poi che con un vasetto hai voglia a farne di talee...quindi fatti un piccolo mutuo, diciamo anche solo di 5 anni (dovresti farcela) !

K

katiuscia

Guest
Non parlatemi di mutui !!! Io e il mio compagno stiamo cercando casa.... :martello: Lì si che bisogna fare il mutuo !!!! Ecco perchè non voglio spendere 4€ :cool2:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ormone radicante molte volte è inutile. Se la talea deve radicare, radica anche senza e viceversa. Io non ho mai notato differenze (nel senso che non mi vengono quasi mai, ne con e ne senza ormone). Comunque costa 5 euri, quindi tentar non nuoce, poi se ne devi fare molte hai più probabilità di attecchimento.

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Io non ho mai notato differenze (nel senso che non mi vengono quasi mai, ne con e ne senza ormone).

:lol: Allora non sono l'unica! Io riesco a far radicare solo quelle che radicano in acqua. Nei vasetti col terriccio non me ne è ancora riuscita nessuna:martello: (usando e non usando gli ormoni).

elleboro

Florello
attenzione che gli ormoni radicanti scadono e mi pare che non mettano ancora la scadenza sulle confezioni. meglio prendere le confezioni più piccole eistenti.

°

°°ANDREA°°

Guest
gli ormoni radicanti in polvere non sono adatti, li vendono infatti solo per il giardinaggio. in vivaio si adoperano quelli insoluzione e con altri principi, e oltra agli ormoni vi sono anche alcuni sali di calcio e magnesio che hanno un attività importante nel riportare allo stato meristematico le cellule della vostra talea. I polverulenti si dosano male , gli ormoni funzionano a concentrazioni ESTREMAMENTE basse nell ordine di ppm, quindi è un operazione molto delicata. oltrettutto senza delle condizioni adatte non riuscirà mai una talea, alcune prefariscono le talee erbacee altre legnose, alcune sul legno giovane altre su quello di 2 anni, alcune vanno prelevate dalla parte basale altre apicale, alcune preferiscono la tecnica del riscaldamento basale altre la nebulizzazione. vi sono miriadi di varianti. é una delle cose più difficili far radicare alcune piante! :eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
accipicchia quante cose interessanti! sei un vivaista Andrea? e ci spieghi dove possiamo trovare questi ormoni 'in soluzione'? e un'ultima domanda: quando faccio talee, io immergo il rametto dentro il contenitore di polvere radicante e poi lo infilo nel vasetto senza scuotere via l'eccesso di polvere, pensando che più polvere c'è, più è facilitata la formazione di radici; ora mi pare di capire che non va bene, ma che deve esserci pochissima polvere, giusto?

°

°°ANDREA°°

Guest
allora gli ormoni radicanti in soluzione li trovi da qualunque vivaista oppure li fa per uso hobbistico anche la cifo, l ho visto più volte. La polvere chiaramente non è tutta auxina, di qulla ce n è un inezia il resto è inerte, fatto sta che è sempre difficile da dosare ed esperienza vuole che i prodotti liquidi (preferibilmente IBA e non NAA) siano di gran lunga più efficenti
Prova! in ogni caso leva l eccesso di polvere:eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
GRAZIE MILLE! Da ora in poi seguirò attentamente tutti i tuoi interventi. Ciao Andrea (a proposito: di dove sei?)

°

°°ANDREA°°

Guest
io sono veneto, li a Forlì non avrai problemi a trovare materiale, ci sono venuto più volte , li sono molto all avanguardia specie per la fragola, c è anche un centro di premoltiplicazione. Li di sicuro potranno darti una mano, se gli rompi un pò le scatole

ejemeda

Giardinauta Senior
io ho comprato della soluzione radicante..con mia delusione a casa ho scoperto che era una soluzione liquida da diluire in acqua e far rimanere la talea per 24 ore e poi invasare nel terriccio ... su una rivista avevo visto quella in polvere....pensavo tra me e me che non andasse bene che la polvere fosse più efficace...... le 2 talee di ficus benjamin che ho fatto hanno attecchito..sarà la fortuna del principiante?

*Pollicina*

Giardinauta
dove posso trovare info più precise sulle talee?ovvero le piante che radicano in acqua e quelle nella terra,quale talea è più adata per ogni tipo di pianta ecc..?

°

°°ANDREA°°

Guest
ejemeda ha scritto:
io ho comprato della soluzione radicante..con mia delusione a casa ho scoperto che era una soluzione liquida da diluire in acqua e far rimanere la talea per 24 ore e poi invasare nel terriccio ... su una rivista avevo visto quella in polvere....pensavo tra me e me che non andasse bene che la polvere fosse più efficace...... le 2 talee di ficus benjamin che ho fatto hanno attecchito..sarà la fortuna del principiante?

molte piante radicano senza alcun problema anche senza ormone, altre addirittura senz acqua perchè anno già delle iniziali preformate, tipo il ribes
:froggie_r

Alto