• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in pericolo

ericabelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono iscritta perché ho bisogno dell aiuto di esperti di orchidee. Ne ho 9 mi piacciono moltissimo, 6 delle quali in fioritura 3 però hanno qualche problema e vorrei sottoporveli perché possiate aiutarmi se ne avete voglia. Comincerei da quella che mi sta più a cuore poiché era della mia mamma: è una phal con un Keiki. Quando è passata a me aveva cocconiglia che io ho trattato con alcool denaturato e batuffolo di cotone. Ha però le foglie rovinate e secerne una sostanza appiccicosa lungo lo stelo. Giorni fa i ho rinvasata perché secondo me il vaso originale non drenava bene. I ho svasata e ho visto due radici nuove,lei altre però sono marroni e verde scuro, sode però. In più da due giorni ho notato le foglie della pianta madre fare delle grinze sul bordo e ora anche le foglie del Keiki hanno questo bottino più chiaro raggrinzito. La immerso una volta a settimana edi tanto in tanto vaporizzo.
potete aiutarmi? Cosa devo fare?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
qualche foto della pianta e delle radici aiuterebe molto.
Che substrato hai usato per rinvasarla? Cos'è questo bottino?

Ciao

Carlo
 

ericabelli

Aspirante Giardinauta
Scusate, BORDINO!
Ho utilizzato corteccia di Pino.
grazie per la pronta risposta. Non so come ridurre foto scattate con lo smartphone
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ci sono tante app che fanno al caso tuo. Se vuoi farlo con Windows, MS Paint ti permette di ridurle e salvarle con dimensioni ridotte.

Ciao

Carlo
 
Alto