• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale che trasuda sostanza appiccicosa

Mary.Crystal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dal Natale 2014 possiedo in casa una bellissima Stella di Natale che cresce rigogliosa anno dopo anno.
Da un mese a questa parte tuttavia osservo un fenomeno nuovo e strano: la mia pianta trasuda letteralmente dalle foglie (soprattutto da quelle inferiori) una sostanza trasparente e appiccicosa. Tale sostanza è visibile sulla superficie delle foglie in piccole gocce sferiche (una sorta di "rugiada") e nel susseguirsi della giornata trovo la suddetta sostanza a terra, nei pressi della Stella, che conferisce alla piastrelle un aspetto lucido e molto appiccicoso (mi si incolla proprio la ciabatta!!!) ...
La Stella non manifesta altre stranezze a parte il bisogno quotidiano di acqua (tende a diventare subito ipotonica se non viene bagnata ogni mattina); prima aveva bisogno di essere bagnata solo un paio di volte alla settimana.

Di cosa può trattarsi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Poeticamente si potrebbe dire che è un pianto appiccicoso.
Patologicamente si può invece avanzare l'ipotesi o di una melata fisiologica (accertabile su assaggio: fenomeno che si ritiene legato al caldo o situazione di stress, noto ad es. sull'olivo) oppure di emissione di lattice (fenomeno talvolta osservato proprio su poinsettia, legato a elevata U.R. ed eccesso di apporto di acqua).

upload_2017-8-1_22-33-28.png gocce di lattice sulla pg. inferiore di foglia di Poinsettia
 
Ultima modifica:
Alto