• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti radici

Anto90

Aspirante Giardinauta
Buonasera circa 10 giorni fa ho dovuto travasare un'orchidea perché ho notato la presenza di molte radici marce non avendo il previcur ho messo della cannella sui tagli ieri però ho visto che le radici si presentavano come in foto. Cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    20,2 KB · Visite: 7
M

Millian

Guest
a me non sembrano parassiti, cmq puoi usare anche dell'alcool per disinfettare le radici.
non so se ci sono radici attive.

Anto90

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, allora ho disinfettato con l'alcool e ho dovuto recidere altre due radici Ora misà che mi tocca solo aspettare. Voi cosa mi consigliate?

M

Millian

Guest
le hai fatto il bagnetto? ogni quanto la nebulizzi?
mi sembra di capire che la coltivi senza terriccio/bark.

Anto90

Aspirante Giardinauta
La coltivo nelle cortecce quella foto l'ho fatta dopo il travaso ma stamattina, dopo che ieri l'ho pulita con l'alcool, ho notato che si è formata una specie di muffa bianca intorno al "tronco"

M

Millian

Guest
il bark potrebbe non essere adatto, considerando la situazione della phal, e potrebbe creare asfissia.
prova a lasciarla cosi'.

M

Millian

Guest
yes. ho tre phal e un dendrobium che vivono da diversi anni senza bark.
le tengo in vasi di vetro e ogni settimana le lascio in ammollo in una bacinella per alcune ore.

Anto90

Aspirante Giardinauta
La situazione stamattina si presenta così, io credo sia muffa e no insetti. Voi cosa ne pensate?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    17,7 KB · Visite: 4
M

Millian

Guest
tieni la pianta in un luogo caldo e luminoso. non so come si puo' fare in caso di muffa, se non togliere tutte le radici colpite.
lascia che si asciughi ben bene e non usare il bark.
io non taglierei nemmeno le radici, magari la muffa regredisce oppure è apparsa solo come conseguenza ad una situazione di asfissia radicale.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dalle foto non capisco molto il sopra e il sotto e dove inizia la pianta,
Molte radici mi sembrano abbastanza lignificate, io conterei soprattutto sulla produzione di nuove radici che sulla riattivazione delle vecchie,
Personalmente la coltiverei in bark e sfagno 50/50, trovo che sia una soluzione ottima per far riprendere piante un po' malmesse

Poi .. tutto va bene se riesci a trovare il giusto equilibrio tra bagnato e asciutto evitando gli estremi, troppo secco o eccessivamente bagnato

Anto90

Aspirante Giardinauta
image.jpeg
Questa è l'orchidea, purtroppo le sono rimaste solo 2 radici attive e non vedo la presenza di radici nuove ma solo di una fogliolina. Da ieri, dopo averla pulita, non si è più ripresentata la muffa cosa mi consigliate di rimetterla nella corteccia? Purtroppo da me non ho trovato lo stagno

biro46

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 355738
Questa è l'orchidea, purtroppo le sono rimaste solo 2 radici attive e non vedo la presenza di radici nuove ma solo di una fogliolina. Da ieri, dopo averla pulita, non si è più ripresentata la muffa cosa mi consigliate di rimetterla nella corteccia? Purtroppo da me non ho trovato lo stagno

mmm quando bagni le due radici rimaste di che colore diventano. Dalla prima foto sembrano lignificate o bruciate da un eccesso di cannella.

Se non trovi lo sfagno usa del muschio ben pulito

Anto90

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno l'ho messa in un composto specifico per orchidee formato da sfagno e bark e la nebulizzo tutte le mattine ma senza bagnare eccessivamente il substrato. Le radici quando le bagnavo sembravano attive.
Mi domando se non necessita della sfagnoterapia

biro46

Guru Giardinauta
No la sfagnoterapia si fa con piante che hanno perso tutto il loro apparato radicale, se hanno radici è inutile

Anto90

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Ok capito ora ho tolto l'orchidea dal terriccio perché mi sembrava troppo compatto e la situazione è questa.
Ma sta seccando il colletto?

biro46

Guru Giardinauta
Dalle foto sembrerebbe proprio di sì. Quando dici che hai tamponato con canella spiega meglio cosa hai fatto perchè mi sembra proprio che stia seccando perchè bruciato. Comunque dalla foto 1 si vede che ci sono radici ormai inutili perchè sono secche nella parte di contatto verso il fusto (indicate con le freccie)
image.jpeg

nella seconda foto cosa è la protuberanza indicata
image (1).jpeg

a questo punto direi di tagliare un poco alla volta il fusto partendo dal basso a pezzettini finchè non trovi delle parti verdi poi puoi provare a fare o la sfagnoterapia un po' complessa o lo sfioro di acqua più semplice da gestire per vedere se dalla parte sana del fusto si hanno emissioni di radici

Anto90

Aspirante Giardinauta
La protuberanza è il resto di una foglia che ho staccato stamattina perché stava seccando.
Io non ho mai fatto lo sfioro di acqua, potresti spiegarmelo?
Poi mi consigli di tagliare dei piccoli pezzetti dello stelo? Uso una forbice? E poi lascio cicatrizzare all'aria aperta?
Riguardo la cannella l'ho spolverata sul fusto e poi ne ho tolto tutto l'eccesso ma penso di aver sbagliato
Ti ringrazio per l'aiuto anticipatamente

biro46

Guru Giardinauta
Mi sembrava che il fusto fosse bruciato e di conseguenza seccato per colpa della cannella che va bene usarla, ma la pianta non è una torta, vanno solo tamponati leggermente i tagli con un pennellino o con il dito appena sporco di cannella e se i tagli sono a contatto del fusto meglio lasciar perdere.

Per tentare di recuperare la pianta devi eliminare tutta la parte secca o che sta seccando del fusto per arrivare alla parte viva di colore verde, se ne esiste ancora. Per fare questo usa una forbice affilata e ben disinfettata alla fiamma o con candeggina poi partendo dal basso inizi a tagliare dei piccoli pezzi finchè non arrivi alla parte viva (questo per fare in modo di non eliminare parte di fusti vivo). Fatto questo prendi un vaso a bocca larga tipo quello del miele da 1 kg appoggi l'orchidea sulla imboccatura del vaso e segni sul vetro del vaso dove finisce il fusto, metti un paio di pezzi di carbonella lavata nel vaso poi aggiungi acqua stando un poco al di sotto del segno che hai fatto sul vaso, metti l'orchidea nel vaso appoggiamdola solo sulla imboccatura e controllando che la base del fusto non tocchi l'acqua ma sia appena sopra, metti il vaso in un posto luminoso ma lontano dal sole e caldo. Nella zona del fusto inserito nel vaso si crea un ambiente ad alta umidità che può permettere alla pianta di reagire emettendo delle nuove radici

Alto