• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospensione innaffiature

celeste

Giardinauta Senior
Scusate se faccio domandine che vi sembreranno facili facili.

Ecco la prima: la sospensione totale delle innaffiature in inverno vale anche per i sedum (tenuti all'aperto, in clima mite)? Stessa domanda per aloe saponaria.

Seconda domanda: c'è qualche segno per capire quando è il momento di smettere di innaffiare? Ci sono delle temperature limite per capire quando le piante vanno a riposo? E conta la massima o la minima?
A occhio l'indicazione da ottobre a marzo, non mi sembra andar bene per climi come quello di Roma: siamo ormai a ottobre e benché quest'anno la stagione sia insolitamente fresca le temperature sono di tipo primaverile (non ho ancora un termometro ma credo che attualmente sul mio terrazzo non si vada sotto i 15 di minima). In genere marzo è assai più freddo di ottobre e spesso anche aprile (ho controllato su Yahoo per essere sicura di non dire stupidaggini troppo grosse!).

Aspetto fiduciosa i consigli dei super esperti. Grazie mille.

B

bobino

Guest
Hai ragione a dire che il clima influisce molto.
Per quel che mi riguarda ancora non ho sospeso le innaffiature, (l'ultima è stata una settimana fa e era ancora settembre, con temperature miti e gradevoli), ma non innaffio moltissimo, ho il braccino corto.
Sto notando che il divario tra il giorno e la notte sta iniziando a diventare importante e quindi, da qui in avanti, sarò molto prudente nell'innaffiare.
Tengo sotto controllo le temperature minime e le massime.
Una regola di base è: meglio non innaffiare che farlo troppo.

decky

Florello Senior
io per ora non sto già più innaffiando(ad eccezione di qualche kalancoe e delle piante più riparate),dopo una bella pioggia di due sett.fa circa e soprattutto perchè la notte da me c'è molto umido,sono tra mare e campagna.ci sono piante come alcuni sedum che però da me prendono acqua anche d'inverno o alcune aloe,agavi....:)

reginaldo

Florello Senior
Le spinose se smetti di innaffiare di dicono per fino grazie: Ieri mi sono accorto che avevo lasciato in un angolo una Mammillaria che non ha ricevuto acqua da Ottobre 2004, stava meglio di quelle che regolarmente hanno preso acqua da maggio 2005 ad oggi, ero solo leggermente piegata verso la luce.
E' necessario mantenere in vegetazione le piante fogliari fino ad oltre metà novembre, la loro resistenza è inferiore alle Cactaceae.
Reginaldo

lobelia

Florello Senior
Le mie le innaffia la pioggia, in questi giorni non le sto toccando perché vedo che da sole se la cavano meglio. Le crassulacee stanno una favola, i Cereus vari si stanno allungando ben benino, la opuntiuccia ha messo spine bellissime e sta mettendo un paio di ciccini nuovi in cima, la mammillaria ha i fruttini belli gonfi e rossi, insomma tutto bene...
I gerani sono rifioriti a sorpresa. Grazie alla pioggia mi è venuto su un inaspettato Tagete, poverino. Forse un seme caduto. Le begonie sono ancora fiorite ed anche due rose.
E tutto senza fare assolutamente niente! Un sogno, no?

Alto