Ciao,
io credo che al Mugello, dove vive Loredana, si potrebbe anche tentare di lasciare la pianta all'esterno.
Ammettendo che si tratti di una yucca elegans (non ce l'ha detto) e non di una gloriosa (nel qual caso potrebbe sicuramente stare fuori in quanto resiste a neve, pioggia e freddo intenso) mettendola al riparo e proteggendola da pioggia, nebbia ed eventuale neve io credo che possa stare fuori.
Se invece Loredana non ti fidi o non hai il posto (in primavera comunque la devi mettere fuori) bagna pochissimo e non ti preoccupare se il terreno rimane asciutto per parecchi giorni. Dalle più luce possibile ma tienila lontano dai caloriferi. Al limite è meglio un luogo dove non riceva il sole diretto ma che sia meno a contatto con il caldo asciutto dei termosifoni.
Il fatto che le foglie diventino gialle è causato proprio da questi fattori. La troppa acqua (il terreno deve essere molto drenante) ed il caldo secco non vanno bene.
Ancora una cosa. Non è detto che bagnare poco ma spesso prevenga i ristagni idrici. Se il terreno è poco drenante non asciuga facilmente e, la poca acqua si ferma comunque. Con il caldo della casa asciuga subito lo strato superficiale del terreno, e, sembrando secco, si bagna di nuovo. In questo modo il marciume è garantito. Meglio bagnare bene una volta (come ha detto Mora), verificare che l'acqua in eccesso scoli via, poi aspettare un mese abbondante prima della successiva annaffiatura, in modo tale che tutto il pane di terra sia asciutto.
Ste