• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Yucca

lori-gigi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una Yucca a cui stanno ingiallendo le foglie. Da cosa può dipendere?

Io la tengo vicina a un calorifero, la innaffio due volte la settimana poco poichè mi è stato detto che non deve esserci ristagno dell'acqua.

Se sapete aiutarmi ve ne sarò grata,

un saluto,
Loredana

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao e ben arrivata!:Dsarebbe meglio postare la foto,però se dici che ce l'hai vicino al termosifone potrebbe essere quella la causa dell'ingiallimento delle foglie...solitamente le piante non si tengono mai vicino al calore così diretto...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto le altre sul discorso dei caloriferi, in più va annaffiata meno spesso ma in maniera giusta: l'acqua deve uscire dai fori di scolo, e l'annaffiatura successiva si fa a terriccio asciutto, non più di una volta ogni 15-20 giorni... non riesco a regolarmi con la frequenza delle annaffiature in casa, dal momento che la mia sta tutto l'anno fuori :storto:

Federica

Master Florello
la mia sta in casa e la bagno una volta al mese, POCO
la terra spesso è piuttosto asciutta, ma non da nessun problema,
troppa acqua invece fa subito marcire la pianta.
Lontano dal calorifero e vicina alla luce intensa di una finestra.

mettici foto della pianta e della terra...auguri, ciao :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io credo che al Mugello, dove vive Loredana, si potrebbe anche tentare di lasciare la pianta all'esterno.
Ammettendo che si tratti di una yucca elegans (non ce l'ha detto) e non di una gloriosa (nel qual caso potrebbe sicuramente stare fuori in quanto resiste a neve, pioggia e freddo intenso) mettendola al riparo e proteggendola da pioggia, nebbia ed eventuale neve io credo che possa stare fuori.
Se invece Loredana non ti fidi o non hai il posto (in primavera comunque la devi mettere fuori) bagna pochissimo e non ti preoccupare se il terreno rimane asciutto per parecchi giorni. Dalle più luce possibile ma tienila lontano dai caloriferi. Al limite è meglio un luogo dove non riceva il sole diretto ma che sia meno a contatto con il caldo asciutto dei termosifoni.
Il fatto che le foglie diventino gialle è causato proprio da questi fattori. La troppa acqua (il terreno deve essere molto drenante) ed il caldo secco non vanno bene.
Ancora una cosa. Non è detto che bagnare poco ma spesso prevenga i ristagni idrici. Se il terreno è poco drenante non asciuga facilmente e, la poca acqua si ferma comunque. Con il caldo della casa asciuga subito lo strato superficiale del terreno, e, sembrando secco, si bagna di nuovo. In questo modo il marciume è garantito. Meglio bagnare bene una volta (come ha detto Mora), verificare che l'acqua in eccesso scoli via, poi aspettare un mese abbondante prima della successiva annaffiatura, in modo tale che tutto il pane di terra sia asciutto.

Ste

Ultima modifica:
Alto