• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca foglie che cadono

peppegib

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Ho questa Yucca da circa 2 mesi e non capisco perché stanno cadendo le foglie. La tengo in appartamento. Mi è stato detto di innaffiarla solo quando il terreno è secco. Non capisco però se si tratta di poca acqua oppure troppa. Non so che fare. Un aiuto sarebbe gradito.

Allegati

• BA0B3BC2-4376-4108-B260-74A0AB33ECA6.jpeg
    BA0B3BC2-4376-4108-B260-74A0AB33ECA6.jpeg
    129,7 KB · Visite: 8
  • 8CA5544B-A82C-4B87-B5B3-0442588BFC29.jpeg
    8CA5544B-A82C-4B87-B5B3-0442588BFC29.jpeg
    130 KB · Visite: 7
  • 628CE34B-11A3-48C0-B856-92357C94A44A.jpeg
    628CE34B-11A3-48C0-B856-92357C94A44A.jpeg
    126,2 KB · Visite: 6
  • ED01C2D2-B570-47BC-9188-06130FFD39DB.jpeg
    ED01C2D2-B570-47BC-9188-06130FFD39DB.jpeg
    102,3 KB · Visite: 7
  • DAEB0CAD-8FB6-4BC4-BFD0-34771392F949.jpeg
    DAEB0CAD-8FB6-4BC4-BFD0-34771392F949.jpeg
    139,5 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, annaffiare solo a terriccio ben asciutto è corretto per il 95% delle piante, ma poi quando annaffi come lo fai?
Il termo accanto alla pianta viene acceso?
Riceve sole diretto ultimamente?
Al tatto come si presenta il tronco? Duro o tenero?

peppegib

Aspirante Giardinauta
Ciao, annaffiare solo a terriccio ben asciutto è corretto per il 95% delle piante, ma poi quando annaffi come lo fai?
Il termo accanto alla pianta viene acceso?
Riceve sole diretto ultimamente?
Al tatto come si presenta il tronco? Duro o tenero?
Allora io metto un poco di acqua con un piccolo annaffiatoio circa la quantità di un bicchiere di plastica per capirci. In realtà non ho capito quando annaffio come farlo e che quantità di acqua mettere. La pianta Non sta in quel piano della foto con il termosifone ma al piano di sotto con i riscaldamenti a pavimento. Dovevo mancare 3 giorni da casa e lo salita sopra così gli arrivava un po’ di luce. Solo la settimana scorsa l’ho messa nel balcone a prendere un po’ di luce diretta ma era già con le foglie cadute come in foto. Per il resto sempre in appartamento con luce indiretta. Che consigli mi potresti dare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me quel ramo deve essere tagliato.
La yucca resiste benissimo a lunghi periodi di siccità ma quando viene bagnata deve essere irrorata bene tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vasa.
Dare un bicchiere di acqua è pochissimo e le radici profonde non ricevono mai acqua.

La yucca, se abituata, resiste senza problemi al sole.
La tua ha le foglie lunghe e chiare, segno evidente della mancanza di sole.

Ste

peppegib

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me quel ramo deve essere tagliato.
La yucca resiste benissimo a lunghi periodi di siccità ma quando viene bagnata deve essere irrorata bene tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vasa.
Dare un bicchiere di acqua è pochissimo e le radici profonde non ricevono mai acqua.

La yucca, se abituata, resiste senza problemi al sole.
La tua ha le foglie lunghe e chiare, segno evidente della mancanza di sole.

Ste
Quindi la esco dal porta vaso e vado di acqua fino a quando esce da sotto? Una volta annaffiata devo metterla fuori sotto la luce ad asciugare o la posso riporre in casa? Invece per il discorso della luce? Io la tengo in appartamento vicino la porta finestra. Devo metterla ogni tanto sotto la luce dirett del sole?

peppegib

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche che il riscaldamento a pavimento è molto dannoso per le piante che devono essere sollevati vado
Cosa posso fare per il discorso riscaldamento a pavimento? Nel fondo del vaso verde in ceramica ho messo uno strato di 2 cm di argilla e poi sopra ho poggiato il vado bianco della pianta.

Allegati

• 998C3B98-920B-4093-9961-14CF41FF4B90.jpeg
    998C3B98-920B-4093-9961-14CF41FF4B90.jpeg
    66,7 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta la devi assolutamente togliere da quel controvaso ed usare un sottovaso normale.
Poi la devi sollevare da terra usando uno sgabellino o altre cose simili. Non sono i due centimetri di argilla che proteggono le radici dal caldo. Appoggiata a terra le radici si scaldano ed il controvaso non aiuta certo il raffreddamento del vaso.

Quando bagni devi irrorare la zolla, far scolare, buttare l'acqua in eccesso e poi non bagnare più fino a quando la terra non è tutta completamente asciutta.

Non devi spostare la pianta continuamente. Devi trovarle un posto al sole e lasciarla li.
La yucca è una pianta da esterno, da pieno sole. Ha bisogno di luce solare diretta.
Stando sempre in casa si allunga in modo innaturale alla ricerca della luce e, indebolendosi, è più soggetta a patologie e marciumi.

Ste

Alto