• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda invernale.

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito in padania e vorrei sapere quale di queste piante aromatiche potrebbe resistere sul mio balcone rivolto a sud e molto caldo in estate:
salvia
rosmarino
prezzemolo
origano
basilico.
Vorrei anche sapere per le innaffiature durante l'estate e l'inverno come comportarmi.
Grazie a chi mi fornirà dei consigli
saluti
gioca
 

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno, resistono tutte, sia al freddo che al caldo, tranne il prezzemolo che non resiste al freddo intenso. Il basilico è annuale, in inverno non c'è. Per quanto riguarda le innaffiature sono tutte resistenti alla siccità, meglio innaffiare di meno che di più, innaffia al bisogno cioè quando senti il terreno secco con il dito anche in profondità.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
ciao

salvia SI ESTATE E INVERNO POCA ACQUA ESTATE E PRATICAMENTE NULLA IN INVERNO
rosmarino SI ESTATE E INVERNO POCA ACQUA ESTATE E NULLA O QUASI INVERNO
prezzemolo SI ESTATE, NO INVERNO, ACQUA DISCRETA ESTATE. TUTTAVIA MEGLIO IN MEZZ'OMBRA (magari all'ombra delle altre)
origano SI ESTATE E INVERNO, POCA ACQUA ESTATE E QUASI NULLA INVERNO
basilico. SI ESTATE, NO INVERNO, PARECCHIA ACQUA ESTATE.

tuttavia in padana hai un bel nemico in inverno che è la brina grossa che potenzialmente ti provoca bruciature da freddo evitabili con un po' di protezione.
In estate in particolare occhio che le piante in vaso soffrono, migliora molto se proteggi il caso da irraggiamento diretto (es. isolante o altro vaso esterno).


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora un attimo se vi rompo ma vorrei sapere anche come e quando si potano il rosmarino a la salvia.
grazie ancora
gioca
 

META

Giardinauta Senior
Scusate ancora un attimo se vi rompo ma vorrei sapere anche come e quando si potano il rosmarino a la salvia.
grazie ancora
gioca
la salvia è tradizione (ma che combacia correttamente con la teoria) raderla quasi al suolo in prossimità della Pasqua ma in linea generale a fine inverno. Il rosmarino non ha problemi nelle varie stagioni ma ti consiglio anche questo fine inverno così da eliminare i rami che hanno subito i rigori invernali. Il come farlo dipende, non ha particolari esigenze ma ti consiglio se in vaso di eliminare sempre i rami più vecchi a qualche cm dalle biforcazioni, lascia sempre qualche ramo integro che in caso elimini l'anno successivo o durante l'anno. Il rosmarino si adatta a quasi tutte le potature.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, vedo che tutti dicono che il prezzemolo teme il freddo...
Il mio (Padania alpina, molto alpina) prende la neve e il gelo, diventa traslucido, poi si sgela e vive come niente fosse.... certo, non cresce granché, ma neanche muore....
infatti l'avevo soprannominato "prezzemolo miracoloso".... basta averne qualche bel vaso grande , perché appunto in inverno non cresce, e la tua scorta per la cucina ce l'hai!!!!!
 

META

Giardinauta Senior
Mah, vedo che tutti dicono che il prezzemolo teme il freddo...
Il mio (Padania alpina, molto alpina) prende la neve e il gelo, diventa traslucido, poi si sgela e vive come niente fosse.... certo, non cresce granché, ma neanche muore....
infatti l'avevo soprannominato "prezzemolo miracoloso".... basta averne qualche bel vaso grande , perché appunto in inverno non cresce, e la tua scorta per la cucina ce l'hai!!!!!
anche io ce l'ho ma diretto in terra protetto dai venti e regge, tuttavia dipende che padana, se è zona nebbiosa e quindi molto brinosa si rovinerà per forza e poi riprenderà. In vaso è più delicato. Ad ogni modo è una biennale e consiglio semina ogni anno anche se io una parte me la tengo lo stesso .

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto