• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta piante

Silvia89ita

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come da titolo volevo dei pareri su che pianta mettere nel mio sottoscala di cui allego foto. la vetrata è rivolta ad ovest e nonostante la vicinanza della stufa a pellet li non c'è un forno come temperature perchè non so se si nota dalle foto, ma il bocchettone è rivolto a 45° rispetto la scala. Prima li avevo una schefflera da 3 anni ma ultimamente ha iniziato a perdere tantissime foglie sia verdi, che verde chiaro sbiadito e foglie interamente marroni (non so il motivo) quindi temporaneamente da ieri l'ho spostata in una vetrata posta a sud (il sole è debole ora e non ho molti posti in casa dove metterla).
Grazie anticipatamente per i vostri consigli!

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Ciao
Più che il calore in se, mi preoccupa l'umidità. Non è che l'aria nei dintorni della stufa è troppo secca?
In teoria davanti a una finestra potresti mettere qualsiasi pianta da interno senza problemi (al limite schermando la luce con una tenda) però occorre valutare il livello di umidità.
Per quanto riguarda le foglie ingiallite delle piante, in genere il motivo è legato sempre all'acqua (troppa o troppo poca): non penso che i problemi di posizione si manifestino dopo 3 anni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la posizione in cui si trova ora la schefflera (se è quella della foto) è l'ideale. E' una pianta che ama il sole, dovrebbe trovarsi bene.
Inoltre se la foto è recente non direi che la pianta sta male.
La posizione sotto alla scala la devi occupare invece con una pianta che ami il clima asciutto (la stufa ha il bocchettone non diretto alla scala, ma l'aria della zona è molto asciutta).
Puoi mettere piante tipo sansevieria o yucca. Sono da evitare tutte quelle che, in natura, vivono in sottoboschi umidi (dieffenbachia, spathiphyllum, draceana, anthurium etc.).

Ste

Ste
 
Alto