• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos talea di papiro

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti sono una aspirante di talee che non risultano sempre ma ci provo spesso...vorrei tanto riuscire a far una talea di papiro qualcuno sa dirmi come??e in quanto tempo radica quanti gg impiega grazie...in anticipo

Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte e tutti sono una aspirante di talee che non risultano sempre ma ci provo spesso...vorrei tanto riuscire a far una talea di papiro qualcuno sa dirmi come??e in quanto tempo radica quanti gg impiega grazie...in anticipo

C'era un post con anche immagini di come mettere le talee.
Dovresti cercarlo.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
A testa in giù in un poco d'acqua! Cioè le foglie devono essere immerse e lo stelo fuori!! Radica molto facilmente!!

Papyrus

Master Florello
sapete dirmi quando è il periodo giusto per fare la talea di papiro??o radica tutto l'anno in qualsiasi mese che la faccio?

Verso aprile-maggio è il periodo ideale per le talee dalle quali ottenere una bella pianta rigogliosa ad agosto-settembre.
Puoi provare anche ora, ci sono alte possibilità di radicazione :)

ecco la procedura

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
grazie ;) del tuo consiglio

in quanti giorni emette le radici??

nn è molto chiara l'ultima figura quella dell'inserimento dentro il vaso.. al momento che fa le radici devo metterla a testa in giu anche dentro al vaso con la terra?nn ho capito bene..

Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
Si, certo...
Le radici spuntano dalbasso,mentre verso l'alto vedrai nuovi germogli...

Trasferisci tutto in un vaso, così com'è.

elle

helen

Giardinauta Senior
é semplicissima la talea di papiro,non preoccuparti,aspetta almeno venti giorni prima di vedere spuntare le radici,poi vedrai spuntare dei nuovi getti e quando le radici saranno ben formate la interri così,diciamo a testa in giù..ad avvenuto attecchimento,taglia pure il bastone...ciao

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
grazie ;) ma volevo sapere una cosa sono passati ben 10gg e ha fatto radici di 4cm e germogli di 2 cm...lho interrata in terra in un vasetto diametro 16 bagnando la terra e messa nel balcone...non ho ancora tagliato il bastone...ho sbagliato qualcosa o fino a qua procede bene? :confuso: lho interrata centrale a metà...giustamente facendolo ieri ancora germogli fuori terra non ne vedo... :(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa vuoi dire con interrata centrale a metà???Dovevi mettere sotto terra solo le radici e lascia l'acqua nel sottovaso...anzi meglio se il vaso lo metti in un contenitore più grande e lo riempi d'acqua!!!!ciao ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si lo fanno,ma bastavano le radici!!!ciao ciao

Alto