• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos talea di papiro

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
sos raga vi prego aiutatemi ho fatto una...grossa....azzta...:martello:praticamente avevo messo a taleare il papiro lo stelo e ha fatto le sue radici e i germogli piccoli e mi è passato in testa di metterlo in terra dopo 10gg che aveva radicato di 4cm...pero ho letto sul forum che non andava bene...e lho tolto e lho rimesso in acqua...:baf: ma mi sono accorta che le radici qualcuna è diventata sfilacciata..tipo che ha dei capillari piccoli piccoli rotti..cioè usciti..dalla radice stessa...che cosa ho combinato??????????vi prego di aiutarmi...:slow:

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ragazzi qualcuno mi sa dire perche la mia talea ha fatto un germoglio lungo circa 7cm e gia vuole aprirsi ad ombrello...a questa lunghezza...ha le radici di circa 6cm e altri germogli piccoli 1cm...non capisco proprio quando è ora di metterlo in terra...qual è il momento giusto per capirlo??poi devo mettere dentro terra solo le radici con i germogli...fuori..oppure tutto dentro terra compresi i germogli??cm funziona???per favore rispondete grazie!! cerco la risposta soprattutto dal signore dei papiri!!!!! se possibile!

Fabdl

Giardinauta Senior
wow non sapevo che fosse una pianta d'appartamento, grazie x l'informazione! allora vedrò di farmene dare uno. a siracusa cresce spontaneo (unico posto in europa ) lungo i fiumi anapo e ciane:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Grazie per la fiducia :D
Per me puoi mettere già in terra.. e tieni il vaso bello umido e con il sottovaso pieno d'acqua, colloca in posizione soleggiata e vedrai crescerlo a vista d'occhio :)

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie per la fiducia :D
Per me puoi mettere già in terra.. e tieni il vaso bello umido e con il sottovaso pieno d'acqua, colloca in posizione soleggiata e vedrai crescerlo a vista d'occhio :)

eh, signor papyrus, qui senza di lei nemmeno si decide che pasta cucinare stasera...
eddai, è una fiducia che si è proprio meritata. la pensavo oggi, gran maestro, perchè ho preparato il mio papiro per le vacanze... spero ce la faccia...
un abbraccio

M

Mister Evidenza

Guest
anche io ho fatto radicare due talee di papiro da poco e cmq descrivendovi la mia situazione vi dico ke ho lasciato una talea in acqua, mentre un altra lo piantata nel vaso con i germogli ke spuntano fuori e le radici sotterrate.. i germogli si sn alzati abbastanza ad entrambe, toccano i 10 cm, qualcuno i 15.. inoltre come è capitato a fascino ribelle, anche a me mi sn sono già aperti ad ombrello e sn ancora molto piccoli e fini, e sta cosa nn so se è normale ma a me danno l'impressione che siano piu lenti a crescere xche da giorni nn li vedo innalzarsi mentre questa decina di centimetri ke hanno li hanno presi subito da quando sn nati dalla talea.. sinceramente nn credo ke cresceranno alti, robusti e si faranno rigogliosi in poco tempo.. spero solo ke diventino più grandicelli almeno per ottobre.. ke dite è possibile?

Papyrus

Master Florello
Ciao Nicola, benvenuto nel forum :)
Le talee di papiro, di cyperus alternifolius, crescono facendo delle "ondate" di foglie: la prima (appena nati), piccoline gracili e tendono subito ad aprirsi gli "ombrelli" successivamente una nuona "ondata di foglie più alta e più formata, poi successivamente un'altra ancora più rigogliosa e i rami sono ancora più alti, e così via. Nel frattempo che si susseguono queste "ondate di foglie", quelle spuntate per prima tendono ad ingiallirsi e vi suggerisco di eliminarle (tagliandole alla base).

E' possibile effettuare anche un eventuale rinvaso se vi accorgete che le radici fuoriescono dai fori di scolo.

Cosa molto importante e annaffiare molto e lasciare l'acqua nel sottovaso (meglio se usate una scodella con i bordi alti).

M

Mister Evidenza

Guest
ok grazie papyrus molto preciso nella spiegazione, ma pongo solo delle ultime domande: la seconda "ondata di foglie" si avrà già nell'arco di qualche mese? mettendo sempre acqua nel sottovaso nn cè nessun rischio di marciume?

Papyrus

Master Florello
ok grazie papyrus molto preciso nella spiegazione, ma pongo solo delle ultime domande: la seconda "ondata di foglie" si avrà già nell'arco di qualche mese? mettendo sempre acqua nel sottovaso nn cè nessun rischio di marciume?

Marciume il papiro :lol::lol: ma tu abiti a Salerno, ma che marcire :lol: e poi annaffia bene, anzi annaffia più volte nell'arco della giornata, più fa caldo e più annaffia :) gradisce anche una posizione soleggiata.
Se continua a fare caldo così certo che farà subito un'altra ondata di foglie :)

M

Mister Evidenza

Guest
Marciume il papiro :lol::lol: ma tu abiti a Salerno, ma che marcire :lol: e poi annaffia bene, anzi annaffia più volte nell'arco della giornata, più fa caldo e più annaffia :) gradisce anche una posizione soleggiata.
Se continua a fare caldo così certo che farà subito un'altra ondata di foglie :)

ok mi hai tranquilizzato :cool2:

cmq lo tengo al sole ma il terreno cerco di mantenerlo piuttosto umido.. quindi cercherò di essere ancora più generoso nelle annaffiature :)

PS: ho letto che sei di napoli.. nn siamo molto distanti

Alto