• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS SIEPE

forziero

Aspirante Giardinauta
Carissimi Amici, vi scrivo per ricevere dei verdi consigli utili a colmare il “vuoto” creato dalla eliminazione di due alberi che sono stati inspiegabilmente ELIMINATI dopo 25 anni di gioia per me, dei merli e pettirossi che vi nidificavano. Oggi non ho più alcuna privacy né verso l’alto cn i piani superiori né verso la casa dirimpettaia (quella con le grate alle finestre).
L’abitazione è vicina al mare ed il terreno dopo un metro è misto sabbia. Questa corte è larga circa 2,75 cm ed è lunga 7 metri. Riceve poco sole nel tardo pomeriggio dopo il tramonto ed è particolarmente ventilata. Abitando al piano rialzato il mio principale obiettivo è di avere privacy dei dirimpettai e creare un “ombrello” per la privacy in altezza. Il giardino è stato cementificato dal precedente proprietario lasciando un perimetro scoperto lungo la siepe dove è piantata un’edera che non cresce molto e per questo avevo pensato di installare una siepe artificiale ma l'effetto è troooppo deludente. Mi rimetto ai vostri consigli e proposte.
Un forte grazie verde
corte B.jpg corte A.jpg .

Crimson king

Florello
Una siepe ti leverebbe spazio circa 50 cm riducendo la larghezza a 2,25ml, meglio degli arrampicanti ma se vuoi alzare devi inserire dei sostegni con un rete rialzata che faccia da supporto l'edera cresce bene in ombra poi abbiamo a foglia caduca il gelsomino di S.Giuseppe , la Lonicera. Sempreverde c'é il Parthenocissus é anche di carattere vigoroso ci sono varie specie

forziero

Aspirante Giardinauta
Carissimo Crimson King
Innanzitutto grazie per la tua attenzione. Hai perfettamente ragione! Fiondo subito sulle proposte di rampicanti. Per la rete devo studiare come installare dei paletti alti utili al l'aggancio della rete. Tuttavia dovrò porre dalla parte del vicino una rete fitta per evitare che il rampicante oltrepassi sennò il vicino si lamentera' del disagio di potatura. Spero che il fatto di alzarmi con la rete sia possibile in termini di legge.

Qualche idea per l'arredamento della corte?

Addirittura pensavo di perforare il cemento e porre un albero a protezione degli sguardi dall'alto e in onore ai due tagliati.

Crimson king

Florello
Ciao. Secondo me conviene che metti un telo tessuto non tessuto (non quello ombreggiante leggero)abbastanza resistente sulla recinzione poi nell'interno del tuo cortile in adesione alla vecchia farei una seconda recinzione con paletti a T del tipo verde con rete e farei arrampicare il rampicante é un pò più dispendioso ma così non dovresti avere problemi con il vicino

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao. Secondo me conviene che metti un telo tessuto non tessuto (non quello ombreggiante leggero)abbastanza resistente sulla recinzione poi nell'interno del tuo cortile in adesione alla vecchia farei una seconda recinzione con paletti a T del tipo verde con rete e farei arrampicare il rampicante é un pò più dispendioso ma così non dovresti avere problemi con il vicino
Anch'io farei cosi...e poi un vite canadese ,che a me piace molto di più di quella americana, che ci cresca sopra e cresce velocemente

forziero

Aspirante Giardinauta
Grazie a Crimson King e welcome a Clementis68.

Interessante proposte soprattutto per la seconda struttura e telo. Ahimè. ...Nonostante io sia dello stile ...vivi e lascia vivere......non lo sono i vicini.... ne ho tre che ragionano diversamente.......

peccato per gli alberi......ci sono cresciuti sotto i miei figli......ma ormai sono legna per il caminetto del vicino.

a questo punto vorrei cambiare look....come quando ti pianta in asso qualcuno.

I miei figli sono sono cresciuti e posso fare qualcosa di piacevole tanto non tirano più nè di pallone nè usano il tavolo da ping pong

Crimson king

Florello
Per avere un pò di privacy, puoi mettere una tenda a scorrimento fissata a parete e magari un laterale almeno con le belle giornate puoi anche mangiare fuori;)

Alto