• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Alberi con radici in profondità

francesco83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum :)
Vi illustro subito il mio problema.
Io e la mia famiglia risediamo in provincia di Palermo...abitiamo in una villa situata in collina. Da alcuni anni davanti al nostro giardino sono sorti dei palazzi ed avremmo il bisogno di formare una siepe alta per tutelare la nostra privacy.
Sapreste dirmi qualche albero adatto al nostro caso?
Essenziale è che l'albero abbia radici che si sviluppano in profondità e non in larghezza perchè dovremmo piantarli quasi al limite con un muro di sostegno...quindi dovremmo evitare che le radici si espandano in larghezza andando a danneggiare il muro di sostegno sottostante. Eccovi un esempio:

Muro.png

Gli alberi andrebbero piantati nella zona verde e quindi adiacente al muro di sostegno.

L'idea mia di siepe era questa:
1pittosporum_tobira_siepe.jpg

Oppure avevo pensato ad una soluzione del genere (molto elegante) con piante però che diventino molto alte:
foto1.jpg
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento :)
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Unica soluzione per creare una siepe compatta con crescita veloce e che non crea problemi è una siepe di eugenia ,ciao e benvenuto nel forum
 
Alto