• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla sfortuna non c'è veramente limite

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika pensa che le mie piante non hanno nemmeno il tempo di marcire.... passa prima il mio gattone a distruggerle!! :burningma

A chi lo dici, i gatti a casa mia sono il minore dei problemi, anche se ne ho una decina, l'anno scorso purtroppo il danno maggiore dopo i ladri lo fanno le galline e le oche, le prime ci facevano le uova in mezzo dopo aver fatto buona presa con le unghie e le seconde hanno scoperto che le agavi sono buone anche se hanno le spine :cry:
Prima che me ne accorgessi erano passati 10 giorni o anche più

alestellina

Florello
A chi lo dici, i gatti a casa mia sono il minore dei problemi, anche se ne ho una decina, l'anno scorso purtroppo il danno maggiore dopo i ladri lo fanno le galline e le oche, le prime ci facevano le uova in mezzo dopo aver fatto buona presa con le unghie e le seconde hanno scoperto che le agavi sono buone anche se hanno le spine :cry:

:eek: Allora siam messe bene tutte e due.... :lol:

Erika

Membro dello Staff
tu ridi ma avevo una bellissima agave americana varietà mediopicta alba, beh l'hanno trovata così gustosa che ne hanno mangiato le foglie lasciandomi solo il cespo :cry:
E le gallinelle nane giocavano a rincorrersi tra i cactus, quando le ho viste mi è venuto un colpo apoplettico, quest'anno costruirò un recinto....per le piante però!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Comunque ho capito dove ho sbagliato ed anche quando ho sbagliato e sicuramente l'errore non si ripeterà in futuro.
...
Seeeeeeeeenti, ma la tue era innestata o franca? Ma lo dici anche a me DOVE e QUANDO hai sbagliato, che così cerco di evitare? :hehe: Proprio oggi me ne sono regalata una (innestata)... :D Grazie grazie! :love_4:

Danilis

Apprendista Florello
stasera sono tornata stanchissima dal lavoro, stressata dai colleghi e dalla mole di lavoro, in pratica un rottame :squint:, allora cosa faccio? per tirarmi un pò su mi metto a guardare il mio orgoglio..... la mia bellissima uebelmannia pectinifera, coltivata con amore da ormai 4 anni, ed il morale ha iniziato a salire!potere terapeutico delle spine :D
Ma cosa vedo? un piccolo puntino marroncino tra le coste, cosa sarà mai mi chiedo :confused:
Allora sospettosa prendo un cotton fioc e mi accingo a tastarne la consistenza.
Morale della favola il cotton fioc è letteralmente sprofondato nella macchia perchè la pianta all'interno è completamente marcia :eek:
Ci sono rimasta così male che non ho nemmeno avuto la forza di fare una foto ricordo :cry:
Erika mi dispiaceee :( So cosa voglia dire, ho perso un bellissimo Turbinicarpus panarottoi e una Eriosyce. Entrambe per marciume partito dal colletto :cry::cry:

Kirya

Aspirante Giardinauta
Originalmente inviato da Erika E.
A chi lo dici, i gatti a casa mia sono il minore dei problemi, anche se ne ho una decina, l'anno scorso purtroppo il danno maggiore dopo i ladri lo fanno le galline e le oche, le prime ci facevano le uova in mezzo dopo aver fatto buona presa con le unghie e le seconde hanno scoperto che le agavi sono buone anche se hanno le spine
consolati: il mio adorato micio "dal pollice verde" era fermamente convinto che la mia crassula monstruosa si anoiasse, quindi tutti i giorni, anche più volte al giorno, la prendeva con i suoi dentini (tanto bellini, ma anche tanto tanto appuntiti:D), la tirava a forza fuori dal vaso e la portava a spasso per il bagno... Sicuramente aveva buone intenzioni, e non lo faceva per bastardaggine innata-:-... o forse sì:burningma? Fatto sta che ne minaccecat:, ne scapaccioni:martello2, ne altro riuscivano a distoglierlo dalla sua buona azione giornaliera... fortuna che sono riuscita a trasferire la pianta in un posto a lui non accessibile... però, dopo un anno, la povera piccina ha ancora i segni delle sue premurose attenzioni...:(

Erika

Membro dello Staff
Seeeeeeeeenti, ma la tue era innestata o franca? Ma lo dici anche a me DOVE e QUANDO hai sbagliato, che così cerco di evitare?

Ciao Elena, la mia era una bellissima Uebelmannia franca.
Sono piante brasiliane e di per se non sono proprio facili da coltivare; amano l'umidità ma non sopportano le basse temperature, se non ricordo male sopporta temperature fino a 5-6° (io mi ero dimenticata di ripararla x tempo).

Erika mi dispiaceee :( So cosa voglia dire, ho perso un bellissimo Turbinicarpus panarottoi e una Eriosyce. Entrambe per marciume partito dal colletto :cry::cry:

Su su Dani, sono queste avversità a renderci più forti :lol:

spero che non mi succeda mai una cosa simile,resterei traumatizzata:(

Marica mi sembra brutto dirtelo così ma......le uniche persone a cui non muoiono le piante sono quelli che le hanno di plastica :lol:
Scherzi a parte è inevitabile subire delle perdite in inverno, l'anno scorso è stato mite e non troppo umido e non ho avuto molte perdite (giusto quelle 6-7 a cui tenevo in modo particolare e che avevo impiegato mesi a trovare :mazza:); sono anche sopravvissuti i semenzali buttati in un angolo e dimenticati.
Per quest'inverno spero vada altrettanto bene......:confused:

Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
stasera sono tornata stanchissima dal lavoro, stressata dai colleghi e dalla mole di lavoro, in pratica un rottame :squint:, allora cosa faccio? per tirarmi un pò su mi metto a guardare il mio orgoglio..... la mia bellissima uebelmannia pectinifera, coltivata con amore da ormai 4 anni, ed il morale ha iniziato a salire!potere terapeutico delle spine :D
Ma cosa vedo? un piccolo puntino marroncino tra le coste, cosa sarà mai mi chiedo :confused:
Allora sospettosa prendo un cotton fioc e mi accingo a tastarne la consistenza.
Morale della favola il cotton fioc è letteralmente sprofondato nella macchia perchè la pianta all'interno è completamente marcia :eek:
Ci sono rimasta così male che non ho nemmeno avuto la forza di fare una foto ricordo :cry:

sono in lutto per te credimi:cry::cry:

musig

Giardinauta Senior
erika, mi dispiace... chissa cosa capiterà a me quest'inverno... in primavera farò il calcolo dei superstiti:):):)

marica

Apprendista Florello
hem,un 80ina di vasetti ma meta' sono cultivar e non di sempervivum:D:D:D

pero' non conoscevo questo tuo lato malefico-sadico:azz:
:lol:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso su circa un'ottantina ho perso solo un lithop e ho fortemente danneggiato una delle Agavi americane che avevo nella mia aiuola/sabbiera. Ora si sta riprendendo. Non so perchè ma d'inverno i lithops anche se non li annaffio e li riparo in un locale non riscaldato con finestra aperta, mi muoiono! spero di riuscire a salvarli almeno quest'anno visto che ne ho ricomprato un vasetto! e ci tengo molto!

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Cara Erika,sono molto dispiaciuta x la tua pianta ma,purtroppo può capitare...
ho letto che l'hai già rimpiazzata o sbaglio?:confuso: vedrai che ti consolerai accudendola con tanto amore come fai x tutte le tue meraviglie!!!

Commelina

Master Florello
mi dispiace Erika, soprattutto per la rarità della piantuccia... le spine mi danno gioie e dolori.... :( o marciscono o si vuotano come scatole

luethyi

Giardinauta
Erika, che dire? torno oggi nel forum dopo una vita e apprendo questa brutta cosa...(penso alla mia uebelmannia...mi sembra ok:confuso:)...credo che l'apprendimento faccia le sue vittime...morti e feriti fanno parte del gioco. Una percentuale del 5% non sarebbe male...

Erika

Membro dello Staff
pero' non conoscevo questo tuo lato malefico-sadico:azz:
:lol:

Ah no? sorpresinaaaaaaaaaaaaa :lol:

ho letto che l'hai già rimpiazzata o sbaglio?:confuso:

Grazie Opu, la nuova piantina è questa ed incrocio le dita per l'inverno :ros:
...morti e feriti fanno parte del gioco. Una percentuale del 5% non sarebbe male...

ciao Luethy è un piacere rileggerti dopo tanto tempo :love_4:
La percentuale del 5% (inventata di sana pianta) era una battura rivolta a Marica....ma lei è svenuta subito per lo spavento ed è rinvenuta solo oggi :lol::lol::lol:

Alto