• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS PRATO

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
SALUTO TUTTI SONO ANCHE IO APPASSIONATA DI VERDE, CHIEDO AIUTO A TUTTI VOI HO UN PICCOLO PRATO, SUL QUALE AVEVO COLTIVATO DUE ANNI FA DICONDRA E' VENUTO SU ABBASTANZA BENE, MA NON SOPPORTANDO IL CALPESTIO QUEST'ANNO HO DECISO DI RIVOLTARE IL PRATO HO TOLTA LA DICONDRA. POI SICCOME CI CRESCE UN PO DI MUSCHIO MI HANNO CONSIGLIATO DI AGGIUNGERE AL PRATO DELLA CALCE (QUELLA DEI MURATORI ) POI ESSENDO ANCHE UN TERRENO ARGILLOSO HO AGGIUNTO ALCUNI SACCHI DI SABBIA IL TUTTO E' MISCHIATO SOLO IN SUPERFICE . VI CHIEDO AD APRILE POSSO SEMINARLO E CON QUALI SEMI MISCUGLIO RUSTICO HO PER PRATO IN OMBRA ? :eek: null
 
R

rosa cremona

Guest
Cara Susanna, perchè hai scritto in maiuscolo? in internet si usa solo se vuoi parlare ad alta voce . Scusa se ti faccio questo appunto che non ha niente a vedere con il tuo problema.Ormai sono anni che navigo e con un marito informatico ... :eek: Ti prego non prendertela
ciao
 
A

alice_gem

Guest
Ciao Susanna, anch'io sono alle prese con il prato e con la scelta delle sementi migliori. Quando ho comprato questa casa circa due anni fa, l'appezzamento di terreno su cui sta nascendo il mio giardino era un bel prato verde di trifoglio nano. Siccome mi piace rispettare la "natura" dei luoghi ho deciso di riseminarlo, ma qualcuno me lo sconsiglia dicendo che è soggetto a malattie e che non sopporta il calpestio, altri invece pur sostenendo la mia idea dicono di mischiarlo con altri semi (ma di cosa?). :( Aiutooo!! non ci capisco più niente! Il mio terreno è soleggiato e ho 3 cani.
 

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
CIAO ALICE_GERM (IO CONTINUO A SCRIVERE IN MAIUSCOLO SOLO PER RILEGGERE CON COMODO X ROSA CREMONA) NON HO ANCORA INIZIATO A SEMINARE QUESTO BENEDETTO PRATO IL MIO GIARDINO NON E' MOLTO GRANDE CIRCA 20 MQ. PRENDE IL SOLE MA AVENDO UNA PARETE IN TUFO VIVO INEVITAMILMENTE CRESCE ANCHE DEL MUSCHIO COSI' HO DECISO ALLA FINE DEL MESE DI MISCHIARE DEI SEMI PER PRATI OMBROSI E MISCUGLIO PER PRATO RUSTICO. TU A CHE PUNTO SEI ? SCUSA PER IL RITARDO MA HO SEMPRE POCO TEMPO CIAO.
 
A

alice_gem

Guest
Ciao Susanna, io ho comprato i semi di trifoglio e del concime organico, ma per ora non ho ancora iniziato la semina perché devo ancora rastrellare e livellare (sarà una bella fatica, ho circa 600 mq di prato). Per i semi da mischiare mi hanno consigliato la margherita, ma non li ho ancora trovati. Intanto sto provvedendo ad aquistare le piante per la siepe. Oggi ho comprato e piantato 3 bei gelsomini.
Buon lavoro, Alice
 

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
ALICE TI INVIDIO PER LA GRANDEZZA DEL PRATO MA NON DI CERTO PER IL LAVORO CHE DOVRAI FARE IO CON POCHI METRI MI SONO ROVINATA LE MANI CHE PER ME SONO MOLTO IMPORTANTI VISTO CHE COLLABORO CON MIO MARITO CHE E' PARRUCCHIERE, COMUNQUE SE POSSO CONSIGLIARTI SE TI PIACE AGGIUNGI VICINO AI GELSOMINI UNA BIGNONIA GIALLA ED UNA CLEMATIDE DI COLORE INTENSO VIOLA, IO L'HO FATTO SUL TERRAZZO DI CASA E CREDIMI QUANDO VEDI FIORIRE INSIME IL TUTTO E' UNO SPETTACOLO POI MAGARI TI FARO' VEDERE INSEGUTO UNA FOTO CIAO.
 
Alto