• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato cosa fare?

Tere12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho rifatto il prato a settembre seminando in una zona miscuglio di erba che è venuto direi decentemente ed in un'altra parte dicondra e trifoglio nano. E qui..un disastro.
Inizialmente è venuto qua è là qualcosa poi è iniziato lo scempio di varie infestanti (centocchio e altre) che a macchia d'olio si sono propagate ricoprendo in sostanza tutto. Oggi presa da un raptus ho iniziato ad estirpare a mano l'infestante e sotto è apparsa un pò di dicondra e trifoglio. Ma la cosa stranissima è ci sono zone ove la terra è coperta da un velo bianco che aderisce al punto che provare a togliarla viene via una strato compattissimo di terra di un paio di cm. Che cosa è???
Volevo riseminare ma ho un'altro problema. La scorsa estate il prato era infestato di setaria Glauca e quindi fra poco dovrò dare l'antigerminello. Cosa faccio? Immagino di non poter seminare adesso.

grazie dell'aiuto!

Teresa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto se puoi per capire cos'è il velo bianco e anche per valutare meglio le condizioni del prato caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. a naso però dico che sarebbe il caso di ricominciare tutto da capo, dicci anche che esposizione ha il giardino che tipo di terreno hai e quali sono i tuoi obbiettivi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche la scelta di seminare a fine estate dicondra e trifoglio è stato un azzardo...

White sand
 

Tere12

Aspirante Giardinauta
Graziedelle celeri risposte! farò foto.. appena smette di piovere.
Se metto l'antigerminello come mi hanno consigliato verso fine aprile, perchè in ogni caso non voglio essere ricoperta di setaria come lo scoso anno, immagino di non poter riseminare il prato adesso..o no?
Perchè no dicondra e trifoglio a fine estate (forse era inizio autunno..)

infinite grazie

teresa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se metto l'antigerminello come mi hanno consigliato verso fine aprile, perchè in ogni caso non voglio essere ricoperta di setaria come lo scoso anno, immagino di non poter riseminare il prato adesso..o no?
Esatto, non potresti traseminare ... comunque traseminando ora potresti sempre usare l'antigerminello da luglio (il grosso della digitatia, setaria &c nasce in luglio e agosto).

cigolo
 

Tere12

Aspirante Giardinauta
Situazione del mio prato.
Dopo aver dato l'antigerminello attorno al 20 aprile, ed effettivamente la setaria della quale il prato era infestata lo scorso anno non è nata, vorrei la conferma di doverlo ridare adesso. Il prato è sofferente, credo a causa a causa di un fungo che aveva in diverse zone apparso attorno a fine inverno. Ora presenta parti ingiallite e mi chiedo se dare di nuovo l'antigerminello può essere deleterio.
Poi in un'altra zona del giardino avevo seminato a ottobre trifoglio. In primavera è stato parecchio infestato da centocchio che tolto a mano ed ha lasciato vaste zone vuote che ho rimpolpato ad aprile con una semina di trifoglio in alcune parti e di dicondra in altre.
La situazione ora è che il trifoglio che ho anche tagliato perchè, alla faccia del trifoglio nano, era altissimo e copriva le aiuole di fiori, le zone nuove di trifoglio e dicondra sono belle, il centocchio non c'è più ma non avendo dato l'antigerminello è apparsa la setaria qua e là...
Quindi chiedo: conviene dare l'antigerminello adesso oppure dare un diserbante per graminacee?

Oppure tutte e due?

Mamma mia....

Grazie!!

Teresa
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situazione del mio prato.
Dopo aver dato l'antigerminello attorno al 20 aprile, ed effettivamente la setaria della quale il prato era infestata lo scorso anno non è nata, vorrei la conferma di doverlo ridare adesso. Il prato è sofferente, credo a causa a causa di un fungo che aveva in diverse zone apparso attorno a fine inverno. Ora presenta parti ingiallite e mi chiedo se dare di nuovo l'antigerminello può essere deleterio.
Se hai già usato l'atigerminello ad aprile su prato non in perfette condizionie non è peggiorato secondo me lo puoi ridare se non altro per non farlo invadere dalla digitaria, a settembre trasemina per ripristinare le zone danneggiate.

Poi in un'altra zona del giardino avevo seminato a ottobre trifoglio.
Siccome per me il trifoglio è solo un'infestante lascio la parola ad altri :)

cigolo
 

Tere12

Aspirante Giardinauta
Ma almeno la dicondra rimane piccola invece il trifoglio"nano" è altissimo e sembra insalata. Però devo attendere settembre/ottobre per ripensare il mio prato. Credo che lì metterò il prato già fatto, sono stanca di lottare...
Ora però ho cercato di renderlo almeno guardabile e così ho riseminato, nelle zone vuote, un pò di quello che già c'era, ossia trifoglio, dicondra ed ho aggiunto qualche aioletta con fiori.
Ora però non posso pensare di lasciare che nasca la setaria (come già ha iniziato a fare) quella è peggio di tutto...

Teresa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra è infestante in un prato inglese altrimenti è un prato a se, sul trifoglio sono d'accordo con chi mi ha preceduto è sempre un infestante anche se so che si stanno commercializzando prato in rotoli di quest'erba (evidentemente c'è richiesta :lol:).

Unico consiglio che posso darti è quello di tagliare regolarmente in mod o da avere un'aspetto uniforme su tutto il giardino, purtroppo non potrai usare antigerminanti contro la setaria per almeno 50-60 giorni dopo la nascita ma è anche vero che trifoglio e dicondra sono parecchio combattive...
 
Alto