• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con cosa "riempire il prato"

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Lo so che quello che sto per chiedere farà storcere il naso ai puristi. Ho un giardino rustico il cui terreno argilloso è stato coperto da un prato a base di festuca. Sono riuscito ad ottenere un risultato decente nonostante il tipo di terreno. Purtroppo nonostante tutte le attenzioni, le procedure periodiche, gli algoritmi sull'irrigazione, i prodotti utilizzati non riesco ad avere un prato fitto e duraturo durante le varie stagioni dell'anno. Credo molto dipenda dal terreno che avrei dovuto alleggerire ex ante. Quel che è fatto è fatto. Non essendo un purista avevo pensato si miscelare alle cultivar fino ad ora utilizzate altre più "coprenti". Esclusa la Dicondra che ha delle foglie grandi e steli lunghi avevo pensato al trifoglio nanissimo che ho visto in qualche giardinetto pubblico. Chiedo a voi esperti qualche consiglio in merito a questa idea e soprattutto qualche indicazione su quali specie utilizzare per il mio fine. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, metti magari delle foto per verificare le condizioni generali di esposizione e stato attuale.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Troppa poca luce.. Puoi optare per del gramignone, ossia stenotaphrum secundatum.. da propagare tramite stolonizzazione di piantine pre-radicate, o prato in rotoli già formati.
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Troppa poca luce.. Puoi optare per del gramignone, ossia stenotaphrum secundatum.. da propagare tramite stolonizzazione di piantine pre-radicate, o prato in rotoli già formati.
ma il gramignone è troppo grossolano. poi se abbiamo detto che è poco esposto mettiamo una macroterma?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh già.. perchè è una delle poche specie macroterme a sopportare bene l'ombra.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
2-3 ore dubito che resista anche un gramignone in modo decente @Phil, gliene darei almeno 4 altrimenti sfila in altezza e dirada.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora poche alternative..
Io comunque l'ho visto resistere ad altezze alte anche in forte ombra..
 
Ultima modifica:
Alto