• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pothos...

K

kyoko

Guest
ciao a tutti questo è il mio primo post :flower:
spero che qualcuno tra voi possa darmi un consiglio!
ho un pothos sopravvissuto a varie avversità, da ultimo il trasloco nella mia nuova casa...purtroppo da qualche mese è deperito tantissimo, descrivo i sintomi: in primis sul terreno e solo su di esso brulicano insetti minuscoli e bianchi, e ci sono anche una specie di muffa bianca a pallini e alcune palline sempre chiare...non capisco se siano afidi, funghi o entrambi...poi la crescita è rallentata, le foglie sono diradate e alcune ingialliscono sulla punta :(
cosa posso fare??? spero si possa rimediare, tempo fa ho provato con un insetticida x afidi ma non ho ottenuto risultati
grazie mille a chi mi risponderà
ciao a tutti,
kyoko
 

california

Florello Senior
eccesso idrico.
il pothos, a dispetto di quello che si possa credere, preferisce che la terra si asciughi bene prima di bagnare di nuovo.
io cambierei i primi 4/5 cm di terriccio, sostituirei con del nuovo, e aspetteri un po' a bagnare.
ricorda: acqua solo quando il vaso è leggero e la terra ben asciutta.

ciao :)
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuta

ma dove lo tieni questo pothos?
potrebbe essere anche il troppo caldo, io ne ho uno in cucina che ogni tanto chiede aiuto a causa dei vapori...

secondo me potresti anche travasarlo cambiando il più possibile la terra, quegli insettini bianchi non promettono nulla di buono, e neanche la muffa, io cambierei soprattutto la terra in superficie come ti è stato suggerito, ma già che lo fai, svasalo e controlla che anche sotto non ci siano sorpresine.
Tanto il pothos è resistente, un travaso invernale non gli fa nulla di male :eek:k07:
 
F

filimagno

Guest
...un appunto...cerca cmq di non trasferire le infezioni al prossimo vaso..

un bagnetto alle radici per lavarle del vecchio terriccio sarebbe l'ideale(dopo che le hai sciaqquate svuota il lavandino e rimetti l'acqua con un po di acqua ossigenata...poi le rinvasi con del tericcio nuovo..
 
K

kyoko

Guest
ciao e grazie a tutti voi x i consigli!
il pothos lo tengo sul soppalco, su una specie di ballatoio che si affaccia sul soggiorno. è un ambiente caldo ma non troppo...il difetto forse è l'illuminazione non proprio ideale, potrei provare a spostarlo vicino alla finestra.
cmq ho controllato il nome dell'insetticida che ho dato è provado facile di bayer...non è servito a nulla gli insettini sono tornati cat:
seguirò i vostri consigli e proverò a travasarlo in nuova terra con bagno alle radici!
posso chiedervi un'ultima cosa :ros: quale terriccio è più adeguato x il travaso?

grazie! :Saluto:
kyoko
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta kyoko! :)
Ascolta: il Provado è un insetticida, anche molto potente, che è efficace contro gli insetti che parassitano le piante; nel tuo caso il problema NON è questo, infatti gli insetti che hai tu prolificano a causa della troppa umidità del terreno (confermata dalla muffa) e non sono affatto interessati alla pianta! :rolleyes: NON occorre tentare di ucciderli; se modifichi il tuo comportamento verso la pianta vedrai che spariranno da soli! :eek:k07:

Fai così: estrai la pianta dal vaso ed elimina grossolanamente (senza "spogliare" troppo le radici; non occorre il "bagno"!) la terra fradicia che c'è adesso; pulisci bene il vaso (con acqua e candeggina) poi metti sul fondo uno strato (un paio di centimetri o più, a seconda delle dimensioni del vaso) di argilla espansa. Sopra mettici un pò di terriccio per piante da appartamento mischiato ad un pò di sabbia (due parti di terriccio ed una di sabbia). La sabbia è quella "da muratori" (non di mare!); la trovi presso i rivenditori di materiali edili oppure te ne fai regalare un pò se hai qualche cantiere vicino casa! :D
Metti la pianta sullo strato di terriccio e sabbia e riempi completamente, sempre con la miscela di terriccio e sabbia. Pressa leggermente attorno alle radici e annaffia fino a far scolare l'acqua dal foro, poi vuota il sottovaso.
In seguito annaffia SOLO quando la terra sarà asciuttissima; al massimo due volte al mese, sempre vuotando il sottovaso dopo qualche minuto.
Vedrai che gli insetti non torneranno; se fai così puoi lasciare la pianta nella stessa posizione, in quanto il pothos non soffre affatto per la scarsa luminosità! :)
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riguardo alle palline, di che dimensioni sono??
se le schiacci.....scoppiano, e sono dure fuori tipo guscio di uovo???
se si è concime a lenta cessione
 
K

kyoko

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta kyoko! :)
Ascolta: il Provado è un insetticida, anche molto potente, che è efficace contro gli insetti che parassitano le piante; nel tuo caso il problema NON è questo, infatti gli insetti che hai tu prolificano a causa della troppa umidità del terreno (confermata dalla muffa) e non sono affatto interessati alla pianta! :rolleyes: NON occorre tentare di ucciderli; se modifichi il tuo comportamento verso la pianta vedrai che spariranno da soli! :eek:k07:

Fai così: estrai la pianta dal vaso ed elimina grossolanamente (senza "spogliare" troppo le radici; non occorre il "bagno"!) la terra fradicia che c'è adesso; pulisci bene il vaso (con acqua e candeggina) poi metti sul fondo uno strato (un paio di centimetri o più, a seconda delle dimensioni del vaso) di argilla espansa. Sopra mettici un pò di terriccio per piante da appartamento mischiato ad un pò di sabbia (due parti di terriccio ed una di sabbia). La sabbia è quella "da muratori" (non di mare!); la trovi presso i rivenditori di materiali edili oppure te ne fai regalare un pò se hai qualche cantiere vicino casa! :D
Metti la pianta sullo strato di terriccio e sabbia e riempi completamente, sempre con la miscela di terriccio e sabbia. Pressa leggermente attorno alle radici e annaffia fino a far scolare l'acqua dal foro, poi vuota il sottovaso.
In seguito annaffia SOLO quando la terra sarà asciuttissima; al massimo due volte al mese, sempre vuotando il sottovaso dopo qualche minuto.
Vedrai che gli insetti non torneranno; se fai così puoi lasciare la pianta nella stessa posizione, in quanto il pothos non soffre affatto per la scarsa luminosità! :)

WOW una spiegazione dettagliatissima: grazie!
è proprio come dici, è evidentemente causa della troppa acqua e non c'entrano i parassiti...in effetti ho commesso molti errori, oltre ad inondare il mio povero pothos spesso gli ho anche lasciato l'acqua nel sottovaso! :cry:
purtroppo sono totalmente inesperta.
seguirò i tuoi consigli e poi ti farò sapere i risultati...
grazie!
a presto

ciao :Saluto:
kyoko
 
K

kyoko

Guest
francobet ha scritto:
riguardo alle palline, di che dimensioni sono??
se le schiacci.....scoppiano, e sono dure fuori tipo guscio di uovo???
se si è concime a lenta cessione

non ho mai provato a schiacciarle, cmq sono dure tipo uovo sì...sembrano di pietra pomice.
non so se sia concime, ma non credo xchè nessuno gliene ha mai somministrato! :confuso:
ciao :)
 
Alto