• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS phalenopsis

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,ho un problemino con una delle mie 60 phalenopsis che non riesco a capire il perche' abbia le foglie raggrinzite.ho consultato diversi articoli sui quali mi dicono che la causa puo' essere: radici marce x troppa acqua ma questo non e' xke' l'ho tirata fuori ed e' ok da 1 mese e mezzo ha cominciato con 2 nuovi steli floreali e come vedete dalla foto i boccioli sono perfetti e va avanti bene.. vi chiedo se vi e' mai capitato oppure se potete indirizzarmi a portarla in condizioni normali.non voglio tirarla fuori dal vaso proprio adesso che manca poco che i boccioli si aprano per non perdere la fioritura..un grazie a chi mi dara' consigli.
 

Allegati

  • IMG-20210119-WA0008.jpg
    IMG-20210119-WA0008.jpg
    362 KB · Visite: 26
  • IMG-20210119-WA0009.jpg
    IMG-20210119-WA0009.jpg
    168,4 KB · Visite: 25
  • IMG-20210119-WA0007.jpg
    IMG-20210119-WA0007.jpg
    334,6 KB · Visite: 25
  • IMG-20210119-WA0006.jpg
    IMG-20210119-WA0006.jpg
    231,4 KB · Visite: 24

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Forse poi l'hai rinvasata con bark nuovo e in un vaso troppo grande?
Le radici dentro al vaso riesci a vederle (senza svasare di nuovo)?
Perché magari sono un po' asfissiate lì...
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Concordo, è estremamente disidratata. Il bark nuovo asciuga molto in fretta. Devi provvedere subito a idratare la pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

da quanto è stata rinvasata?

concordo che il vaso sia troppo grande, e assieme al bark nuovo potrebbe causare stress da scompenso idrico

di solito vaso grande = e troppo ristagno, ma con bark nuovo forse l'effetto non è proprio immediato

come la bagni? tempi modi?

svasare se è in fiore non è un problema se non tagli le radici, il solo togliere e rimettere in vaso la pianta non è di per sè problematico, anche perchè se continua a disidratarsi, prima o poi lo stress passa agli steli

per minimizzare i cambiamenti, potresti spostare la pianta in un vaso più piccolo utilizzando lo stesso bark

personalmente bagnerei con maggiore frequenza, senza ammolli eccessivi, giusto i tempo di bagnare bene le radici, ma ripetendo l'annaffiatura a distanza di pochi giorni, se asciuga anche quotidianamente, sempre verificando che non vi siano ristagni
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto solo adesso le vostre risposte,non so perché ma non mi e' pervenuta nessuna notifica delle vostre risposte strano.
Io annaffio sempre x immersione 3/4 di vaso sott'acqua 3 volte acqua e la 4 ci metto concime.. le radici stanno bene ma e' da un mese a sta' parte che le foglie sono a orecchie di kocker.. provero' a insistere con l'acqua.. strano perché le altre 59 phalenopsis stanno bene e le tratto tutte uguali.grazie
 
Alto