• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos mini phal

Qasidah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho bisogno di aiuto per la mia mini phalenopsis.... essendo alle prime armi credo di aver fatto un po' di danni... ma ci tengo a non perderla!!
Ce l' ho da due anni .... ma non mi dava fiori da un po' mi era stato consigliato di rinvasarla e cambiare il substrato. Ho preso un substrato che non era bark ma un misto di granulo di cocco, fibre lignee certificate e humus vegetale (come descritto dalla confezione).... la cosa si è rilevata fatale.... restava molto bagnata.... conseguenza radici marce.
Ho tagliato le radici vuote con forbici sterilizzate e rinvasata in solo bark.... innaffiata dopo una settimana circa.
Dopo due ho notato foglie raggrinzite e un' altra radice marcia.... l'ho tirata fuori e ho notato il fusto nero... e c'era ancora un po' di quella fibra attaccata(non l'avevo ripulita bene :( .... mi sto mangiando le mani)
Ora la situazione è questa in foto.... ditemi che si può fare qualcosa.... non voglio commettere altri errori! Quelle due radici sono morte?
Nb... credo di aver ridotto le foto a 800 pixel come richiesto dal regolamento... ma non ne sono così sicura :) rps20170521_185253.jpg rps20170521_185347.jpg rps20170521_185325.jpg
 
Ciao Quasidah,
purtroppo la parte basale della tua Phal. è marcita con ogni probabilità la causa è stata il substrato inadeguato.
Nella prima foto mi sembra di vedere una radice aerea è possibile?
Se è presente una radice aerea la pianta potrebbe riprendersi, devi cercare di stimolarla con nebulizzazioni frequenti, anche appoggiando la parte con la radichetta su un sottovaso con argilla espansa umida evitando che vada acqua nelle ascelle fogliari.

Altrimenti procurati dello sfagno, recidere la parte nera alla base e spolverizzare il taglio con cannella, una volta ben asciutto potrai creare una "serretta fai da te" con una vaschetta per alimenti coperta con sacchetto di plastica che non dovrà in alcun modo toccare le foglie e poni la Phal.
appoggiata su sfagno (o cotone se non trovi lo sfagno ma sarebbe meglio in quanto asettico) che terrai umido.
Così facendo la base che è ancora sana potrebbe produrre nuove radici.
Ci vorrà tempo ma tentar non nuoce ;).
 

Qasidah

Aspirante Giardinauta
Si è una radice... le è caduta la punta però :( ... ha comunque possibilità di allungarsi?

Proverò a fare come mi hai detto con lo sfagno.... e incrocio le dita

Grazie mille! rps20170521_200510.jpg
 
Quella radichetta al momento è l'unico mezzo per idratarsi che ha, al momento è sana quindi potrebbe farcela.
Bagnandola stai attenta a non far ristagnare acqua tra le foglie, non è semplice per come è posizionata, se ti capitasse di far andare acqua nelle ascelle fogliari asciugala subito con carta assorbente.
 

Qasidah

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Vorrei tentare con la sfagno/cotone terapia (credo cotone poiché ancora non sono riuscita a trovare dello sfagno)
Ho tagliato quella parte nera... ho spolverato il taglio molto leggermente con la cannella. Ora attendo un po' che si secchi.
Prima di procedere con la terapia.... bagno con previcur?
Non mi pare di vedere altro marciume... ma non so... ho il terrore di sbagliare ancora.
E poi ho un altro dubbio.... avevo letto che la terapia si fa in assenza di radici.... mica comporterebbe qualche danno a quella radichetta?
Allego foto attuali rps20170524_130003.jpg rps20170524_125930.jpg
 
Alto